Titoli di Stato area non Euro ARGENTINA obbligazioni e tango bond (25 lettori)

StockExchange

Forumer storico
Purtroppo non è così, nel senso che una svalutazione del pesos non li rende molto più competitivi a livello aggregato.

Le principali voci delle loro esportazioni sono materie prime agricole/alimentari, i cui prezzi dipendono non dalla situazione argentina, ma dall'economia globale ed in particolar modo dalla guerra Trump-Cina.
Ad esempio importantissima è la voce soia, e se il pesos si svaluta, non è che ne esportano di più, incassano sempre i soliti dollari.

Il gioco della svalutazione competitiva può funzionare per una nazione che trasforma ed esporta prodotti semilavorati o finiti.
Per fare un esempio, una svalutazione aiuta il Brasile, aiuta la Turchia, e del tutto inutile al Venezuela (esporta solo petrolio) e poco utile all'Argentina (peso relativamente basso delle esportazioni di prodotti).


Vero, senz'altro la svalutazione competitiva ha un impatto più importante in paesi trasformatori che esportatori di materie prime.
Magari comunque aiuta nel ridurre un po' il costo del lavoro, che comunque nel settore agro-alimentare un minimo di lavoro dietro ci sará pure :D, anche se certo l'export in quel caso è infinitamente più sensibile alle quotazione delle rispettive commodities in se sul mercato globale.
E poi, chiedo scusa del cinismo :D, essere al netto più poveri verso estero, dovrebbe portare a cercare di ridurre le importazioni e dove possibile rendersi più autarchici.
Comunque è evidente che il risultato netto della svalutazione, specie se repentina è piuttosto negativo. Per questo non ci si deve stupire e chiedere cosa sia cambiato nei fondamentali in meno di un mese, da prima a dopo le primarie.
Se si é innescata una crisi di sfiducia e il cambio ci ha rimesso un 30% in così poco tempo, è cambiato tutto. Questo stesso diventa un elemento dei fondamentali .

Questo é il problema di tutti quei paesi i cui fondamentali ballano sui listini: Venezuela con l'oil, Argentina con le commodities del suo export, in primis la soia e con le crisi valutarie sempre dietro l'angolo.
 

Ipse dixit

Nuovo forumer
Non ho capito. Le province stanno chiedendo di riprofilare trasferimenti e debiti che devono loro verso il governo centrale (quindi un fatto fiscale/amministrativo loro) o di riprofilare il loro debito con gli investitori ? (visto che fino ad ora sembrano esclusi quei titoli dalla proposta...). Dall'articolo mi sembra di capire la prima ipotesi.

Sembra che le province hanno investito in titoli statali che sono in scadenza a breve.
Con il riprofilamento non riceveranno tutto il rimborso alla scadenza prefissata, ma in varie tranches
E allora le provincie vogliono rimborsare anche loro a tranches i debiti che hanno verso lo stato.

My 2cents
 

m.m.f

Forumer storico
Argentina: segnali negativi da mercati europei dopo annuncio su controllo cambi

Buenos Aires, 02 set 15:40 - (Agenzia Nova) - Mentre in Argentina i mercati non hanno ancora iniziato ad operare, le informazioni circa l'andamento oggi delle quotazioni dei titoli di stato e delle azioni collocate sul mercato europeo alla luce delle nuove misure di controllo di capitali annunciate questa domenica dal governo argentino non sono positive. I titoli argentini in dollari ed euro, segnala la stampa specializzata, hanno toccato oggi in apertura in Europa nuovi minimi, con cali in media di oltre il 20 per cento. Il titolo che registra il peggior rendimento è il Bonar 2020, che dall'11 agosto scorso ha perso circa il 50 per cento del suo valore. Parallelamente anche le azioni argentine all'estero (Adr) segnano perdite significative. Nella borsa di Francoforte i titoli del gruppo bancario Galicia e del Banco Macro perdevano rispettivamente il 9,15 ed il 6,5 per cento. Sulla stessa linea differenziale sui titoli del Tesoro statunitense rilevato da Jp Morgan rimane attestato oltre i 2500 punti, un livello addirittura superiore a quello registrato all'epoca del default argentino del 2001. (segue) (Abu)
© Agenzia Nova - Riproduzione riservata
 

Jsvmax79

Forumer storico
Se cansaron de decirnos que el problema de la Argentina era el déficit fiscal. 19 de los 20 países latinoamericanos tienen déficit. Lo que ninguno tiene es nuestro grado de dolarización. El gobierno lo subestimó, total la deuda externa lo cubría.


 

Jsvmax79

Forumer storico
No te extrañe que el FMI busque que Argentina, en última instancia, se vea forzada a saldar su tremenda deuda externa a cambio de territorio...Quien te dice...El Sector Antártico Argentino es visto por las potencias como muy atractivo
 

Users who are viewing this thread

Alto