Racconto la mia avventura sugli NFTs.
Un paio di settimane fa avevo appena ricaricato il mio sito in internet che ho ricevuto una email da un certo Mike D. con la quale mi propone di acquistare alcune mie opere perché le trovava molto interessanti.
Rispondo OK, dimmi quali opere ti interessano.
Lui mi dice: "Ti offro 3500 dollari ogni opera e vorrei acquistarne 10 però come NFTs", sai cosa sono gli NFTs?".
Rispondo: "No, mandami spiegazioni".
Lui mi manda la spiegazione ed io dico: "OK dimmi come devo fare".
Lui dice: "Devi farti un wallet (portafoglio digitale) in criptovalute (etherum), poi aprire un account su un marketplace, collegare il wallet al marketplace e così creare i tuoi NFTs ed io li acquisto. C'è da pagare qualcosina per fare gli NFTs".
Io dico: "Ok, faccio il tutto su Opensea" che è il marketplace più conosciuto.
Lui dice:"No, Opensea non va bene io li acquisto solo su Platomint"
Nel frattempo ho fatto ricerche in internet sulle varie piattaforme cosa diceva la gente, quali erano affidabili e quali no. Vado a vedere Platomint, poi mi informo e qualcuno dice che è inaffidabile, quando colleghi il tuo wallet te lo svuotano e buonanotte. C'è anche chi si offre per aiutarti per recuperare i soldi persi.
Questa è la mia prima esperienza sugli NFTs tuttavia mi è nata una grande curiosità e adesso voglio davvero mettermi a fare NFTs. Penso che l'arte partecipata si presti allo scopo. Qualcuno qui più esperto di me può aiutarmi?