assicurare contro il furto l'auto nuova conviene ? (1 Viewer)

HereIam

IamForce - HIearme
devi provarle tutte le ass online, le piu grosse, i preventivi possono variare molto e conviene provarle tutte e sopratutto vanno fatti solo online perchè si trovano meglio i prezzi piu bassi


In passato ho avuto modo di verificare che con qualche assicurazione il preventivo telefonico era inferiore a quello on-line.
 

EUGE

Senior Utente
ok, grazie a entrambi!

ma vedo che ve ne state sulle generali :)eek: ops!) mentre io vorrei sapere se voi avete esperienza di assicurazioni furto-incendio-atti vandalici e se i valori che ho evidenziato sono congrui (valore base di calcolo ca 28k)

aggiungo che c'è un'offerta (ti scalano 2 mesi sull'anno se paghi con cdc) per l'rca, mentre per le altre garanzie i prezzi son fissi :(

aggiungo anche un'altra domanda: facendo un blocco con l'rca secondo voi si risparmia oppure si negozia meglio furto-incendio separatamente ??

forse la risposta è ovvia, ma come ho detto mi manca l'esperienza :help:
 

Ignatius

sfumature di grigio
400 euro (malcontati) per una macchina da 30.000 (che, se te la rubano, immagino che ti rimborseranno il valore Quattroruote o Eurotax: quindi, a meno che non sia espressamente prevista la clausola di rimborso integrale il primo anno, considera che ci perdi un 20% di IVA...)

Quindi, 400 euro per 24.000. Un sessantesimo (circa).
Gli anni successivi cala il valore assicurato, e anche il premio.

E' troppo banale dire "Se ritieni che ti possa accadere almeno un furto ogni 60 anni, vale la pena"?.


Per la stipula di 2 polizze (RCA separata da Furto/Incendio) non saprei, non l'ho mai fatta.
 

quicksilver

Forumer storico
In passato ho avuto modo di verificare che con qualche assicurazione il preventivo telefonico era inferiore a quello on-line.

a me non succede, io con directline ho per non sò quale motivo preventivi sempre ampiamente migliori di tutti, addirittura da qualche anno il preventivo che faccio è migliore della loro proposta di rinnovo :)
(parlo di RCA)
 

quicksilver

Forumer storico
aggiungo anche un'altra domanda: facendo un blocco con l'rca secondo voi si risparmia oppure si negozia meglio furto-incendio separatamente ??

forse la risposta è ovvia, ma come ho detto mi manca l'esperienza :help:

non lo sò, la mia unica esperienza è stata di fare un pacchetto per 5 anni gia all'acquisto con un offerta della casa automobilistica ed era piu conveniente dei preventivi
 

EUGE

Senior Utente
a me non succede, io con directline ho per non sò quale motivo preventivi sempre ampiamente migliori di tutti, addirittura da qualche anno il preventivo che faccio è migliore della loro proposta di rinnovo :)
(parlo di RCA)
se non s'era capito (2 mesi gratis su 12) ho fatto il preventivo con DL, con cui sono assicurato da una decina d'anni

devo dire che ultimamente la convenienza del preventivo internet rispetto alla loro proposta di rinnovo s'è parecchio affievolita

la mia unica esperienza è stata di fare un pacchetto per 5 anni gia all'acquisto con un offerta della casa automobilistica ed era piu conveniente dei preventivi
l'hanno offerta pure a me, ma ho rifiutato a priori ... forse ho sbagliato e forse tornerò almeno per sentire la loro proposta :up:

E' troppo banale dire "Se ritieni che ti possa accadere almeno un furto ogni 60 anni, vale la pena"?.
grazie anche a te, però il discorso non lo condivido, perchè magari su 60 anni l'auto te la rubano proprio nei 15 giorni in cui sei scoperto :eek::(;)
 

EUGE

Senior Utente
400 euro (malcontati) per una macchina da 30.000 (che, se te la rubano, immagino che ti rimborseranno il valore Quattroruote o Eurotax: quindi, a meno che non sia espressamente prevista la clausola di rimborso integrale il primo anno, considera che ci perdi un 20% di IVA...)

Quindi, 400 euro per 24.000. Un sessantesimo (circa).
Gli anni successivi cala il valore assicurato, e anche il premio.

...
scusa, ti avevo liquidato troppo alla svelta :(

ho capito male o dici che se mi rubano l'auto nuova (o se viene distrutta da un incendio) l'assicurazione non mi rimborsa l'IVA ??

sei sicuro ?? e perchè ??

io l'IVA la pago e non la scarico, mica ho una partita IVA con l'auto bene strumentale !!

senza polemica, sia ben chiaro, m'interessa molto sentire di più in merito :)
 

Ignatius

sfumature di grigio
scusa, ti avevo liquidato troppo alla svelta :(

ho capito male o dici che se mi rubano l'auto nuova (o se viene distrutta da un incendio) l'assicurazione non mi rimborsa l'IVA ??

sei sicuro ?? e perchè ??

io l'IVA la pago e non la scarico, mica ho una partita IVA con l'auto bene strumentale !!

senza polemica, sia ben chiaro, m'interessa molto sentire di più in merito :)

Che io sappia, il codice civile vieta di rimborsare all'assicurato un danno superiore alla perdita subita.

Il problema è che, se ti rubano una macchina, quello che ti deve rimborsare la compagnia corrisponde a quanto spenderesti per comprare una macchina a parità di anzianità (altrimenti, pagandoti il "nuovo" anziché il "poco usato", ti darebbero un beneficio iniquo).

Quindi, per liquidarti il furto di una macchina comprata un mese prima, ti rimborsano non quanto tu hai appena speso, bensì il valore di una macchina vecchia un mese... che, più o meno, tende a perdere il 20% di botto rispetto al listino del nuovo (qualche macchina di più, qualche macchina di meno).

Però so che alcune compagnie offrono una deroga (ovviamente pagando un supplemento), per cui se il furto avviene nel primo anno ti viene rimborsato il valore del "nuovo" (100%) e non del "semestrale" (ca. 80%).
 

EUGE

Senior Utente
Che io sappia, il codice civile vieta di rimborsare all'assicurato un danno superiore alla perdita subita.

Il problema è che, se ti rubano una macchina, quello che ti deve rimborsare la compagnia corrisponde a quanto spenderesti per comprare una macchina a parità di anzianità (altrimenti, pagandoti il "nuovo" anziché il "poco usato", ti darebbero un beneficio iniquo).

Quindi, per liquidarti il furto di una macchina comprata un mese prima, ti rimborsano non quanto tu hai appena speso, bensì il valore di una macchina vecchia un mese... che, più o meno, tende a perdere il 20% di botto rispetto al listino del nuovo (qualche macchina di più, qualche macchina di meno).

Però so che alcune compagnie offrono una deroga (ovviamente pagando un supplemento), per cui se il furto avviene nel primo anno ti viene rimborsato il valore del "nuovo" (100%) e non del "semestrale" (ca. 80%).
GRAZIE !!

esaurientissimo :up::up:

:up::up: tanto che mi hai fatto ricordare la cosa, che era passata nel dimenticatoio proprio perchè sono sempre stato poco incline a stipulare polizze furto, incendio, kasko e simili :down:

adesso contatto la concessionaria, tenendo presente quest'ultima trappola :boxe:
 

Users who are viewing this thread

Alto