Banche e clienti: gli annunci perpetui, anche dell'Antitrust

giuseppe.d'orta

Forumer storico
L’Antitrust mette sotto indagine le banche...L’Autorità garante della concorrenza e del mercato ha deciso di avviare un’indagine conoscitiva sulle commissioni..."Meglio tardi che mai", affermano le associazioni di consumatori...

Avrete letto, o ascoltato, queste frasi un po' tutti negli ultimi giorni.

Ebbene, i passaggi che ho riportato non si riferiscono alla notizia di tre giorni fa ma fanno parte di un'articolo di Repubblica.it del giorno 6 dicembre 2004! Potete leggerlo cliccando qui.

In quell'occasione, l'Antitrust aveva messo sotto indagine i costi che i clienti devono sopportare quando decidono di cambiare banca. Di quell'indagine non si è saputo più nulla, ma ora ne viene annunciata un'altra!

Anche la legge sul risparmio è stata data per "imminente" per due anni di fila per poi finire per essere promulgata quasi all'ultimo momento della legislatura, e senza quasi nessun contenuto importante, solo perché era accaduto il caso Fazio.

Discorso analogo per i "tavoli" tra Abi e le associazioni di consumatori per "riscrivere i rapporti con la clientela". "Patti Chiari" nel 2004? Esistono "accordi" e "protocolli" precedenti di molti anni, anche quelli strombazzatissimi. Non ci pare affatto che da allora le cose siano migliorate, anzi.

E non parliamo nemmeno dei tavoli di conciliazione per i vari crack, un vero scandalo di cui nessuno parla:
http://www.investireoggi.it/io/canali/Risparmio/index.php?pag_id=63&p_id=305331

Tutte iniziative mediatiche per dare l'apparenza di un "settore che cambia", che "rinnova la professionalità" e via blaterando. A loro interessa solo che se ne parli in giro, mentre per la sostanza...magari se ne può parlare al prossimo "protocollo di intesa" con le solite associazioni di consumatori che avallano perpetuamente simili iniziative.

E' il tipico gioco del settore: far finta di cambiare con annunci di "nuovo corso", "prodotti innovativi" lanciati con squilli di tromba al ritmo di "a partire da oggi cambia tutto".

Ecco perché da sempre invitiamo a non credere agli annunci di cambiamento ma a valutare sempre e solo i fatti concreti. Ed i fatti dicono che i rapporti tra clienti ed intermediari finanziari sono messi sempre peggio, alla faccia delle indagini perpetue dell'Antitrust, alla faccia di "Patti Chiari" ed alla faccia dei "bollini blu" di alcune associazioni di consumatori.

Un anno e mezzo fa, ad esempio, avevamo segnalato nuovi trucchi sui titoli:
http://www.investireoggi.it/io/canali/Risparmio/index.php?pag_id=63&p_id=227710

Nulla si è mosso, eppure avevamo letto che la Consob se ne stava interessando dall'anno precedente.

Adesso l'Antitrust ha competenza diretta sulla concorrenza bancaria: ha più voce in capitolo? Vedremo se l'ennesimo "nuovo corso" sarà davvero tale oppure, come temiamo, nulla cambierà e di questa indagine non si saprà nulla...mentre poi saranno annunciate nuove indagini sugli esosi costi dei conti correnti...

1137435587bankitalia-fotoemblema-.jpg
 
Re: Banche e clienti: gli annunci perpetui, anche dell'Antit

Abbiamo sentito le dichiarazioni di Catricalà ieri sera al telegiornale.... adesso aspettiamo i fatti.
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto