Airberlin: un'altra perdita record, ma "Jack di tutti i commerci" può avere la possibilità di sfuggire a Groundhog Day
La compagnia aerea tedesca airberlin ha effettuato un'altra perdita record nel 2016 e ha registrato perdite nette in otto dei nove anni scorsi. Ha perso un cumulativo di 1,9 miliardi di euro nei cinque anni da quando Etihad è diventato un azionista. L'unico piccolo profitto netto, nel 2012, è stato perché Etihad ha acquistato il suo schema di fedeltà. I primi risultati di quest'anno dimostrano che le perdite sono peggiorate nel 1Q2017.
La migliore notizia è che, con il sostegno dell'azionista Etihad, airberlin ha sufficiente liquidità per continuare e ha un piano di ristrutturazione con un nuovo CEO. Se la storia delle perdite, l'appoggio di Etihad, la ristrutturazione e un nuovo amministratore delegato suona familiare, è perché è. Airberlin è passato quasi quante volte come Bill Murray in Day Hog Day.
Tuttavia, l'ultima ristrutturazione sembra decisamente radicale. Come ha affermato il nuovo CEO Thomas Winkelmann, airberlin era un "Jack di tutti i mestieri", ma il maestro di nessuno. Le ristrutturazioni passate lo hanno reso un Jack di meno commerci, ma mai risolto completamente questa mancanza di fuoco. Il piano attuale lo mette in moto come compagnia aerea di rete - riducendo e in gran parte uscire dal tempo libero. C'è ancora molta esecuzione da fare, e le condizioni di concorrenza non sono probabilmente migliorate, ma il sig. Winkelmann può avere una probabilità migliore rispetto ai suoi predecessori.
La perdita netta di Airberlin nel 2016 si è ulteriormente allargata
Nel 2016 la perdita netta di airberlin è aumentata del 75%, a 781 milioni di euro, con una perdita di 447 milioni di euro nel 2015.
La sua cifra di EBIT registrata è stata una perdita di 667 milioni di euro, più del doppio della sua perdita di EBIT di 307 milioni di euro nel 2015. Il risultato del 2016 è stato maggiormente influenzato da un onere e costi di ristrutturazione, pari a 335 milioni di euro rispetto ai 92 milioni di euro del 2015. Questi elementi, la perdita EBIT rettificata nel 2016 era di EUR332 milioni, contro i 215 milioni di EUR nel 2015.
I ricavi sono diminuiti del 7,2%, a 3,785 milioni di euro, e il margine EBIT adjusted di airberlin è diminuito di 3,5 punti percentuali al -8,8%.
Il 2016 è stato il nono anno successivo di airberlin di risultati operativi negativi negativi e l'ottavo anno di perdite nette negli ultimi nove anni. L'unico risultato netto positivo riportato in quel periodo, nel 2012, è stato raggiunto solo grazie alla vendita del suo programma di fedeltà topbonus a Etihad, poco dopo che Etihad è diventato il maggior azionista di airberlin alla fine del 2011.
Nei cinque anni interi dall'investimento di Etihad in airberlin, il gruppo tedesco di compagnie aeree ha perso complessivamente 1,9 miliardi di euro a livello di reddito netto, su un fatturato complessivo di 20,5 miliardi. Inoltre, non c'è stato alcun segnale di miglioramento della tendenza, nonostante una serie di revisioni strategiche, programmi di ristrutturazione e nuovi CEO.
I ricavi di Air Berlin PLC, il risultato netto e il risultato operativo (milioni di euro) dal 2005 al 2016
Nota: il risultato operativo è riportato in EBIT meno gli altri proventi operativi e prima della ristrutturazione e dei costi esclusi, ad eccezione del 2016, che viene riportato l'EBIT prima della ristrutturazione e dei costi unici.
Fonte: CAPA - Centro per l'aviazione, Air Berlin PLC.
In Europa solo Alitalia aveva un margine operativo inferiore nel 2016
Tra le 27 compagnie aeree europee e le loro principali società controllate per le quali i risultati finanziari sono disponibili per il 2016, il margine operativo di airberlin è stato classificato al 26 ° posto. Solo Alitalia, un altro investimento Etihad, ha registrato un margine inferiore: -18,3%.
Vedi relazione correlata: Alitalia: sfidare ancora la gravità - un'altra perdita, un altro piano di svolta, forse un'altra ultima possibilità
Tra le 15 di queste società che sono gruppi quotati in borsa quotati in borsa, airberlin è stato nuovamente il più debole e l'unico in Europa occidentale per fare una perdita.
Il margine di EBIT del margine operativo del margine operativo del 8,8% nel 2016 è arrivato in un momento in cui l'industria aerea mondiale ha raggiunto un nuovo picco, stimato da CAPA per essere dell'8,3% e il settore aereo europeo è stato stimato da IATA ad avere un margine EBIT del 5,7% .
Vedi rapporto correlata: le prospettive di profitto della compagnia aerea CAPA: il 2016 è stato il primo ciclo, ma i margini per rimanere al di sopra dei picchi ciclici passati
Come per Alitalia, il fallimento da parte di airberlin di guadagnare un profitto da un anno in cui i prezzi dei carburanti per il getto sono stati al minimo, da ben oltre un decennio evidenzia la fondamentale mancanza di sostenibilità nel suo vecchio modello di business.
Margini operativi per le compagnie aeree e le società controllate europee (% delle entrate) 2015 e 2016
Note: anni di calendario tranne easyJet (anni fino al 15 settembre e 16 settembre; SAS (anni fino al 15 ottobre e 16 ottobre). La cifra del 2016 per Alitalia non è disponibile.
Margine operativo basato sull'utile operativo prima delle voci eccezionali e prima delle partecipazioni.
Fonte: CAPA - Centro per l'aviazione, rapporti compagnie aeree.
Il debito continua a crescere, ma con il supporto di Etihad airberlin ha abbastanza denaro per sopravvivere
A differenza di Alitalia, e fortunatamente per airberlin, la compagnia aerea tedesca ha sufficiente liquidità per continuare la sua ristrutturazione, secondo il suo CFO Dimitri Courtelis.
Tuttavia, il bilancio del gruppo Air Berlin è rimasto in uno stato fragile alla fine del 2016.
Il suo debito netto è cresciuto del 34% anno su anno a clo