Bar del forum (1 Viewer)

RedArrow

Forumer storico
Dai Red, non confondiamo quello che uno sceglie di collezionare con un metodo o un criterio più o meno condivisibile ad es. il trito e ritrito "tematismo", nel suo caso trattandosi di "pittura aniconica" le conseguenze sono ovvie. Non credo esista qualcuno che amando minimamente la pittura sottovaluti i periodi/movimenti da te citati ma seguendo il tuo ragionamento quello di Fontana è solo un taglio, l'Arte Povera rottami e via dicendo.

Buffa la tua ultima frase, in genere si dice che si è troppo presi dal pssato per andar oltre, non dal presente per il rewind! ;)

P.S. Spero in vostre fruttuose cacce piene di misteri da scoprire perchè patirò un pò di astinenza da mercatini! :D
Infatti c'è chi crede che quello di Fontana è solo un taglio e l'Arte Povera rottami.
La penso come Cartesio: non avendo una conoscenza precisa e sicura della nostra origine e del mondo che ci circonda, si può ipotizzare l'esistenza di un "genio maligno" che continuamente ci inganni su tutto (cit. Wikipedia, non sono andato a riprendere il testo originale).
 

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Vedi l'intuito femminile! ;) Avevo colto il senso ma a volte complici la lettura affrettata e poche virgole...

A Red riporto quello che mi ha sempre scritto il suo "diversamente amico" Acci, che inserirei tra gli utenti "esperti" o senior ovvio prendendo per buono il dichiarato. Il senso era raccontare la sua esperienza per poter essere utile a chi si approccia a questo ambiente senza esperienza, visto che inizialmente è anche lui incorso in errori per sua fortuna senza rimetterci ripartendo ex novo dopo un periodo di pausa e studio. L'obiettivo dichiarato è descrivere il suo approccio basato su selezione, rigore e metodo, chiaramente in base al suo punto di vista e all'imprinting della sua collezione, che ognuno poi, siamo tutti persone dotate di libero arbitrio, può seguire o rifiutare.
No, intendevo proprio qui in I.O. Essendo il soggetto l'odio per l'ipocrisia, ho sottolineato di essere qui in ottima e universale compagnia.
Il tutto come perfettamente interpretato da Loryred-

Comunque noto che dappertutto occorra ormai soppesare le parole. E la sintassi.:)

Ok, il jet lag è finalmente terminato, ho capito, ho capito. Solo adesso :depresso:
 

RedArrow

Forumer storico
Ah capirlo il metodo Accipicchia.
Vedo che conta il numero di righe orizzontali che Griffa ha messo su una tela e se da un anno all'altro sono diventate il doppio ci scrive sopra un post di 8000 parole.
Oppure Pinelli, che sarebbe uscito dal quadro, bah vai a capire. Ma poi, anche se Pinelli (autore le cui opere arricchiscono la mia personalità, il mio senso del bello, la mia cultura quanto la panna sopra il caffè) fosse uscito dal quadro (cosa che non vuol dire niente), di grazia, perchè dovremmo occuparcene?
Una ammirevole capacità di parlare della panna montata che a me manca del tutto.
L'umanesimo? Il rinascimento? Il simbolismo? Il Liberty? I preraffaelliti? Macchè...
La verità è che siamo troppo presi dal presente per andare oltre.
Ah dimenticavo.
Aggiungiamo che il Nostro Acci, nel caso incontri nel suo percorso l'aspirante collezionista in erba (quello che esordisce nel FOL entrando a gamba tesa esibendo una strafottente aria da saputello) attacca con una filippica degna di Demostene, snocciolando astrusi testi di storia dell'arte che non trovi nemmeno nella libreria Bocca a Milano :D
Il malcapitato ventiquattrenne neolaureato in storia dell'arte si trova disorientato di fronte alle parole dell'Acci perchè non apprezza "quel senso di sospensione, di pathos, di faticosa ricerca di se stesso" (cito liberamente) che si respira guardando le opere di Arcangelo Sassolino.
Il malcapitato ha visitato musei nel mondo, ha fatto un master in storia dell'arte a Bruges, ha una libreria intera di importanti e rari testi eppure di Arcangelo Sassolino nemmeno l'ombra.
Prova dunque a replicare a tanta veemenza argomentativa ma si vede scrivere dall'Acci un post (indifferentemente di giorno, di notte, a ora di pranzo, come è nella natura di chi ha molto tempo da dedicare ai forum) in cui viene apostrofato come essere insulso e ignorante, privo di qualsiasi intelligenza e cultura, insomma un'esistenza non degna di essere vissuta.
A quel punto un cupo senso dell'esistenza investe il malcapitato ventiquattrenne, che spegne il pc in preda al panico, torna all'università a restituire la laurea, va in ferramenta a comprare una corda e si impicca :benedizione:.
Purtoppo tutto questo accadde solo per non avere apprezzato Arcangelo Sassolino. Ma gli adolescenti, si sa, sono fragili. Una giovane vita sacrificata sull'altare della ricerca, della bellezza, del concetto (nel senso dell'arte concettuale).
La tesi di laurea su Rembrandt :maestro:, il master su Tiepolo, il corso tenuto da assistente su Segantini. Niente da fare, tutto inutile, troppo forte il senso di umiliazione.
Amen.
 
