Avrei un biglietto aereo per TARGU MURES.... (1 Viewer)

Argema

Administrator
Membro dello Staff
ciao idefix :)
sono in ferie da 3 giorni e tornerò mercoledì prossimo :uhm:
non riesco a risponderti in maniera adeguata sino ad allora, mi spiace :(
ciao :)
 

Argema

Administrator
Membro dello Staff
Ciao Idefix.
Posso dirti un paio di cose.

La città più grande della Transilvania è Cluj. E' una città universitaria in pratica, ed è molto bella a mio parere.
Bella nella parte centrale e bella per essere una città romena. Il centro storico è stato oggetto di recupero e il risultato è che i vecchi edifici, che hanno una impronta magiaro-tedesca (c'è una minoranza sia tedesca che soprattutto ungherese) sono stati dipinti in tutti i colori pastello possibili, dal rosa, al lilla passando per verdi, celesti e ocra.
Io a Cluj mi son fatto un giretto anche per il giardino botanico, che è notevole e mezzo vuoto.

Dalla Transilvania poi io mi sono mosso verso il nord, soprattotto Moldova e Maramures.
Sono queste due regioni che meritano il viaggio.
In realtà io il giro lo avevo fatto in altro modo.
Ero al mare ed essendomi stufato abbiamo preso, io e mio cugino, la macchina per un viaggio "on the road". Siamo prima andati verso il confine con la Bulgaria, a sud; abbiamo visto la frontiera .. e ci siamo detti "OK, la frontiera l'abbiamo vista .. andiamo a nord! A vedere i monasteri in santa pace.".
Abbiamo cominciato a viaggiare senza problemi di orario.
Siamo arrivati in Moldova, dove ci sono i famosi monasteri di Moldovita, Sucevita, Arbore, Voronet, tutti dichiarati patrimonio mondiale dall'Unesco!
Il monastero più grande, che è Sucevita se non ricordo male, è bello, ma sono quelli più piccoli, sperduti in mezzo a villaggi che sembrano rimasti ancorati ad un secolo fa, ad essermi piaciuti di più. Quando arrivi lì, cercali tutti, e non demordere se la strada si fa brutta. :)
Abbiamo allogiato presso una casa privata, dove abbiamo anche cenato davvero bene. I romeni sono piuttosto industriosi (pure troppo) e ci sono molte case private che accolgono e ti fanno da mangiare (e anche molto bene) con un costo davvero contenuto. Non ricordo quanto spesi, ma era proprio poco (20-30 euro in tutto?.. temo comunque che i prezzi si siano alzati nei 4 anni che sono passati da allora).

Dopo i monasteri siamo partiti verso il Maramures, che è una delle regioni in Europa dove le tradizioni si sono mantenute meglio. Il fine settimana le donne, anche le ragazze, vestono con costumi tradizionali.
E poi c'è una natura incredibile, diversa da quella italiana, rigogliosa e dolce al tempo stesso.
E ci sono le chiese in legno. Del 1300 .. 1400 .. chiese in legno annerito dal tempo e dalle sostante per renderle impermeabili, con i tetti svettanti e ripidi per non farci rimanere la neve che scende copiosa durante i rigidi mesi invernali.
Magari sono in piccoli cimiteri, quasi a voler risparmiare al morto troppa strada dall'estrema unzione alla discesa sotto terra. Una terra piena di fiori e alberi di prugno.
Ci sono fiori dappertutto, dalle crimee ai tagete, alle zinnie, ai gladioli e a mille altre specie in un caleidoscopio di colori e di poesia.
Nel maramures ci fermammo "dove si appende la carta geografica al chiodo" come direbbero i romeni, ovvero a Sighetul Marmatiei, una città moderna, non molto bella, ma dove è la gente ad essere particolare.
C'è uno strisciante matriarcato, e le donne sono molto intraprendenti. Andammo a vedere il "cimitero allegro", un posto con lapidi celesti sulle quali sono dipinti i morti con delle filastrocche che ironizzano sulla morte. Del tipo "eri uscito al mercato, e un autobus ti ha acciaccato, etc etc". Ma sono filastrocche lunghe, che ritraggono il defunto magari proprio spiaccicato sotto l'autobus.

Spero di esserti stato di aiuto :)
 

equilibrium

Forumer attivo
idefix ha scritto:
qualcuno ha info sulla transilvania e Romania in genere???

gradite
dritte su posti da vedere fuori dal circuito turistico.

hotel con buon rapporto qualtà/prezzo

ristoranti

consigli su come spostarsi (treno, bus, auto a nolo)

tutto quello che puo' essermi utile

grazie :)

Non andare a mangiare nei ristoranti turistici ma vai dove mangia la gente del posto o meglio gli studenti.

