Bonifiche Ferraresi (BF) Bonifiche Ferraresi... cessione imminente?? (3 lettori)

Da mesi si parla di una imminiente cessione di BF da parte di Banca d'Italia che detiene oltre il 62% del capitale... ci sono una serie di motivi per pensare che le cose possano evolvere rapidamente nel 2008:

1)PIANO INDUSTRIALE: da mesi viene rinviata la presentazione che dovrebbe portare al nuovo piano industriale orientato alle bioenergie e biomasse.... che si stia aspettando perche qualcosa bolle in pentola in termini di cessione??
2) ACCORPAMENTO ISVAP IN BDI: Con la finanziaria l'ISVAP verra cancellata ed i poteri di sorveglianza sul settore delle assicurazioni confluiranno alla Banca d'Italia. E questo che c'importa direte voi... eccome se c'interessa! Seguitemi: tutte le partecipazioni della BDI sono in realta del suo fondo pensione, un fondo pensione 'ante litteram' cioè antecedente la normativa sui fondi pensione e quindi non confacente alla normativa (cosa di per se assurda visto che trattasi del fondo del regolatore!), che non ha personalita giuridica ma risulta esistere solo e semplicemente da una separazione contabile! La situazione gia di per se paradossale risulterà essere ancora piu fasidiosa dopo l'accorpamento dell'ISVAP dato che a quel punto le partecipazioni in societa assicurative (2% in AL e 4.5% in G) daranno luogo a conflitto di interesse tra regolato e regolatore. Non è un caso se BDI è scesa sotto al 2% in AL proprio settimana scorsa... ma allo stesso modo non credo sia plausibile una discesa nel capitale di G dopo le recenti tensioni su governance e controllo. Insomma l'unica soluzione - seguitemi bene - secondo me è spinoffare il fondo pensione e renderlo conforme alla normativa nazionale. In questo modo BDI potrebbe disinnescare il conflitto d'interesse alla radice con G, interesse di rilievo nazionale ma allo stesso tempo sarebbe obbligata a vendere il controllo di BF - e qui sta il bello - perche la normativa sui fondi pensione prevede che al massimo questi possano detenere il 5% di una societa quotata!
3) SETTORE: Il settore AGRO è caldissimo nel mondo ma nessuno si accorge di BF perchè troppo piccolina! I prezzi delle commodity agricole sono ai massimi trentennali, ed è solo l'inizio di un nuovo trend scrive l'Economist:

http://www.economist.com/opinion/displaystory.cfm?story_id=10252015
http://www.economist.com/opinion/displaystory.cfm?story_id=10250420

I consumi spinti da domanda di Cina e India e dalla produzione di biocarburanti sono alla base dll'Agflazione, nuovo termine che indica inflazione dei prezzi agricoli... c'è una rivoluzione la fuori e BF è nel settore caldo al momento giusto! Oltretutto in finanziaria sono stati aumentati i certificati verdi per chi produce energia da biomasse... sono solo idee ma forse il nuovo piano industriale....
4) VALUTAZIONE: Ai prezzi attuali di BF si pagano circa 30k eur per ettaro i terreni del Ferrarese... beh non è difficile verificare anche su internet che prezzi per terreni agricoli simili nella pianura padana girano a 50k eur/ha.... solo assumendo tali prezzi si arriverebbe a valutare BF sui 50 eur.... e senza assumere nessun premio speculativo o per il controllo!
5) INTERNAL DEALING: Il presidente ha comprato il mese scorso.

Che dire... perche il titolo allora è cosi debole? Secondo me è chiaro... il titolo non ha flottante, è impossibile per qualsiasi hedge fund o investitore istituzionale comprarne in taglie rilevanti... e quindi rimane abbandonato a se stessa... solo quando ci sara la cessione verra fuori il vero valore per tutti (la nuova OPA europea obbliga a pagare a tutti lo stesso prezzo).

Chi se la potrebbe comprare? I giornali parlarono di Sama che tramite Fersam ha il 2% ma io credo che anche Generali tramite la sua Genagricola potrebbe avere un interesse... del resto per loro che sono 200mn euro??

Per me buon candidato ad essere uno dei migliori titoli del 2008, io le ho e me le tengo strette!!
 

tide

Nuovo forumer
zampone ha scritto:
Mi sa che non manchera tanto a sto punto... Draghi si sta muovendo bene... spero e credo le cose possano avere un accelerata

E sarebbe anche ora. Il fatto è che rispetto a qualche mese fa un premio ragionevole del 30% avrebbe portato la quotazione in area 50, ora in area 40. A questo punto non saprei se sperare che passi ancora del tempo in modo da recuperare un po' di terreno.
 
tide ha scritto:
E sarebbe anche ora. Il fatto è che rispetto a qualche mese fa un premio ragionevole del 30% avrebbe portato la quotazione in area 50, ora in area 40. A questo punto non saprei se sperare che passi ancora del tempo in modo da recuperare un po' di terreno.

Il prezzo di un eventuale OPA non è determinato arbitrariamente da una % dai prezzi di mercato ma dalla valutazione degli asset che vengono ceduti.... io sono convinto che la societa valga ben oltre i 40 euro... fatti l'esercizio di andare a prendere i prezzi dei terreni affini e mettili nella valutazione di BF... ciao!
 

tide

Nuovo forumer
zampone ha scritto:
Il prezzo di un eventuale OPA non è determinato arbitrariamente da una % dai prezzi di mercato ma dalla valutazione degli asset che vengono ceduti.... io sono convinto che la societa valga ben oltre i 40 euro... fatti l'esercizio di andare a prendere i prezzi dei terreni affini e mettili nella valutazione di BF... ciao!

Non voglio assolutamente mettere in discussione le tue valutazioni e so benissimo che il prezzo di un eventuale OPA non è determinato arbitrariamente da una % dai prezzi di mercato. Tuttavia la mia personale esperienza nei casi di opa mi dà una statistica che colloca appunto il cosiddetto "premio" tra il 20 e il 30% rispetto alla quotazione immediatamente precedente.
 
tide ha scritto:
Non voglio assolutamente mettere in discussione le tue valutazioni e so benissimo che il prezzo di un eventuale OPA non è determinato arbitrariamente da una % dai prezzi di mercato. Tuttavia la mia personale esperienza nei casi di opa mi dà una statistica che colloca appunto il cosiddetto "premio" tra il 20 e il 30% rispetto alla quotazione immediatamente precedente.

Dipende anche dalla liquidita del titolo che in realta è un indicatore di quanto è efficiente il mercato su quel tale titolo... non so se mi spiego... un titolo illiquido e poco scambiato fuori dai giochi dei professionisti e istituzionali è molto facile che non sia prezzato correttamente dal mercato...
 

tide

Nuovo forumer
Leggo da più parti che i prezzi dei prodotti agricoli nel mondo continuano a salire e con essi le quotazioni delle società agricole. E questo titolo perchè non si adegua?
 
tide ha scritto:
Leggo da più parti che i prezzi dei prodotti agricoli nel mondo continuano a salire e con essi le quotazioni delle società agricole. E questo titolo perchè non si adegua?

perche non se lo ca.ga nessuno

elementare watson!
 

Users who are viewing this thread

Alto