Ultima modifica:

Loryred

Forumer storico
A questo punto mi sento una specie di Giovanna d'Arco, Gino ne è testimone quando timida esordiente che voleva capire la tecnica di un lavoro, una serigrafia acquerellata con dei cavalli che intendevo regalare a mia nipote, osai scrivere che si può arrivare ad interessarsi all'arte a partire da qualsiasi stimolo, inclusa un'indagine per acquisti fatti in un mercatino. In pratica la mia storia!
Non ti dico come mi apostrofò, al che gli risposi che dove c'era tanta cultura mi sarei aspettata un pò meno spocchia, non sono una anche se novellina che subisce passivamente l'arroganza, al che Matamoro credo lo ribattezzò ironicamente "Accispocchia".

Intteressata al genere Griffa e dintorni di cui è profondo conoscitore e riconosendogli capacità di analisi e scrittura, superato l'approccio iniziale delusa ed incavolata dicendomi "ma questo come si permette senza nemmeno conoscermi!" mi ripromisi di fargli cambiare idea e prendendolo in contropiede gli scrissi in MP, da lì e nato un rapporto ricco di stima e complicità almeno fino ai recenti eventi dopo i quali non ci siamo più sentiti.
Con questo non lo giustifico per i suoi "trattamenti a ceffoni" e gli ho ricordato spesso, visto che dice di considerarmi una persona speciale, che fosse per lui non ci saremmo mai conosciuti.
Mi rendo conto che è una dura sfida o forse una "mission impossible" voler demolire le sue convinzioni granitiche anche per me piene di contraddizioni di cui forse nemmeno si rende conto, dato tipico delle persone con troppe certezze. Io però non faccio testo, sono una che riesce a chiamarlo "mon amour", come min un'autolesionista! :D
 

RedArrow

Forumer storico
A questo punto mi sento una specie di Giovanna d'Arco, Gino ne è testimone quando timida esordiente che voleva capire la tecnica di un lavoro, una serigrafia acquerellata con dei cavalli che intendevo regalare a mia nipote, osai scrivere che si può arrivare ad interessarsi all'arte a partire da qualsiasi stimolo, inclusa un'indagine per acquisti fatti in un mercatino. In pratica la mia storia!
Non ti dico come mi apostrofò, al che gli risposi che dove c'era tanta cultura mi sarei aspettata un pò meno spocchia, non sono una anche se novellina che subisce passivamente l'arroganza, al che Matamoro credo lo ribattezzò ironicamente "Accispocchia".

Intteressata al genere Griffa e dintorni di cui è profondo conoscitore e riconosendogli capacità di analisi e scrittura, superato l'approccio iniziale delusa ed incavolata dicendomi "ma questo come si permette senza nemmeno conoscermi!" mi ripromisi di fargli cambiare idea e prendendolo in contropiede gli scrissi in MP, da lì e nato un rapporto ricco di stima e complicità almeno fino ai recenti eventi dopo i quali non ci siamo più sentiti.
Con questo non lo giustifico per i suoi "trattamenti a ceffoni" e gli ho ricordato spesso, visto che dice di considerarmi una persona speciale, che fosse per lui non ci saremmo mai conosciuti.
Mi rendo conto che è una dura sfida o forse una "mission impossible" voler demolire le sue convinzioni granitiche anche per me piene di contraddizioni di cui forse nemmeno si rende conto, dato tipico delle persone con troppe certezze. Io però non faccio testo, sono una che riesce a chiamarlo "mon amour", come min un'autolesionista! :D
L'amore è un mistero, sicuramente questa frase (vera) l'avrai già sentita. :baci:
Al posto tuo, e non scherzo, sarei passato dal virtuale al reale. Ammesso che siate persone libere, poi non so.
Ti faccio inoltre notare che, sarà un caso, ma quando si parla del Nostro si arriva sempre e solo a Griffa.
 
