Avete già pensato ad allovin? (1 Viewer)

7072

-..-:.-:--.---_.-.
festicciole o quant'altro?

Suvvia farete mica i bigotti... e basta co sta pantomima della paganità :rolleyes:


A me allouin non è mai piaciuto, in quanto frutto di una cultura statunitense assoggettante e consumistica.
In realtà, ultimamente, pensando al significato originale della festa e del rito oserei dire, lo stò rivalutando.
 

patatina 77

Creatore di UGC
anch'io una volta mi facevo un sacco di discorsi, adesso lo vedo solo come un'occasione di aggregazione e svago per grandi e piccini e a parer mio non ce nè mai stato tanto di così bisogno.

sto cercando di fare una piccola raccolta di simpatiche canzoni a tema del tipo...

[ame=http://www.youtube.com/watch?v=h1MiBt1oA8g]YouTube - Che paura mi fà - I mostriciattoli[/ame]

suggerimenti?
 

7072

-..-:.-:--.---_.-.
Doovete sapere che......

La festa ha trovato grande diffusione nel nord america, Stati Uniti e Canada, Tuttavia, le sue origini antichissime affondano nel più remoto passato delle tradizioni europee: viene fatta risalire a quando le popolazioni tribali usavano dividere l'anno in due parti in base alla transumanza del bestiame.
Nel periodo fra ottobre e novembre, preparandosi la terra all'inverno, era necessario ricoverare il bestiame in luogo chiuso per garantirgli la sopravvivenza alla stagione fredda: è questo il periodo di Halloween.

La ricorrenza si diffuse con i Celti.
I Celti non temevano i propri morti e lasciavano per loro del cibo sulla tavola in segno di accoglienza per quanti facessero visita ai vivi. Da qui l'usanza del trick-or-treat (in italiano "dolcetto o scherzetto?").

Si ricollega forse a questo la tradizione odierna e più recente per cui i bambini, travestiti da streghe, zombie, fantasmi e vampiri, bussano alla porta urlando con tono minaccioso: "Dolcetto o scherzetto?".

Per allontanare la sfortuna, inoltre, è necessario bussare a 13 porte diverse. Il nome "Halloween" deriva da "All Hallows Eve", che vuole dire appunto "Vigilia di Tutti i Santi", perciò "Vigilia della festa di Tutti i Santi", festa che ricorre, appunto, il 1º novembre. Poiché la figura dei "Santi" è posteriore alla religione druidica, un altro etimo potrebbe essere "All allows even", cioè "la sera in cui tutto è permesso", incluso i defunti che escono dalle tombe per far visita ai vivi.
 

patatina 77

Creatore di UGC
Ah però, non lo sapevo

pensa che ella mia ignoranza pensavo che il nome derivasse dall'unione ALLOW- WINE cioè vino acconsentito e quindi allovin
 

7072

-..-:.-:--.---_.-.
Ah però, non lo sapevo

pensa che ella mia ignoranza pensavo che il nome derivasse dall'unione ALLOW- WINE cioè vino acconsentito e quindi allovin

Però, non ci avevo pensato

Hello Wine........ Ciao Vino :mumble::mumble::mumble:


Non è male come interpretazione... si saluta il vino nuovo (novello) che proprio in questo periodo viene pronto......

:up::up::up::up::up:
 

7072

-..-:.-:--.---_.-.
quasi quasi.... festeggerò la ricorrenza facendomi un bel goccetto di quello buono...... :up::up::up::up:
 

Graham

tersa repubblica?
e io che pensavo fosse un addio a una stagione e un benvenuto alla nuova...

Hallo Winter


si sa che non ci sono più le mezze stagioni...


azz :wall::wall::wall: ho scritto una cosa di cui mi vergogno incommensurabilmente subito dopo Hallo!!!
:eek::eek::eek: :wall::wall::wall: :sad::sad::sad:
 

f4f

翠鸟科
La festa ha trovato grande diffusione nel nord america, Stati Uniti e Canada, Tuttavia, le sue origini antichissime affondano nel più remoto passato delle tradizioni europee: viene fatta risalire a quando le popolazioni tribali usavano dividere l'anno in due parti in base alla transumanza del bestiame.
Nel periodo fra ottobre e novembre, preparandosi la terra all'inverno, era necessario ricoverare il bestiame in luogo chiuso per garantirgli la sopravvivenza alla stagione fredda: è questo il periodo di Halloween.

La ricorrenza si diffuse con i Celti.
I Celti non temevano i propri morti e lasciavano per loro del cibo sulla tavola in segno di accoglienza per quanti facessero visita ai vivi. Da qui l'usanza del trick-or-treat (in italiano "dolcetto o scherzetto?").

Si ricollega forse a questo la tradizione odierna e più recente per cui i bambini, travestiti da streghe, zombie, fantasmi e vampiri, bussano alla porta urlando con tono minaccioso: "Dolcetto o scherzetto?".

Per allontanare la sfortuna, inoltre, è necessario bussare a 13 porte diverse. Il nome "Halloween" deriva da "All Hallows Eve", che vuole dire appunto "Vigilia di Tutti i Santi", perciò "Vigilia della festa di Tutti i Santi", festa che ricorre, appunto, il 1º novembre. Poiché la figura dei "Santi" è posteriore alla religione druidica, un altro etimo potrebbe essere "All allows even", cioè "la sera in cui tutto è permesso", incluso i defunti che escono dalle tombe per far visita ai vivi.


ti consiglio allora un tour su Wiki ( inglese)

sulla masnada di Herla ... helle - kin
Herla - Wikipedia, the free encyclopedia

e su harlequine
Hellequin - Wikipedia, the free encyclopedia ma c'è ben altro nel web ....

e tutta l'infinita saga della caccia notturna
Wild Hunt - Wikipedia, the free encyclopedia


io non festeggio giallouìn ... anzi ...
ma cmq è roba pre- merigana

Samhain - Wikipedia, the free encyclopedia
 
Ultima modifica:

7072

-..-:.-:--.---_.-.
Ieri andando a casa mi sono fermato a comprare una zucca di quelle arancioni tipo Hallowin.

Sabato con le due bimbe, mi occuperò dello svuotamento di tale zucca e dell'incisione di bocca ed occhi, così per domenica sera potremo mettere fuori dalla finestra la nostra zucca con all'interno la tradizionale candela.

E mentre le bimbe andranno, accompagnate dalla mamma, con le vicine a fare il tradizionale giro di dolcetto-scherzetto io mi metterò comodo sul divano a berun bel goccetto di quello buono.
 

Users who are viewing this thread

Alto