Fondi_comuni Arriva l'ETF monetario: attenti alle commissioni (1 Viewer)

giuseppe.d'orta

Forumer storico
Dal 9 Febbraio è quotato alla borsa di Milano il nuovo "ETF Monetario". Si tratta, più precisamente, del Lyxor ETF EuroMTS 1-3 y che investe in Titoli di Stato con scadenza compresa tra 1 e 3 anni emessi dai Paesi appartenenti alla zona euro.
Al primo febbraio l’ETF aveva una durata media finanziaria di appena 1,8 anni.

La casa produttrice lo sbandiera come una buona alternativa ai fondi monetari a causa delle basse commissioni di gestione (pari allo 0,165% annue)

Questo sito ha sempre visto di buon occhio gli ETF's: questo in particolare, però, ci sembra molto poco sensato e non ne comprendiamo l'utilità.
Come è noto, l'acquisto degli ETF prevede una commissione di negoziazione identica a quella prevista per le azioni (al massimo il 7 per mille). Acquistare e vendere questo ETF, quindi, può arrivare a costare l'1,4% (senza considerare lo spread denaro/lettera anche perché oggettivamente molto contenuto e non considerando neppure le commissioni di gestione).

Dal momento che i rendimenti dei titoli di stato a breve termine sono estremamente risicati, crediamo che siano relativamente poche le circostanze nelle quale può valer la pena prendere in considerazione questo Etf.

Molto meglio acquistare in asta direttamente un titolo di Stato a breve termine oppure fare un conto di deposito ad alta remunerazione (i quali, però, promozioni escluse, ad oggi rendono meno dei titoli di stato) oppure sottoscrivere i pochissimi fondi monetari distribuiti in Italia che hanno bassissime (o nulle) commissioni di gestione. In questi casi è necessario fare attenzione ai costi per il bonifico ed ai costi fissi d'ingresso in rapporto al capitale investito.
 

chicco67

Nuovo forumer
...senza contare che la commissione di acquisto/vendita, ha un valore minimo dai 5 € in su.

sinceramente il problema non mi sembra l'ETF di per sè, quanto piuttosto gli intermediari che lo collocano.
 

matabo

Nuovo forumer
butto li' la mia sciocchezza e ti dico il possibile uso di un titolo cosi.

DIRECTA. Non ti da' la possibilita' di comprare obbligazioni e ha un conto a interessi zero. Non ha minimi di commissioni.

Che ci fai con la liquidita' che ti ritrovi quando non hai posizioni?

I bonifici da e per la banca di appoggio sono troppo lenti.

In questo'ottica l'ETF in questione mi sembra sensato

(ovviamente accetto consigli da chi riesce a vedere impieghi alternativi...)
 

giuseppe.d'orta

Forumer storico
chicco67 ha scritto:
sinceramente il problema non mi sembra l'ETF di per sè, quanto piuttosto gli intermediari che lo collocano.


E' comunque legato all'investimento nell'etf in questione.

A noi pare oramai preistoria, ma non avete idea di quante persone ancora paghino commissioni dello 0.5%-0.7% in agenzia. Qualche tempo fa ho avvertito una persona che aveva speso 150 euro di commissioni per l'acquisto di 30mila euro di BTP che sul web avrebbe potuto risparmiare anche 140 dei 150 euro buttati dalla finestra.
 

woolloomooloo

Forumer storico
giuseppe.d'orta ha scritto:
ma non avete idea di quante persone ancora paghino commissioni dello 0.5%-0.7% in agenzia.

una marea inarrestabile, però ci sono persone (vedi mia madre pensionata) che non si fidano a comprare via web.. allora mi tocca andare in banca con lei e con il codice ISIN e l'omino non fa altro che digitare al computer il tutto e schiacciare il bottone....però l'ultima volta mi ha scontato la transazione allo 0.3% dato che....non sapeva nemmeno l'esistenza del BTP€i.....
 

Users who are viewing this thread

Alto