Aumento rendite finanziarie: diversi metodi di calcolo (1 Viewer)

idefix

Forumer attivo
Futura tassazione rendite finanziarie: diversi effetti a seconda del metodo applicato.

Cortesemente gradirei sapere se c’e’ certezza circa il metodo da applicare per il calcolo del credito di imposta a seguito di operazioni chiuse in minusvalenza.
Questo naturalmente in vista del prossimo aumento delle aliquote.
Mi spiego con un esempio.

Esistono due soggetti A e B che chiudono il loro rapporto di deposito titoli ottenendo ognuno la certificazione delle proprie minusvalenze.
Sia il sig. A che il sig. B hanno certificata la perdita di un capitale pari a 10.000 euro.

Successivamente il Sig. A apre un nuovo rapporto con la Banca Pippo la quale nel caricargli la certificazione ai fini fiscali evidenzia il capitale da recuperare in 10.000 euro.
Pertanto la sua posizione e’ : 10.000 euro di minusvalenza.

Contestualmente il Sig. B apre un nuovo rapporto con Banca Topolino la quale nel caricargli la certificazione (che ricordo specificava 10.000 euro di inus) evidenzia un credito di imposta pari al 12.5% del capitale perduto paria a 1250 euro.

Orbene….. fino ad oggi non ci sarebbero state differenze nell’applicazione di questi due diversi modi di caricare le minus ma con il prossimo aumento non sara´’ piu’ cosi.
Infatti ipotizzando un gain pari a 10.000 euro ed una futura aliquota pari al 20% mi trovero’ ad avere queste due distinte situazioni:

Il sig. A portera’ a zero la sua posizione. Questo perche la banca sottrarra’ i 10000 euro di gain dalla precedente perdita accumulata azzeradola e pertanto non applichera’ imposta.

Al sig. B la banca calcolera’ il 20% del gain di 10.000 euro pari a 2.000 euro.
Sottrarra’ a questi 2000 euro il credito d’imposta registrato in precedenza pari a 1250 euro ed avra’ pertanto una tassazione non dovuta per 750 euro.

Il caso e’ reale e non accademico. Nella mia famiglia abbiamo 2 istituti che utilizzano metodi diversi.
Qual’e’ quello giusto. Esiste una norma o una circolare ABI, bankit che ha regolato tale procedura?


Inoltre... approfitto e chiedo: che metodo usa la vostra banca per contabilzzare la minus, il sistema della banca pippo o quello della b. topolino???

Grazie in anticipo per il vostro aiuto.


Ciao :)
 

giuseppe.d'orta

Forumer storico
I conteggi del capital gain si fanno in base all'imposta e non all'impoinibile.

Ci sono alcune banche che certificano l'imponibile, ma sbagliano. E per provocare errori nemmeno c'è bisogno di un eventuale aumento dell'aliquita: già adesso ci sono capital gain colpiti al 27% e non al 12.5%, seppur rari.
 

Run the Park

Forumer storico
giuseppe.d'orta ha scritto:
I conteggi del capital gain si fanno in base all'imposta e non all'impoinibile.

Ho l'impressione siano di più banche e sim che fanno riferimento all'imponibile che non al credito d'imposta... no?
 

idefix

Forumer attivo
la certificazine in questione che indica l'imponibile e' stata rilasciata dalla pricipale banca italiana. possibile che si sbagli??? Possibile che l'ABi non abbia uniformato il tutto con una circolare?
E' normato su come deve essere certificata la minus?
da chi?
dove?
Iw e fineco contabilizzano diversamente.

il problema e' grosso. le differenze per me che ho ancora notevoli minus sono rilevanti.

se il calcolo viene fatto sull'imposta verro' doppiamente massacrato.
e' una cosa iniqua.

ci sono margini per ricorso?
intanto mi vado a vedere cosa dice la norma....

ciao
 

mordillo

Nuovo forumer
giuseppe.d'orta ha scritto:
I conteggi del capital gain si fanno in base all'imposta e non all'impoinibile.

Ci sono alcune banche che certificano l'imponibile, ma sbagliano. E per provocare errori nemmeno c'è bisogno di un eventuale aumento dell'aliquita: già adesso ci sono capital gain colpiti al 27% e non al 12.5%, seppur rari.

Ciao Giuseppe e ciao a tutto il forum...è da un pò che non ci si sente...ma questa cosa dell'aumento delle rendite mi preoccupa...e non poco. E non pensate xchè dovrò pagare un sacco di tasse in +, ma perchè ho un bel pò di minusvalenza da recuperare...
Tu Giuseppe che sei sempre molto informato su tutto, puoi gentilmente dirci che cosa accadrà nell'ipotesi dell'aumento della tassazione delle rendite da capital gain? Ovviamente mi rendo conto che sono solo ipotesi che si possono fare, però facciamole pure...andando con quello che la logica indicherebbe.
In teoria potrei anche essere avvantaggiato dalla cosa, nel senso che ho delle minus prodotte al 12,5, che mi vanno a detrarre delle nuove plus che sarebbero altrimenti tassate al 20...dico bene?
Ciao, grazie per la tua risposta e buona giornata a tutti.
Mordillo
 

giuseppe.d'orta

Forumer storico
Non mi fascio la testa prima di essermela rotta. Ci sarà tutto il tempo per verificare se si farà e come, dopodiché si potranno eventualmente prendere contromisure.
 

Users who are viewing this thread

Alto