Titoli di Stato area non Euro ARGENTINA obbligazioni e tango bond (10 lettori)

veltroni

Forumer storico
ISIN per favore ? Nessuno si e' espresso quando ho postato ISIN su Provincia Buenos Aires in Euro e taglio 1K credo siano interessanti quanto Argentina
 

IL MARATONETA

Forumer storico
Titoli abbastanza deboli in questi giorni. Probabilmente le nuove emissioni stanno convincendo alcuni investitori a sottoscrivere i nuovi uscendo parzialmente dai vecchi. Sono convinto che nella seconda metà del mese ripartiranno.
 

erbepis

Nuovo forumer
Buongiorno, scusate la domanda forse un pò ...... ma al cambio attuale euro/$ conviene comprare obbligazioni in $ supponendo che la divisa statunitense nel tempo si riapprezzi?
 

iguanito

Forumer storico
Buongiorno, scusate la domanda forse un pò ...... ma al cambio attuale euro/$ conviene comprare obbligazioni in $ supponendo che la divisa statunitense nel tempo si riapprezzi?
Guarda, è difficile fare previsioni sull'andamento delle valute; e dubita di chi le fa con certezza. Ricordo ancora ai tempi della crisi greca fior di economisti prevedere la parità euro/dollaro in breve tempo; ebbene il cambio andò a 1,50!!!
In via generale converrebbe comprare dollari in periodi in cui lo stesso è debole sperando poi in un cambiamento di tendenza per rivendere e guadagnare.
Il problema è: quando (id est: in che momento) il dollaro può considerarsi debole? Se compri adesso e poi si va ad 1,30 come ti metti?
 

erbepis

Nuovo forumer
Grazie, chiaro e conciso. Si effettivamente non può essere così semplice la previsione dell andamento del dollaro.
 

Sottancamion

Schiacciato dal mercato
Salve a tutti, avrei una domanda veloce ma difficile per voi: quanto rende al prezzo attuale di mercato (facciamo 116 per semplicità) l'obbligazione Argentina XS0501195134?
Ci sono due cose che non mi sono chiare per calcolare il suo rendimento:
1) il fattore di rettifica va usato per moltiplicare anche le varie tranches di capitale del rimborso (che avverrà in 20 tranches pari al 5% a partire dal 2024)?
2) se così fosse, ci sarebbero tasse da pagare visto che se restituisse 137,xx (100xfattore di rettifica) sarebbe superiore all'attuale prezzo di mercato?
In parole povere c'è qualcuno che mi sa dire con precisione quanto rende al NETTO questa obbligazione se l'acquistassi oggi/domani a 116? La mia banca (Sella) dice 9% netto annuo nella sua maschera, ma io la reputo una capzata senza pari e non mi fido.
Grazie a tutti in anticipo.
 

Brizione

Moderator
Membro dello Staff
Salve a tutti, avrei una domanda veloce ma difficile per voi: quanto rende al prezzo attuale di mercato (facciamo 116 per semplicità) l'obbligazione Argentina XS0501195134?
Ci sono due cose che non mi sono chiare per calcolare il suo rendimento:
1) il fattore di rettifica va usato per moltiplicare anche le varie tranches di capitale del rimborso (che avverrà in 20 tranches pari al 5% a partire dal 2024)?
2) se così fosse, ci sarebbero tasse da pagare visto che se restituisse 137,xx (100xfattore di rettifica) sarebbe superiore all'attuale prezzo di mercato?
In parole povere c'è qualcuno che mi sa dire con precisione quanto rende al NETTO questa obbligazione se l'acquistassi oggi/domani a 116? La mia banca (Sella) dice 9% netto annuo nella sua maschera, ma io la reputo una capzata senza pari e non mi fido.
Grazie a tutti in anticipo.
A parte che comprare un bond junk a 116 è di per se un enorme rischio
Per il resto non saprei esattamente ma utilizzando lo yield calculator della borsa di Francoforte a 115 equivale il 6,30%
 
Ultima modifica:

archmax

Forumer attivo
Salve a tutti, avrei una domanda veloce ma difficile per voi: quanto rende al prezzo attuale di mercato (facciamo 116 per semplicità) l'obbligazione Argentina XS0501195134?
Ci sono due cose che non mi sono chiare per calcolare il suo rendimento:
1) il fattore di rettifica va usato per moltiplicare anche le varie tranches di capitale del rimborso (che avverrà in 20 tranches pari al 5% a partire dal 2024)?
2) se così fosse, ci sarebbero tasse da pagare visto che se restituisse 137,xx (100xfattore di rettifica) sarebbe superiore all'attuale prezzo di mercato?
In parole povere c'è qualcuno che mi sa dire con precisione quanto rende al NETTO questa obbligazione se l'acquistassi oggi/domani a 116? La mia banca (Sella) dice 9% netto annuo nella sua maschera, ma io la reputo una capzata senza pari e non mi fido.
Grazie a tutti in anticipo.

1) SI
2) NO perché di fatto hai una minus (il fattore si applica anche in acquisto - paghi 116*1,3761 e ricevi 100*1,3761)

Utilizzando TIR.X di excel ottengo 5,10 netto con prezzo di acquisto 115,21.
 

angy2008

Forumer storico
1) SI
2) NO perché di fatto hai una minus (il fattore si applica anche in acquisto - paghi 116*1,3761 e ricevi 100*1,3761)

Utilizzando TIR.X di excel ottengo 5,10 netto con prezzo di acquisto 115,21.
di fatto poi il rendimento reale aumenta grazie alle minus generate, se uno ha delle plus successive
 

Users who are viewing this thread

Alto