Titoli di Stato area non Euro ARGENTINA obbligazioni e tango bond (36 lettori)

Vespasianus

Princeps thermarum
.

Schermata 2019-09-02 alle 09.58.18.png


Schermata 2019-09-02 alle 09.56.18.png
 

Vespasianus

Princeps thermarum
ieri ho fatto questo tipo di domanda ma ho visto che non ho ricevuto risposte
oggi sul Sole c' è un articolo che (sperando sia giusto) che dice che il debito pubblico per l' 85% è in mano a soggetti istituzionali (FMI ,fondi pensione hedge fund ecct ) e solo il 15% in mano a privati come noi.
Sempre sperando che il dato sia corretto lascio a voi tutti i possibili ragionamenti del caso...
Mi autocito (mio messaggio di un paio di settimane fa, dati dall'ultimo rapporto del FMI):

(d) la maturità residua media (ponderata) del debito pubblico era 9 anni a fine-2018, e per la parte in mano a privati quasi 13 anni. Il 35% del debito federale totale è in mano a istituzioni pubbliche e autorità locali, il 17% è con istituzioni finanziarie internazionali (ivi incluso il FMI). La quota in mano a privati a fine aprile 2019 stava intorno ai 146 mld di $ (cifra che include obbligazioni in valuta forte, in pesos, di durata lunga e breve). Poiché il totale del debito era intorno ai 334 mld di $ a fine aprile, la quota di obbligazioni è del 43,7% (incluse quelle a brevissima scadenza e quelle in pesos). Le obbligazioni in valuta estera in mano a privati (cioè noi) sono poco sopra i 100 mld di $ (stando al grafichetto riportato nell’ultimo rapporto del FMI), quindi poco meno del 30% del debito totale. Tutti questi calcoli non tengono conto del deprezzamento del peso degli ultimi mesi, che ha fatto calare nettamente il valore in dollari del debito in valuta locale, che nel computo del FMI era il 24% del totale a fine-2018.
 

marcob77

Moderator
Io farei un altro tipo di discorso, se mi aiutate. Il prossimo governo, può farcela senza FMI e senza accesso ai mercati a risollevare il paese? Io non ho elementi per dirlo..
 

Wallygo

Forumer storico
Mi autocito (mio messaggio di un paio di settimane fa, dati dall'ultimo rapporto del FMI):

(d) la maturità residua media (ponderata) del debito pubblico era 9 anni a fine-2018, e per la parte in mano a privati quasi 13 anni. Il 35% del debito federale totale è in mano a istituzioni pubbliche e autorità locali, il 17% è con istituzioni finanziarie internazionali (ivi incluso il FMI). La quota in mano a privati a fine aprile 2019 stava intorno ai 146 mld di $ (cifra che include obbligazioni in valuta forte, in pesos, di durata lunga e breve). Poiché il totale del debito era intorno ai 334 mld di $ a fine aprile, la quota di obbligazioni è del 43,7% (incluse quelle a brevissima scadenza e quelle in pesos). Le obbligazioni in valuta estera in mano a privati (cioè noi) sono poco sopra i 100 mld di $ (stando al grafichetto riportato nell’ultimo rapporto del FMI), quindi poco meno del 30% del debito totale. Tutti questi calcoli non tengono conto del deprezzamento del peso degli ultimi mesi, che ha fatto calare nettamente il valore in dollari del debito in valuta locale, che nel computo del FMI era il 24% del totale a fine-2018.
mi pareva strano da una parte il sole24 indica il 15% del totale quì vien fuori il doppio (appena 50mld di $ di differenza...) grazie cmq
 

neosephiroth86

Forumer storico
Comunque bisogna vedere la parte di debito tra istituzioni federali, cioè se Buenos Aires deve alla federazione o viceversa, ad esempio. Credo si chiami intergovernative debt o qualcosa del genere. Non so se vada considerato come debito a tutti gli effetti...
 

Users who are viewing this thread

Alto