E' per quello che bisogna diversificare.
Le porcherie le hanno fatte solo sui titoli bancari.
Buona serata pure a te.
Tu mi dici che bisogna diversificare e io ti dico che hai ragione. Ma è tutto relativo.
In borsa non ho mai avuto più del 10% dei miei liquidi, quindi, evidentemente non mi sono mai fidato troppo.
Avevo immobili, nulla di particolarmente costoso, ma che per fortuna ho venduto al massimo del loro valore, in piena bolla immobiliare e ora, quella tipologia di immobile ha perso molto. Quindi ho fatto un affare. Perché poi molti di quei liquidi me li sono tenuti e per ora, ho più potere di acquisto di 7-8 anni fa, quando ho incassato dalla vendita. Infatti ora gli immobili, auto, elettrodomestici, azioni e molto altro ancora, costano molto meno di allora.
Quindi ho guadagnato due volte da quelle vendite.
Non tutti gli affari vanno male.
E comunque solo dopo anni si può veramente aver le prove di come sono andati.
E a volte quelli che ti pare vadano bene sono peggiori di altri.
Anche se i valori delle azioni salissero davvero, se sei molto esposto e hai diversificato come dici sempre tu, ma hai messo tutto in azionario, tra titoli in cui ti prendi un'inculata come con mps, titoli che non corrono e titoli che invece corrono, a conti fatti, con i guadagni medi complessivi, non ti pagheresti manco l'aumento del costo della vita che sarebbe esponenziale.
Ci puoi scommettere.
Ho quasi tutti liquidi (il 90%), se pensassi che sto per perdere l'ultimo treno per la ricchezza, li metterei a mercato.
Invece penso che più si va avanti più il mercato è una bisca che mira a fotterti i soldi e a creare indotto, perché nessuno ci lascia più i soldi per un po' di tempo. Quindi, a parer mio, tanto vale divertirsi con due spicci con la volatilità che creano... e amen.
Le domande da porsi forse sono: ma con il futuro che si sta delineando, chi avrà soldi e voglia di investire in azioni ???
Tu vuoi far passare l'azionario come una grande possibilità di ricchezza. Io ti dico che in giro la stragrande maggioranza di persone e giovani, non ha un reddito dignitoso o non lo ha proprio.
E gli stipendi che tendono a garantire per il futuro, SONO DA FAME VERA. Come le pensioni.
Quindi, scusa se non credo all'albero degli zecchini che moltiplica i soldini.
Mi avevi detto che su Enel eri molto esposto. Ti ho dimostrato che ti porta in giostra come tutti gli altri titoli, da anni.
Ti ho dato un n° che era 3,87, punto di svolta. Arrivata lì ha invertito ed ha perso molto. Basta che leggi dietro.
Ora risale, altro punto di svolta, quello di lungo è a 4€ ca. Sono anni che gira e rigira la giostra. Ti sei già dimenticato???
Quando vedi che quasi tutti i titoli lavorano sugli eccessi, non ti viene in mente che in questi anni ha pagato di più la speculazione che l'INVESTIMENTO???
E che a pochissimi trend improvvisi si sono susseguiti infiniti laterali (spesso a perdere).
E questo la dice lunga, sia sulla bontà dei trend che la tesi da me esposta e proposta. Quella dell'indotto.