Banca Pop Cremona (PCRE) B.P. CREMONA: opasc dal 20 ottobre al 21 novembre (2 lettori)

giuseppe.d'orta

Forumer storico
OPASC SU AZIONI POPOLARE CREMONA E QUOTAZIONE OBBLIGAZIONI POPOLARE LODI

Consentita la pubblicazione del documento d'offerta pubblica di acquisto e scambio (opasc) promossa, ai sensi dell'art. 106, comma 4 del d.lgs. n. 58/1998, dalla Banca Popolare di Lodi scarl su azioni ordinarie emesse dalla Banca Popolare di Cremona scarl. Rilasciato contestualmente il nulla-osta alla pubblicazione del prospetto relativo all'ammissione a quotazione sul MOT dei titoli del "Prestito subordinato di terzo livello Banca Popolare di Lodi scarl a tasso variabile ", emessi dalla Banca Popolare di Lodi e ammessi a quotazione ufficiale di borsa il 13 ottobre 2003.

L'offerta è contrattualmente soggetta alle seguenti condizioni:

a) che, alla chiusura del periodo di offerta, le adesioni risultino tali da consentire all'offerente di detenere almeno il 51% del capitale sociale dell'emittente risultante alla data del 24 settembre 2003;

b) che, in caso di raggiungimento del quantitativo del 51%, l'assemblea straordinaria della Banca Popolare di Cremona approvi la trasformazione in società per azioni nonché l'adozione di un nuovo statuto, in conformità al nuovo assetto societario stabilito nel protocollo di intesa sottoscritto tra l'offerente e l'emittente;

c) che le delibere assembleari di cui sopra vengano iscritte nel registro delle imprese ed autorizzate dalla Banca d'Italia, in modo da divenire pienamente efficaci.

L'offerta ha ad oggetto l'intero capitale sociale dell'emittente rappresentato da n. 33.585.526 azioni ordinarie del valore nominale unitario di 3 euro, quotate sull'MTA.

Il corrispettivo dell'offerta è di 20 euro per azione, da corrispondersi nel seguente modo:

- 6,70 euro per azione, pari al 33,50% del controvalore offerto, in contanti;

- 6,65 euro per azione, pari al 33,25% del controvalore offerto, in azioni Banca Popolare di Lodi di nuova emissione ed eventuale assegnazione di ulteriori azioni proprie dell'offerente. A tal fine l'assemblea straordinaria della Banca Popolare di Lodi nel mese di settembre 2003 ha deliberato un aumento del capitale sociale al servizio dell'opasc mediante emissione di massime n. 21.887.687 azioni;

- 6,65 euro per azione, pari 33,25% del controvalore offerto, in obbligazioni emesse dalla Banca Popolare di Lodi, nel rapporto di una obbligazione per ogni azione portata in adesione. Il prestito obbligazionario è costituito da un massimo di 33.585.526 obbligazioni, del valore nominale unitario di 6,65 euro, da assegnare in via esclusiva agli aderenti all'opasc e aventi durata di 36 mesi. Le cedole fruttano un interesse trimestrale effettivo lordo, calcolato su base annua, derivante dal tasso nominale Euribor a tre mesi maggiorato di uno spread pari a 50 centesimi su base annua. Il rimborso del capitale sarà effettuato alla pari in un'unica soluzione alla data di scadenza

Nel paragrafo "Avvertenze per l'investitore" del prospetto di quotazione è stato tra l'altro precisato che l'effettiva emissione e assegnazione delle obbligazioni è subordinata al verificarsi delle condizioni di efficacia alle quali è condizionata l'opasc, e che le stesse sono sottoposte a clausola di subordinazione.

Fermi restando il diritto degli azionisti della Banca Popolare di Cremona di aderire all'offerta e di ricevere il corrispettivo dell'opasc, nonché il correlativo obbligo dell'offerente di accettare tutte le adesioni pervenute, è attribuita agli azionisti dell'emittente la facoltà alternativa di richiedere l'assegnazione di un warrant put, emesso dall'offerente e denominato "Warrant Put Bipielle - BPCR". Tale strumento finanziario conferisce ai rispettivi titolari, al termine del suo periodo di durata fissato nei due anni successivi all'assegnazione, il diritto di alienare alla Banca Popolare di Lodi le azioni della Banca Popolare di Cremona per le quali si è dato luogo all'emissione dei warrant per un corrispettivo pari a 21,01 euro, prezzo maggiorato rispetto al corrispettivo dell'opasc e da corrispondersi in contanti e in strumenti finanziari analoghi a quelli previsti per l'opasc stessa. I warrant put saranno assegnati gratuitamente nel rapporto di un warrant per ogni azione portata in adesione all'opasc. Le richieste di warrant saranno soddisfatte solo per la parte di azioni in adesione eccedenti il 51% e nel presupposto che alla conclusione dell'offerta l'offerente non detenga più del 98% del capitale della Banca Popolare di Cremona; in caso di richieste superiori alle azioni eccedenti il 51%, la Banca Popolare di Lodi darà seguito alle richieste con un criterio pro rata, basato cioè sull'assegnazione proporzionale in relazione al numero di warrant richiesti da ciascun azionista.

