Problemi Software Bot molto lungo - seconda schermata nera - con Xp pro. Qualche consiglio? [RISOLTO]

TRUCCO #108 - Avvio Sistema lento I

Capita di notare una certa lentezza da parte di Windows XP nell'avviarsi specialmente con hardware poco potente. Se aggiungiamo l'installazione di oftware che infestano il registro di Windows e causano rallentamenti in fase di startup del sistema.

Microsoft ha creato un tool ad-hoc per l'ottimizzazione del sistema chiamato Bootvis, che attualmente non è più scaricabile da Microsoft perchè giudicato un tool "professionale" per developers.
Resta il fatto che questa utility rimane eccezionale nella diagnosi dei problemi di avvio.

Dopo averlo installato e fatto partire
(preparatevi per un riavvio) selezionate
Trace >> Next Boot+Driver Delays >> OK

Il sistema si riavvierà e dopo il log in vi restituirà i grafici relativi ai processi di di boot.
Buona analisi.

Ho xp pro sp3.

Non so per quale motivo... da diversi mesi il bot ha un'anomalia...

Dopo la schermata iniziale... la seconda..... quella con il trattino lampeggiante in basso... dura ben 40 secondi.... come se cercasse qualcosa...

Credo sia accaduto forse in concomitanza con un dual bot... anche se ora non c'è più.... ma non sono certo che sia questo il motivo...

E come si il pc cercasse qualcosa che non trova (mia ipotesi magari infondata)

Qualche consiglio, commento, soluzione o dritta sarebbe molto gradita...

c'è da fare qualche modifica nel bios?

Grazie

mi sembra che avessi ubuntu .. ora fai il boot con il cd di xp poi vai in recovery ..scrivi help poi trovi fixmbr e scrivi (s) poi fixboot sempre con (s) e riavvi

Ho risolto!

Non mi sono ricordato che qualche mese fa aprendo il case, avevo per diminuire il groviglio di cavi, staccato quello del floppy e poi avevo tolto proprio la periferica ormai obsoleta e inutile...

Anche se nel bot il floppy era all'ultimo posto... evidentemente il pc lo cercava cmq...

Da qui i 40 secondi invece del canonico secondo della seconda schermata delle periferiche...

Stanotte smanettando per ubuntu/kubuntu fino alle 3.00.... ho avuto l'illuminazione.

Sono entrato nel bios e ho disabilitato la periferica.

Grazie a tutti quelli che hanno collaborato... ;)

Se il sistema me lo consente metto "risolto" nel titolo!

Users who are viewing this thread

Back
Alto