La romania è bella ma ci sono poche stade e i cammionisti sono pazzi, ma in ogni caso se hai tempo vai in macchina.
La macchina tienila sempre in un posto a pagamento perchè li le rubano.

Ciao :)
 

idefix

Forumer attivo
Argema ha scritto:
Spero di esserti stato di aiuto :)

Scusa il ritardo. Grazie per le info.
Dal primo messaggio ho provveduto a “saccheggiare” di libri tutte le biblioteche della mia città e credo di avere le idee piu’ chiare su dove andare e cosa vedere.
Purtroppo i gironi sono pochi. Purtroppo con i trasporti pubblici non si va da nessuna parte.
Purtroppo, senza saperlo, arrivo in un nuovo aeroporto internazionale che non ha molti servizi come ret car.
Comunque il programma di massima e’ il seguente:
Arrivero’ a Targu mures e cerchero’ di raggiungere la stazione ferroviaria (sembra che i treni siano ok) in tempo per prendere il treno per Cluj Napoca dove ho affittato una macchina.
Se tutto va bene arrivo in tempo per partire subito in direzione Maramures.
Lì gironzelero’ per 3 giorni circa villaggi con case e chiese in legno e visitando simpatici cimiteri.
Poi mi spostero’ per altri 3 giorni per visitare i monasteri della bucovina.
Attraverso le gole di bicaz raggiungero’ Brasov dove mi fermero’ altri 3 giorni per visitare i numerosi castelli nei dintorni.
Nel rientrare verso Cluj cerchero’d farci entrare anche Sighisoara, albaIulia, e Sebes.
Riconsegno la macchina e cerco di correre per non perdere l’aereo aTargu.

Purtroppo leggendo le guide mi è venuto il rammarico di non avere piu’ tempo per vedere altre cose interessanti. Un tempo riuscivo a fare vacanze di 30-45 giorni …… adesso le cose son cambiate.
Fino ad oggi non sono mai ritornato in nessuno dei paesi da me gia visitati. Il mondo e’ grande, la vita e breve e ho sempre preferito cambiare sempre.
L’ho fatto anche per non correre il pericolo di “rovinare” i bei ricordi che mi porto dietro constatando che quello che vidi si è ne frattempo “globalizzato”.

Ho preso contatti con l’Ufficio Turistico e mi hanno segnalato un link di un sito con tutte le case case rurali della romania che affittano camere con foto e descrizione. Credo che ne faro’ uso proprio per introdurmi il piu’ possibile nel modo di vivere dei romeni.
Cerco sempre di essere piu’ viaggiatore che turista.

Grazie delle info.

ciao :)
 

idefix

Forumer attivo
equilibrium ha scritto:
Non andare ........
Ciao :)

Viaggio da sempre e tra le prime cose ho imparato a servirmi di soli ristoranti frequentati da locali mangiando quello che piu’ frequentemente viene richiesto e soprattutto cotto al momento possibilmente davanti i miei occhi.
Della serie preferisco un chioschetto con il braciere all'aperto che un Ristorante con una "nascosta" cucina. Soprattutto in oriente.....

Son sempre fuggito da ristoranti con menu’ fissi e con menu’ multilingue.

Non ho mai dico mai avuto problemi intestinali in nessuna parte del mondo.

Mai mangiato italiano all’estero. Mai chiesto un caffè espresso.

Quando si viaggia in un paese si deve “vivere” il paese anche attraverso la loro cucina.

Grazie anche a te :)
 

Argema

Administrator
Membro dello Staff
Ti lascio in MP il mio account Skype :)
Se vuoi possiamo chiacchierare e ti do qualche altro dettaglio.
Credo che il tuo programma sia ben fatto comunque.
:up:
 

idefix

Forumer attivo
Sono rientrato.
viaggio splendito. non pensavo che ci fossero tante cose da vedere e di grande interesse artistico. il fatto di essere stato un paese comunista ha impedito che rientrasse nei nostri programmi di studio. la mia ignoranza era abissale.
oggi conosco molte cose nuove.
paesaggi meravigliosi, chiese straordinarie, gente gentile, ospitale e generosa.
Vi consiglio di programmare presto un viaggio.
tra pochi anni la "globalizzazione" distruggerà tutto.
ciao
:)
 
ciao!
a settembre dovrei partire per l'erasmus a targu mures, da quanto ho capito voi dovreste conoscere un pò la zona!
potreste darmi qlc consiglio??
targu mures la conoscete x motivi d lavoro/studio o curiosità vostra??

grazie!!
 

Users who are viewing this thread

Alto