Portafogli e Strategie (investimento) Bond da cassetto (1 Viewer)

belindo

Guest
Buongiorno a tutti, volevo chiedervi che Bond utilizzate per la parte del prt da cassetto, io ho pensato al BTP'37 oppure la BARCLAY al 6% scadenza 2019, considerate che la cifra è di 10-15k per eventuali tagli minimi.
Grazie:)
 
Ultima modifica di un moderatore:

tommy271

Forumer storico
Buongiorno a tutti, volevo chiedervi che Bond utilizzate per la parte del prt da cassetto, io ho pensato al BTP'37 oppure la BARCLAY al 6% scadenza 2019, considerate che la cifra è di 10-15k per eventuali tagli minimi.
Grazie:)

Io lascerei stare i bancari mentre aspetterei a posizionarmi su un BTP così lungo ...
Sul tasso fisso non andrei oltre il decennale posizionandomi su ottimi emittenti.
Da cassetto, forse, un buon BTP legato all'inflazione. Corri meno rischi ...
 

belindo

Guest
Io lascerei stare i bancari mentre aspetterei a posizionarmi su un BTP così lungo ...
Sul tasso fisso non andrei oltre il decennale posizionandomi su ottimi emittenti.
Da cassetto, forse, un buon BTP legato all'inflazione. Corri meno rischi ...

Grazie :)
MA come sai fino a un paio di gg fa ero nel 37, ma ne sono uscito anche perchè prima o poi lo avrei fatto in previsione di un possibile aumento di tassi, ma adesso sono liquidi e vorrei entrare.
HO notato la Barclay, ma come dici tua anche per me il fatto che sia un bancario, anche se di tutto rispetto, non mi dispiace anche per la scadenza 2019, cerco qualcosa non più di decennale con resa almeno del 4% netta, indicizzato ma anche se fisso non mi dispiace, hai qualche consiglio in particolare?
 

tommy271

Forumer storico
Grazie :)
MA come sai fino a un paio di gg fa ero nel 37, ma ne sono uscito anche perchè prima o poi lo avrei fatto in previsione di un possibile aumento di tassi, ma adesso sono liquidi e vorrei entrare.
HO notato la Barclay, ma come dici tua anche per me il fatto che sia un bancario, anche se di tutto rispetto, non mi dispiace anche per la scadenza 2019, cerco qualcosa non più di decennale con resa almeno del 4% netta, indicizzato ma anche se fisso non mi dispiace, hai qualche consiglio in particolare?

E' un giudizio molto personale ma le Barclay, come emittente, mi piacciono poco.
Sui fissi potresti andare sui BTP per il rendimento, se invece ti accontenti di meno e vuoi un pò di solidità in più, meglio del Bund non trovi nulla. Puoi vedere anche KFW ...
Sugli indicizzati, il BTPi 2023 in questi giorni è sceso molto di prezzo. Resta pur sempre sopra la parità ...
Se è per cassetto, comunque, va tranquillo e aspetta il momento giusto ...
 

azetaelle

investitore(s)qualificato
qualche ZC (o ex strutturato divenuto tale) BEI, Council of Europe o giù di lì, scadenza 2019, 2024 o 2029, tutti reperibili nell'ottimo file excel di Balcarlo, magari accumulando tutte le volte che si presenta l'occasione sul prezzo
 

ZYGMUNT

Forumer attivo
qualche ZC (o ex strutturato divenuto tale) BEI, Council of Europe o giù di lì, scadenza 2019, 2024 o 2029, tutti reperibili nell'ottimo file excel di Balcarlo, magari accumulando tutte le volte che si presenta l'occasione sul prezzo


con scadenze così lunghe si rischia appunto di restare in mutande se l'inflazione rialzasse la testa
 

azetaelle

investitore(s)qualificato
con scadenze così lunghe si rischia appunto di restare in mutande se l'inflazione rialzasse la testa
Si, è vero, però a pari emittente con altri titoli rischi di doverti accontentare dell'1% ancora per un anno o due, e anche dopo visto il comportamento delle banche centrali dall'introduzione dell'euro dubito rivedremo tassi di inflazione dell'8-10% come ai tempi della lira. Mi sembra più probabile aspettarsi tassi di inflazione del 3-4%, difficilmente oltre il 5%. Quindi peggio che vada porti a casa i tuoi soldi. Dopodiché ammetto di non avere la sfera magica, e ogni forma di investimento ha i suoi pro e i suoi contro. In un'ottica di diversificazione però...
 

Massimo Odiot

Giovane Povero
Ciao a tutti!
Io come cassetto intendo fare il pieno delle nuove obbligazioni Enel 2016, in collocamento da lunedì 15... Penso di dividere 50% TF + 50% TV... Voi cosa ne pensate? :up:
 

vegar

Forumer storico
Buongiorno a tutti, volevo chiedervi che Bond utilizzate per la parte del prt da cassetto, io ho pensato al BTP'37 oppure la BARCLAY al 6% scadenza 2019, considerate che la cifra è di 10-15k per eventuali tagli minimi.
Grazie:)

Io non sono un esperto però sei sicuro che voler investire tutto su un titolo e non diversificare?
 

Users who are viewing this thread

Alto