Bitcoin

tontolina

Forumer storico
Bitcoin si muove sempre più come un asset rischioso

Negli ultimi mesi (per non dire anni) la correlazione tra Bitcoin e gli asset a maggior rischio è aumentata in modo significativo. Nel grafico si osserva come l’andamento del Bitcoin (linea rossa) stia seguendo in modo più stretto le oscillazioni dello spread dell’high yield americano (linea nera su scala invertita a sinistra), uno degli indicatori più utilizzati per misurare il sentiment di rischio nei mercati del credito.

Lo spread high yield tende ad allargarsi nelle fasi di tensione finanziaria e a restringersi quando la propensione al rischio migliora. Il fatto che Bitcoin si muova sempre più in sintonia con questa dinamica indica che viene trattato dagli investitori come un asset ciclico e sensibile al rischio, non come un bene rifugio.

Questa evidenza contraddice la narrativa che descrive Bitcoin come un “safe haven”, cioè uno strumento in grado di proteggere il capitale nelle fasi di stress.

1763894527386.png
 
Attenzione Tontolina, o scrivi quello che io vorrei che tu scrivessi o io ti metto in ignora.. e non te lo ripeto più. Altrimenti ti segnalo come solo io so fare.
Come osi? Sono stato io che ho consigliato l'oro ai re magi ecc ecc
Solo i miei grafici sono corretti!!! Dimostrami che sono errati e ti faccio sospendere dal Thread!!!
:p
Adesso sono anche su X, vediamo se riesco a prendere qualche spicciolo...
 
Basta mettere l'esca e lui abbocca sempre. Nessuno lo ha nominato, ma si è sentito chiamato in causa.. :D uno spasso
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto