repetita NON iuvant.
Vedo che kirk01 continui a tifare dando la colpa delle quotazioni al pessimismo del forum... si sai che notoriamente il forum possiede il 90-95% delle emissioni obbligazionarie. Piuttosto non contano fondi di investimento o hedge fund che solitamente muovono poco in termini di volume.
Tutti, credimi TUTTI, speriamo che tutto vada a finire a "tarallucci e vino". Forse per te sarà la prima esperienza negativa (alias default, alias fallimento), ma fidati di chi ha più competenza come molti utenti validi in questo forum e di chi ha per strategia o sfortuna è già stato coinvolto in fallimenti.
Personalmente son già passato diverse volte in fallimenti e questo non ha apparentemente le carte per concludersi così bene. Nella migliore delle ipotesi mi auspico 5-15% più qualche azione. Se mi dessero 80 o 100 di certo ne sarei felice, ma non credo a babbo natale da diversi anni ormai.
Mi spiace se hai allocato una parte troppo importante del tuo portafoglio, se così è devi solo rimproverare te stesso o la tua poca esperienza in questo campo. Non serve pregare le divinità che conosci.
In finanza occorre gestire il rischio non guardare al mero rendimento. Sembra ovvio o scontato, ma così non è mai.