Portafogli e Strategie (investimento) Beppe Scienza

scusate ma beppe scienza non lo ascolto più da quando nel lontano 2012 strillava "inflazione! inflazione!" e poi succedettero 10 anni di inflazione zero.
quindi consigliava prodotti legati all'inflazione e tra i suoi prediletti i buoni postali!
i buoni decennali legati all'inflazione presi nel 2012 hanno reso niente o quasi perchè l'inflazione ha preso a salire proprio quando questi scadevano
non ho parole
:-R
 
Ave a tutti !
Ho appena ricevuto un messaggio da Beppe Scienza, che condivido con Voi, e che fa rif. a questa pagina del suo sito web :


lo copio comunque qui per comodità !!! (p.s. è dedicato a quel 0,1 - 0,15 % di chi passa da questa parti e ancora si fa ammaliare dalle proposte bancarie !!! ;) ) mi scuso con tutti gli altri !!!

Attenzione! La nuova gabella bancaria: imporre contratti di consulenza anche col silenzio-assenso

Articolo di Beppe Scienza sul Fatto Quotidiano di lunedì 19 agosto 2024 a pag. 15
| Attualità | Danni del risparmio gestito
banca intesa sanpaolo banca investis
Le banche italiane mal sopportano i risparmiatori cui non riescono a raschiare via molti soldi, perché refrattari ai loro prodotti finanziari o pseudo-assicurativi. Ci vuole una tempra d’acciaio, eppure qualcuno pervicacemente resiste: non si lascia spolpare dal risparmio gestito e continua a fare da sé, comprando alcuni o molti titoli. Ma la banca premurosa non vuole lasciarlo solo: un tipico caso per cui vale il proverbio “Meglio soli che male accompagnati”.
Cos’hanno infatti pensato? A chi ha Btp, Cct, azioni ecc. cercano di appioppare un contratto di consulenza e alcuni addirittura minacciano di chiudere il conto a chi non obbedisce. Il fenomeno è generale. Si va da grosse banche come Intesa-Sanpaolo con la “consulenza evoluta di Valore Insieme”, a realtà minori come per esempio Banca Investis con la “consulenza Universo”. Le tariffe sono pesanti, intorno all’1-1,5% annuo del patrimonio, nell’ordine quindi delle commissioni addebitate da molti fondi comuni.
Sono proposte da rifiutare senza perdere tempo in approfondimenti inutili. Oltre ai consigli interessati, c’è da aspettarsi di essere sommersi da una fiumana di analisi, statistiche, report inutili. Nel caso migliore è beneficienza alla banca, nell’ipotesi più probabile un modo per trovarsi sul groppone fondi, polizze, piani pensionistici e simili, consigliati però in modo “evoluto” e non involuto.
È come se per la propria salute uno s’affidasse per assurdo a un farmacista disonesto. C’è da attendersi che spingerebbe in continuazione ogni tipo di medicina; comunque sempre cure farmacologiche e giammai chirurgiche, che non tratta. Così il sedicente consulente dietro lo sportello consiglierà prodotti su cui la banca arraffa più soldi. Mai e poi mai invece i buoni fruttiferi postali.
Sono inoltre esose le percentuali richieste. Vi sono consulenti veri, cioè di fatto e non solo di nome, che prendono meno. Che poi trovarne uno competente sia impresa ardua è un altro discorso; ma ciò vale pure coi bancari.
Per giunta alcune banche incastrano i clienti col silenzio-assenso. Non è raro che abbiano fatto accettare a tutti un rapporto di consulenza gratuito, giustificandolo come una soluzione per semplificare alcune procedure. A questo punto gli basta comunicare la modifica unilaterale del contratto, che porta la commissione annua dallo zero all’1%. Se uno non risponde entro il tempo previsto, è incastrato. È una specie di pesca a strascico: i più distratti o incompetenti restano impigliati nella rete.
Come in altri casi, corrono rischi soprattutto quanti hanno rinunciato a ricevere in forma cartacea la posta della banca al proprio domicilio (o altro recapito), optando per la documentazione online. Così gli sfuggono facilmente comunicazioni importanti. Richiedere quindi senza indugio la ripresa degli invii per posta. Carta canta.
Beppe Scienza
 
ricevo e copio qui :

Segnalo un webinar sui prodotti insistentemente consigliati da banche, Poste e promotori:

"Polizze vita per investire i risparmi"

Esso si terrà online su Youtube:

mercoledì 30 ottobre 2024
dalle 18:30 alle 20:00


Tratteremo una delle peggiori storture del risparmio in Italia, regolarmente taciuta da giornalisti e associazioni di consumatori obbedienti a banche e assicurazioni. Sportellisti e falsi consulenti finanziari rifilano soprattutto assicurazioni a chi ha soldi da investire. Tali polizze, dette anche finanziarie, di assicurativo hanno solo la veste. Vedremo in particolare:

• Assicurazioni a vita intera, insulse ma diffusissime.
• Polizze rivalutabili, index o unit linked e multiramo.
• Analisi numerica di alcuni contratti.
• L’assenza di difese del potere d’acquisto.
• La mancanza di trasparenza.
• Gli svantaggi fiscali.

Iscrivendosi (gratuitamente) all'indirizzo seguente, si riceverà il link per seguire il webinar:
www.ilrisparmiotradito.it/evento/30-ott-2024

Il link arriverà per e-mail uno o due giorni prima del webinar.
Non sarà invece disponibile una sua registrazione.

Contratti di consulenza proposti dalle banche
Con l'occasione segnalo anche un articolo su contratti di consulenza che è meglio rifiutare: «La nuova gabella bancaria: imporre contratti di consulenza anche col silenzio-assenso» sul Fatto Quotidiano (19-8-2024 p. 15).

Saluti

Beppe Scienza
Docente di Metodi per le Scelte Finanziarie e Previdenziali


Dipartimento di Matematica
Università di Torino
via Carlo Alberto 10
10123 Torino
www.ilrisparmiotradito.it
www.beppescienza.eu
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto