La risposta di beralex è corretta integro con la definizione di PNC (Posizione/i Nette Corta/e) presa dal sito Consob
Le PNC sono un indicatore sintetico che riassume le posizioni corte (ossia le vendite allo scoperto sulle azioni e le posizioni corte in strumenti finanziari derivati e altri strumenti simili) al netto delle posizioni lunghe (ossia gli acquisti di azioni e le posizioni lunghe in strumenti finanziari derivati e altri strumenti simili). Confluiscono nel calcolo delle PNC tutte le operazioni effettuate nei sopracitati strumenti finanziari, anche eseguite all'estero e/o fuori mercato.
L'uso che ne faccio io della tabella, che non è detto esserne per forza quello più corretto, è di misurare il sentiment dei "grossi" che dovrebbero avere infromazioni maggiori rispatto a noi piccoli.
Non apro uno short di certo perchè lo fanno loro che, foglio alla mano, hanno fatto anche operazioni in forte perdita se prese singolarmente e al di fuori di altre strategie come può essere l'hedging o via dicendo che non ci è dato ovviamente sapere se e quando sono in essere.
Però vedendo che su un titolo aumentano le posizioni short prima di mettermi long proprio su quello valuto bene o ne valuto direttamente altri.