La Banca Popolare di Lodi si è impegnata a presentare entro sessanta giorni dall'emissione domanda alla Borsa Italiana spa per l'ammissione dei suddetti warrant alla quotazione di borsa, subordinata a talune condizioni descritte nel documento d'offerta.

Il periodo di adesione all'offerta di acquisto e scambio è 20 ottobre 2003 - 21 novembre 2003, per un totale di 25 giorni di Borsa aperta.

Nel caso in cui a seguito dell'opasc Banca Popolare di Lodi venga a detenere una partecipazione superiore al 90% ed inferiore al 98% del capitale della Banca Popolare di Cremona, promuoverà un'offerta pubblica di acquisto residuale al fine di determinare la revoca della quotazione del titolo Banca Popolare di Cremona. Qualora a seguito dell'opasc o dell'eventuale successiva offerta residuale la partecipazione detenuta fosse superiore al 98%, l'offerente ha dichiarato l'intenzione di avvalersi del diritto di acquistare le residue azioni, secondo quanto previsto dall'art. 111 del d.lgs. n. 58/1998 (squeeze out).

Il comunicato dell'emittente, con il quale il consiglio di amministrazione della Banca Popolare di Cremona ha espresso una positiva valutazione dell'operazione, è inserito nel documento d'offerta.
 

mauro51

Nuovo forumer
ciao voltaire vorrei sapere riguardo all offerta di 6,65 euro per azione, pari al 33,25% del controvalore offerto, in azioni Banca Popolare di Lodi di nuova emissione a quale prezzo saranno calcolate le azioni di banca popolare di lodi?
saluti mauro :lol: :lol: :lol: :p
 

giuseppe.d'orta

Forumer storico
Media ponderata dei prezzi ufficiali fatti segnare nei tre mesi precedenti il quinto giorno di calendario antecedente la data di pagamento dell'offerta.

Il pagamento dell'offerta avverrà il quinto giorno di borsa aperta successivo all'iscrizione nel Registro delle Imprese della modifica con cui l'assemblea della Popolare di Cremona delibererà la trasformazione in S.p.A.

L'assemblea dovrebbe tenersi nel mese di novembre.
 

VitelNet

Nuovo forumer
Vorrei chiedere al bravo Voltaire di fare il punto della situazione....soprattutto per quelli che non hanno aderito all'OPA ed hanno ancora i titoli in portafoglio.

- Per quanto tempo PCRE resterà a listino?
- C'è possibilità di OPA residuale?
- Quali rischi comporta un eventuale acquisto ora?

Grazie della tua consueta cortesia e disponibilità.
 

giuseppe.d'orta

Forumer storico
BPLodi ha raggiunto il 95% circa del capitale, e farà la residuale

BCRE resta al listino fino al giorno di pagamento dell'opa residuale (non si quella in corso).

C'è, però, un aspetto: BPLodi potrebbe comprare sul mercato le azioni che mancano al superamento del 98% del capitale: a quel punto salterebbe l'opa residuale ed andrebbe direttamente all'acquisto del residuo a prezzo di perizia. In tal caso, le azioni sarebbero delistate poche sedute dopo la comunicazione da parte di BPLodi del superamento del 98%.

Non a caso, infatti, il prezzo di PCremona non è sceso alla fine dell'opa, ed anzi stiamo assistendo a spazzolate pressoché quotidiane: fino a 20.00 possono comprare, dato che 20.00 era il prezzo di opa, opa che tecnicamente non si è ancora conclusa (lo sarà a giorni, col pagamento delle azioni).

Comprare ora comporta il rischio che tra pochi giorni sia comunicato il superamento del 98%, col titolo che potrebbe risentirne (poi BPLodi spazzola ancora, chissà).

Magari si può comprare per essere spazzolati.
 

hal

Nuovo forumer
Voltaire ha scritto:
BPLodi ha raggiunto il 95% circa del capitale, e farà la residuale
Comprare ora comporta il rischio che tra pochi giorni sia comunicato il superamento del 98%, col titolo che potrebbe risentirne (poi BPLodi spazzola ancora, chissà).

Magari si può comprare per essere spazzolati.

direi che stanno spazzolando con molta discrezione, il titolo continua a scendere... :eek:
 

giuseppe.d'orta

Forumer storico
Il pagamento dell'opa è avvenuto ieri.

Ecco perché il titolo scende oggi e non il giorno successivo il termine per la consegna.

Le spazzolate ci sono state per un po' di sedute di fila.
 

hal

Nuovo forumer
scusa, ma perchè dovrebbe scendere?
l'opa residuale sarà fissata dalla consob a 20 euro, ormai mi sembra che su questo non ci piova.
comunque non so se lo segui ma a me comunque il titolo sembra essere molto manovrato.
 

Users who are viewing this thread

Alto