Biavo and wine experts, trovata bottiglia in cantina

Dino__Nascon

Forumer storico
Sto facendo un po' di ordine in cantina ed è saltata fuori una bottiglia di Cabernet Sauvignon 1997 Napa Valley.
Vale qualcosa?
Come faccio a sapere se il vino è ancora buono senza aprirla?

Capire se un vino è di buona qualità senza aprire la bottiglia è difficile, ma ci sono alcuni indizi che possono aiutarti a fare una valutazione preliminare:

1. Etichetta: Verifica le informazioni sull'etichetta, come il produttore, la regione di provenienza e l'annata. I vini di denominazioni protette (come DOC, DOCG o IGP in Italia) solitamente indicano standard di qualità più alti.

2. Annata: Alcune annate sono considerate migliori di altre a causa delle condizioni climatiche. Una buona annata può essere un buon segnale, ma dipende dalla regione e dal tipo di vino.

3. Tappo: Se è possibile vedere il tappo, controlla che non sia danneggiato o che non ci siano segni di perdite di vino. Un tappo sporgente potrebbe indicare problemi di conservazione.

4. Bottiglia e livello del vino: Il livello del vino dovrebbe essere appena sotto il tappo. Se c'è molto spazio tra il vino e il tappo, potrebbe indicare una perdita o evaporazione, segno che il vino potrebbe non essere stato conservato correttamente.

5. Conservazione: Se acquisti in un negozio, chiedi informazioni su come è stato conservato. Il vino dovrebbe essere conservato in un luogo fresco e buio.

6. Tipo di bottiglia: Alcuni vini pregiati vengono imbottigliati in bottiglie più pesanti, spesso per proteggere meglio il contenuto dalla luce e dai cambiamenti di temperatura.

Questi sono solo suggerimenti indicativi. L'unico modo per essere certi della qualità del vino è aprirlo e assaggiarlo.

Mi toglierei lo sfizio di aprirlo...in Napa vinificano alla francese, " abbondanza di solfiti " ( e dire che negli Usa e non solo è stato un italiano a portare la cultura della vigna...un tale Filippo Mazzei)
Avrà bisogno di essere a riposo 6/8 ore nel decanter, visto l' annata, per essere poi riossigenato prima del bicchiere in un altro decanter ( brutta bestia il solfito)
I miei migliori auguri
Ps, vorrei essere lì ;)

Mi toglierei lo sfizio di aprirlo...in Napa vinificano alla francese, " abbondanza di solfiti " ( e dire che negli Usa e non solo è stato un italiano a portare la cultura della vigna...un tale Filippo Mazzei)
Avrà bisogno di essere a riposo 6/8 ore nel decanter, visto l' annata, per essere poi riossigenato prima del bicchiere in un altro decanter ( brutta bestia il solfito)
I miei migliori auguri
Ps, vorrei essere lì ;)

A leggere qui potrebbe valere qualche 100$

Meglio allora che lo apra in qualche occasione speciale :up:
se poi fa schifo mi tengo di riserva un'altra bottiglia

E che mi dite del moscato?
I vini dolci resistono al tempo?
Vabbè che per quello che vale penso di poterlo aprire alla prima occasione utile.

Users who are viewing this thread

Back
Alto