Monte Paschi SI (BMPS) banca MPS: ecco perchè continua a scendere (1 Viewer)

il fattore umano

Forumer storico
Ma cosa succede se, per es., Passera e Ubs decidono di fare un'OPA a 0,60 euro?
Chi ha prezzi > 1 euro viene asfaltato lo stesso, e qui, secondo me, molti hanno prezzi elevati.

Si potrà restare dentro fine alla fine? Il codice civile dice di sì, ma la pratica - secondo la Vostra esperienza - cosa insegna?

Grazie a chi vorrà rispondere.
 

Investor2015

A.D. 2015
Ma cosa succede se, per es., Passera e Ubs decidono di fare un'OPA a 0,60 euro?
Chi ha prezzi > 1 euro viene asfaltato lo stesso, e qui, secondo me, molti hanno prezzi elevati.

Si potrà restare dentro fine alla fine? Il codice civile dice di sì, ma la pratica - secondo la Vostra esperienza - cosa insegna?

Grazie a chi vorrà rispondere.

Si può aderire o meno, come accade in qualsiasi OPA.
Alla fine dell'OPA coloro che l'hanno lanciata valutano se accettare o meno i titoli arrivati in adesione. In genere vengono accettati ed il nuovo azionista entra nel CdA con il suo pacchetto di maggioranza relativa o assoluta.

P.S.
Ho l'impressione che UBS abbia molto interesse per i NPL di BMPS.
 

il fattore umano

Forumer storico
Si può aderire o meno, come accade in qualsiasi OPA.
Alla fine dell'OPA coloro che l'hanno lanciata valutano se accettare o meno i titoli arrivati in adesione. In genere vengono accettati ed il nuovo azionista entra nel CdA con il suo pacchetto di maggioranza relativa o assoluta.

P.S.
Ho l'impressione che UBS abbia molto interesse per i NPL di BMPS.
Ubs è il MARKET MAKER di Bmps: loro l'hanno portata a 0,26 euro.
Saranno già i maggiori azionisti del Monte, avranno già rastrellato le azioni.
 

il fattore umano

Forumer storico
BANCA MONTE DEI PASCHI DI SIENA - Comunicato stampa

28/07/2016 21:35 RSF
COMUNICATO STAMPA


Siena, 28 luglio 2016. Banca Monte dei Paschi di Siena S.p.A (la "Banca") conferma la ricezione di due lettere: una da parte del Dr. Passera ed una da parte di UBS contenenti proposte inerenti la Banca. Il Consiglio di Amministrazione della Banca ha prontamente avviato una serie diapprofondimenti propedeutici ad analizzare in dettaglio il contenuto delle lettere, richiedendo una serie di chiarimenti, dati ed informazioni indispensabili al fine di valutare compiutamente i termini e le condizioni delle proposte ricevute. Adesito di tale attivitla Banca informeril mercato.
 

Giso64

Nuovo forumer
Ma cosa succede se, per es., Passera e Ubs decidono di fare un'OPA a 0,60 euro?
Chi ha prezzi > 1 euro viene asfaltato lo stesso, e qui, secondo me, molti hanno prezzi elevati.

Si potrà restare dentro fine alla fine? Il codice civile dice di sì, ma la pratica - secondo la Vostra esperienza - cosa insegna?

Grazie a chi vorrà rispondere.

Cerchiamo di ragionare.

Per salvare questa banca (dalla bce) ci vogliono 13 miliardi (5 adc + 8 di cessione).
E anche cosi rimangono in pancia la meta' degli npl che ha ora sia pur meglio coperti.

Boh.

Puo' essere un'offerta tipo quella di Apollo, si prendono gli npl buoni e coprono il buco con adc riservato.
 

il fattore umano

Forumer storico
Cerchiamo di ragionare.

Per salvare questa banca (dalla bce) ci vogliono 13 miliardi (5 adc + 8 di cessione).
E anche cosi rimangono in pancia la meta' degli npl che ha ora sia pur meglio coperti.

Boh.

Puo' essere un'offerta tipo quella di Apollo, si prendono gli npl buoni e coprono il buco con adc riservato.
E' una situazione troppo difficile.
Io ho la sensazione che in Bmps ci sia davvero valore (come diceva Russo) e che tale valore se lo godranno in pochi, non certo noi.

Se vi fosse un adc riservato, noi piccoli verremmo diluiti senza neppure poter partecipare, giusto?

La mia speranza è uno short squeeze: le posizioni short ammontano al 10% del capitale; gli shortisti volevano ricoprirsi durante l'adc; se il piano Passera non prevedesse adc, gli shortisti potrebbero chiudere lo short per paura; hai idea cosa significa un 10% del capitale long per ricopertura? Sarebbe un botto enorme.

Prima del penultimo adc, il titolo aveva fatto +350% per le ricoperture.
 

Giso64

Nuovo forumer
E' una situazione troppo difficile.
Io ho la sensazione che in Bmps ci sia davvero valore (come diceva Russo) e che tale valore se lo godranno in pochi, non certo noi.

Se vi fosse un adc riservato, noi piccoli verremmo diluiti senza neppure poter partecipare, giusto?

La mia speranza è uno short squeeze: le posizioni short ammontano al 10% del capitale; gli shortisti volevano ricoprirsi durante l'adc; se il piano Passera non prevedesse adc, gli shortisti potrebbero chiudere lo short per paura; hai idea cosa significa un 10% del capitale long per ricopertura? Sarebbe un botto enorme.

Prima del penultimo adc, il titolo aveva fatto +350% per le ricoperture.
Certo domani in apertura stappa.
Ma non so se si precipitano a comprare senza sapere cosa c'e' scritto nella lettera.
Ma a gennaio e' bastato poco per fargli fare piu' quaranta.
 

Giso64

Nuovo forumer
Qui non devono comprare, qui basta che chiudano alcuni short e si innescherebbe il meccanismo dello squeeze.
X chiuderli non devono comprare?

Comunque sta lettera puo' contenere o in offerta migliorativa sul versante npl o su quello adc. O una combinazione dei due.

Certo dire pago meno gli npl ma ti assicuro la copertura totale della voragine potrebbe avere un senso sia x la bce sia x Renzi.

Gli unici a rimetterci saremmo noi.

Pero' se gli azionisti si organizzassero potrebbero votare contro la proposta di adc riservato.

Ma forse basterebbe dare la garanzia dell'assorbimento dell'inoptato per che jp morgan non dava e che costituiva l'incubo di Renzi.

In sintesi: minor prezzo npl= maggior aumento di capitale= maggiore inoptato. E il cerchio si chiude con la garanzia anche senza adc riservato.

In
 

il fattore umano

Forumer storico
X chiuderli non devono comprare?
Sì, ma non sono acquisti veri, cioè acquisti che si fanno per tenere il titolo.
Devono richiudere gli short e quindi comprare il titolo.
Di solito, proprio perché non sono acquisti veri, dopo uno short squeeze si ricomincia a crollare.

Il penultimo adc è istruttivo al riguardo, ho messo il grafico ieri.
 

Users who are viewing this thread

Alto