Borsa: Consob, da oggi obbligo comunicazione posizioni ribassiste

tontolina

Forumer storico
Borsa: Consob, da oggi obbligo comunicazione posizioni ribassiste Dowjones
MILANO (MF-DJ)--Da oggi scatta l'obbligo di comunicazione alla Consob delle posizioni ribassiste.
Lo ha deciso la Consob che in una nota diffusa ieri ha reso noto di aver approvato un nuovo regime di trasparenza in materia di vendite allo scoperto.
A partire da oggi "gli investitori che detengano posizioni ribassiste rilevanti sui titoli azionari negoziati sui mercati regolamentati italiani sono tenuti a darne comunicazione alla Consob, si legge nella nota. Con cio' la normativa italiana viene allineata a quella in vigore nei principali Paesi europei, Germania in primis".
"Il provvedimento - prosegue la Commissione - rafforza i poteri di vigilanza della Consob nell'attuale fase di mercato, caratterizzata da un elevato livello di volatilita' nell'andamento delle quotazioni. In particolare, dovranno essere rese note alla Consob le posizioni nette corte relative ai titoli azionari delle societa' quotate in Italia, quando superino determinate soglie quantitative.

Il primo obbligo di comunicazione scatta al raggiungimento di una posizione netta corta uguale o superiore allo 0,2% del capitale dell'emittente. Successivamente l'obbligo si attiva per ogni variazione pari o superiore allo 0,1% del capitale".
"Il provvedimento ha efficacia da domani e restera' in vigore fino al 9 settembre 2011", conclude la nota della Consob. com/mur [email protected]
(END) Dow Jones Newswires
July 11, 2011 02:06 ET (06:06 GMT)

Prodotti correlati:
 
a mio avviso questo obbligo dovrebbe essere perenne

e che si faccia una database pubblico delle posizioni short

come si fa negli Usa



uffa perchè solo temporaneo

non è giusto



e poi
la Consob dovrebbe pure controllare se vi è il prestito titoli
perchè mi pare che il naked in Italia sia vietato
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto