Portafogli e Strategie (investimento) Banche ed accesso ai mercati obbligazionari: mal comune mezzo gaudio??

Ciao, mi dicono alla mia filiale che gli acquisti (almeno qui in Liguria) vengono fatti per tutti dallo stesso ufficio che è nella sede di Genova .... altro dirti non sò ... :)
Ciao, la cosa buffa e che il nostro interlocutore ci dice quello che sai, dopo che si è consultato con la sede centrale di Genova... crazy guys!

Dal sito di Borsa Italiana:

ExtraMOT: l'art. 100 bis del TUF e la rivendita sistematica

ExtraMOT è accessibile anche a investitori non professionali

19 Nov - 15:34 A partire dal 3 Dicembre entrerà in vigore il nuovo regolamento del mercato ExtraMOT in cui si chiarisce che, nell'ambito delle disposizioni generali del mercato, ExtraMOT è accessibile anche a investitori non professionali e che alle vendite effettuate in tale mercato non si applica l'articolo 100-bis, commi 2 e 3 del Testo Unico della Finanza ("TUF"). Gli strumenti finanziari ammissibili alle negoziazioni nel mercato ExtraMOT sono, infatti, esclusivamente quelli per i quali l'articolo 100 bis commi 2 e 3 del TUF non è espressamente applicabile, ovvero:
1) gli strumenti finanziari, emessi da soggetti italiani o esteri, ammessi alle negoziazioni in un mercato regolamentato italiano o di un altro paese dell' Unione Europea, così come espressamente chiarito dalla Consob con la modifica al proprio Regolamento n. 11971 del 27 Novembre 2008 in cui ha precisato che ai fini della non applicabilità dell'articolo 100-bis rileva lo status di strumento finanziario ammesso alle negoziazioni in un mercato regolamentato a prescindere dalla pubblicazione di un prospetto che viene data per presupposta;
2) emessi da Stati membri dell'Unione Europea o soggetti che beneficiano di una loro garanzia incondizionata e irrevocabile, oppure da organismi internazionali a carattere pubblico di cui facciano parte uno o più Stati membri dell'Unione Europea, così come già previsto dall'art. 100 comma 1 lettera d) del TUF;
3) i titoli di debito di Stati OCSE con rating investment grade assegnato da almeno due primarie agenzie internazionali di classamento creditizio, così come già previsto dall'art. 100 bis comma 4 del TUF.

Le banche sono animali strani e assumono atteggiamenti a volte incomprensibili.

Io opero online con una banca per compravendita titoli su mot e tlx e con un'altra per compravendita titoli perpetuals e high yeld quotati otc.
Con quest'ultima tutto sommato non ho avuto mai eccessivi problemi. Mi fanno firmare manleve, dichiarazioni che accetto i rischi, ecc...e acquistano tutto. Orbene, non ci crederete, ma l'unica volta che volevo acquistare un titolo regolarmente quotato sul MOT mi hanno rifiutato l'operazione perché l'emittente era stato retato solo da S&P e non anche da Moodys :wall::lol:

stai dicendo che non possono negarti l'acquisto di un obbligazione solo perche è da meno di un anno sul mercato?
Per negarti l'acquisto sull'Extramot di una nuova emissione non possono opporti l'art. 100bis del TUF, ma devono argomentare diversamente il loro diniego. Poi può appunto succedere che...
l'unica volta che volevo acquistare un titolo regolarmente quotato sul MOT mi hanno rifiutato l'operazione perché l'emittente era stato retato solo da S&P e non anche da Moodys :wall::lol:

1259093600generali.jpg

Ciao a tutti,

questa è la videata che mi da IW, a quanto ne capisco io non e comprabile giusto?
Per intanto nessuna nuova dalla banca sul rifiuto all'acquisto della suddetta.

Users who are viewing this thread

Back
Alto