Ultima modifica:

Loryred

Forumer storico
L'amore è un mistero, sicuramente questa frase (vera) l'avrai già sentita. :baci:
Al posto tuo, e non scherzo, sarei passato dal virtuale al reale. Ammesso che siate persone libere, poi non so.
Ti faccio inoltre notare che, sarà un caso, ma quando si parla del Nostro di arriva sempre e solo a Griffa.

No, no lasciamo tutto bellamente nel virtuale prendendoci la "parte migliore" senza implicazioni e complicazioni, a me piace anche scherzarci su, un conto sono le "affinità elettive", un altro la vita vera, poi so talmente poco di lui che potrei pure scoprirlo femmina! :eek:

Non è vero io ho scritto Griffa perchè è un artista che ci accomuna come altri analitici (Verna e Guarneri), ad es. Sassolino mi lascia a metà del guado e a Bonalumi preferisco Castellani, giusto per fare un paio di esempi, non so quali autori abbia esattamente in collezione, in questo non mi pare sponsorizzi, nè commenti aste nè dia consigli su cosa acquistare ma non credo abbia bisogno di un avvocato difensore! :cool:
 

pacorez

Forumer attivo
Ho fatto la stessa scelta per trasparenza, a dimostrazione che si può essere corretti anche operando dietro un nick.
Io nemmeno credo che si possa sotto mentite spoglie condizionare il mercato di un artista, forse può assecondare qualche "affaruncolo" da "piccolo cabotaggio"... visto che ultimamente siete piuttosto "marittimi"! :p

La mia sensazione è piuttosto che una voce fuori dal coro e nel complesso "indipendente" che tende ad allertare, dare consigli, svelare certi meccanismi possa dare fastidio, per cui ci può essere una convenienza a delegittimare, seminare zizzania, scoraggiare gli utenti in buona fede e disinteressati dall'intervenire depotenziando in tal modo il forum.
Riflettevo sul fatto che la chiusura di determinati 3D potrebbe per certi versi essere auspicabile, ma mi chiedo se non è forse quello l'obiettivo che qualcuno vuole ottenere.
eccomi .. la terza scema.. ma no problem.. comee avrete capito io lo faccio per svagarmi e non ho problemi di dentita!!!:d:
 

Loryred

Forumer storico
Ragazzi vi informo che ho deciso di disintossicarmi e prendere le distanze da entrambi i forum.

Credo in entrambi di aver mantenuto coerenza e trasparenza, ma sta emergendo un quadro di cui non voglio essere parte o complice inconsapevole, rischiando come accade a chi è estraneo al contesto di fare l'utile idi.ota di interessi terzi.

Per questo una pausa salutare per smaltire un po' di tossine perché non provo più leggerezza e divertimento. Tranquilli se serve l'aiuto per individuare qualche firma il contributo qui come li' ci sarà sempre.
 

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Doverosamente spiego. Sì, ho cancellato tutti i post di un certo 3d dopo aver subito un richiamo sull'ultimo postato. Intendevo così prendere le distanze da un atteggiamento che troncava ogni richiesta di verità. Una protesta ed un rifiuto. Leciti, se è vero che il forum lo consente a tutti. Pensavo che il 3d sarebbe stato eliminato. Mi sbagliavo, fu solo bloccato. Anche se siamo là.
Non lecito, e non so a quale livello, è fare il processo alle intenzioni e insinuare motivazioni tutte più o meno poco nobili.
Non amando le censure, ricancellerei.
 

Barlafuss

Forumer storico
Ragazzi vi informo che ho deciso di disintossicarmi e prendere le distanze da entrambi i forum.

Credo in entrambi di aver mantenuto coerenza e trasparenza, ma sta emergendo un quadro di cui non voglio essere parte o complice inconsapevole, rischiando come accade a chi è estraneo al contesto di fare l'utile idi.ota di interessi terzi.

Per questo una pausa salutare per smaltire un po' di tossine perché non provo più leggerezza e divertimento. Tranquilli se serve l'aiuto per individuare qualche firma il contributo qui come li' ci sarà sempre.

A presto!:consolare:
 

Users who are viewing this thread

Alto