Obbligazioni societarie Bonds Air Berlin Eur/Chf DE000AB100B4 XS1051719786 XS1051723895

Va a finire cosi' sta a vedere....il fatto che nessuno ne parli, nessuno faccia una comunicazione ufficiale, mi puzza di bruciato. E' come se agevolmente il debito dei bond si potesse rinnegare. Il problema e' che sono bond relativamente di dimensione piccola ed in mano principalmente ad investitori retail e non ad istituzionali.....

sono passati 2 giorni, non mi aspettavo certo una soluzione oggi...

I tagli di Etihad per resistere Air Berlin va verso Lufthansa

In questo articolo spiega a mio parere abbastanza bene la crisi di etihad (e di Az e Ab).

Col senno di poi erano tutte cose prevedibili: la crisi del modello hub&spoke (fallito da almeno 10 anni per via della crescita del trasporto aereo) e la conseguente crisi dei vettori arabi, anche per una sovraccapacità dell'industria (il settore del trasporto areo ha l'offerta che sale e scende a scalini). Il tutto condito dalla strategia inconsistenye di Hogan (che ha comprato quote di minoranza in tutte le compagnie del globo terracqueo). Da qui si poteva capire (bravo chi lo ha fatto) che la lettera di impegno di etihad era buona per farci su il salame (essendo anch'essa alla frutta).

Ovviamente sono considerazioni del giorno dopo (che tutti sono capaci di fare).

La unica cosa che non si dice è la exit strategy di etihad. Vale a dire se questa ha messo in piedi un piano per recuperare qualcosa oppure ha abbandonato il campo mollando AB al suo destino e di fatto azzerando il suo investimento. Ovvero un punto che ha, con altri, impatto sulle possibilità di recupero del bond.

Cmq chi vivrà vedrà (sperando di vedere a breve almeno i conti per poter fare qualche ragionamento)

Se non altro, c'è qualcuno che vede airberlin come una società da portare avanti e non come un insieme di asset da spartire.
Ma ad oggi è puro "pour parler"
Io penso che il prezzo dell'azione salvo sorprese rifletta proprio airberlin come una società da portare avanti o meglio sembra che il mercato si orienti verso questa interpretazione

Users who are viewing this thread

Back
Alto