Azioni Italia BASTOGI e BRIOSCHI: Altre due opa su cui puntare

giuseppe.d'orta

Forumer storico
La prudenza adottata sin dal primo momento ha pagato, perché lo scontro interno alla famiglia Cabassi si è risolto in prezzi di opa ampiamente inferiori a quelli di mercato.

La cessione di Sintesi (la società in testa alle due quotate) a terzi non c'è stata, è solo avvenuto un passaggio di quote tra i familiari. Il tutto si risolve, per le due quotate, in prezzi di opa penalizzanti.

Bastogi: opa a 0.133 contro un riferimento di 0.135 lunedì (ieri i due titoli sono stati sospesi per tutta la seduta) e 0.150 di media degli ultimi dodici mesi.

Brioschi: opa a 0.237 contro 0.260 di lunedì e 0.260 anche di media.

Cosa accadrà? Molto probabilmente, il mercato sconterà la cattiva notizia, per poi domandarsi del futuro delle due società. Certamente viene a mancare in maniera definitiva la possibilità di speculare su una cessione, ed i ragionamenti si concentreranno sulle prospettive di lungo dei due titoli, che sotto questo aspetto non hanno mai particolarmente brillato in borsa, salvo che per momenti di speculazione, anche molto forte.

[TI:b3a484d3fe]Bastogi[/TI:b3a484d3fe]

[TI:b3a484d3fe]Brioschi[/TI:b3a484d3fe]

Mi ricordo che gli insider sui due titoli giravano già nel 2001 ma allora i target di prezzo ipotizzati erano molto più alti....
Poi il mercato fece il resto......

Re: BASTOGI-BRIOSCHI: Due opa annunciate, ma sotto costo

g.d'orta ha scritto:
Brioschi: opa a 0.214 contro 0.260 di lunedì e 0.260 anche di media.

OPA a 0,237.

I parametri per l'opa credevo fossero solo la media o il prezzo più alto di acquisto da parte di chi lancia l'opa.
I volumi dei giorni precedenti l'annuncio con scambi elevati a 0,27senza oscillazioni di prezzo rilevanti, potrebbero anche fare pensare che abbaino comprato a 0,27 alcune quote dei fratelli. (C'è l'obbligo di comunicazione se i passagi sono in famiglia?). In questo caso sarebbe comunque un acquisto che dovrebbe avere una valenza per il prezzo dell'opa? La consob darà il via ad un'operazione del genere, accettando la valutazione di 0.214?Per decenza un'opa fatta dai propietari non dovrebbeessere almeno pari al valore nominale delle azioni??
Ci sono molti interrogativi (per me), ma l'operazione non mi sembra fatta con il massimo della trasparenza.
Io ne avevo prese un pò a 0,27 circa in maniera molto affrettata, adesso ne ho prese un pò di più a 0,24. Vado per il lungo. Pronto ad incrementare un bel pò più in basso, eventualmente post-opa (mi tocco :D )

Ho corretto il prezzo (anche per la home), grazie.

Brioschi è oggetto di opa a cascata, essendo controllata da Bastogi che finisce sotto opa, appunto.

Non è loro intenzione prendere le azioni, non volendo cancellare i titoli dal listino, e quindi se i prezzi di borsa saranno superiori l'opa andrà deserta.

Quanto alla decenza nello stabilire i prezzi.....sappiamo come vanno le cose.

Ho preso anche Bastogi. (Non per rompere le scatole, ma l'Opa è a 0,133)
Ora quota sotto e se davvero vogliono non fare aderire dovranno farla salire. MI sembra un rischio davvero limitato. Che può succedere? L'opa la devono fare per forza; il prezzo (basso)lo hanno stabilito loro (al limite la consob non accetta la loro valutazione e devono ritoccarlo in su). Se invece tutto rimarrà così le daranno una bottarella per non fare aderire.

Se poi hanno in mente altre strategie, ancora non comunicate- tipo fusione o delisting di una sola, sotto 0,133 non vedo particolari problemi.

Ciao :)

L'offerente non ha intenzione di prendere le azioni in opa, e quindi si può comprare al di sotto, o anche appena sopra, il prezzo di offerta, in attesa del sostegno che dovrà arrivare.

Riepilogo i prezzi di opa.

Bastogi: opa a 0.133

Brioschi: opa a 0.237

scusate

Ciao Volt..grazie per la risposta su Euphon....
A differenza di Euphon, qua non ho capito che strategia intendiamo utilizzare su queste 2 azioni.

grazie e ciao

L'opa, anzi le due opa, su Bastogi e Brioschi saranno effettuate solo per rispettare la normativa, che lo impone. L'offerente non desidera acquistare i titoli, ed anzi ha l'obiettivo di farli rimanere quotati sul listino.

Portando il prezzo dei due titoli qualche punto percentuale sopra il prezzo di opa eviterà di doverle comprare. Per noi, male che vada, si consegneranno in opa, ma molto probabilmente si venderanno sul mercato ad un prezzo superiore.

Users who are viewing this thread

Back
Alto