Ciao a tutti!
E' ormai da diversi mesi che sono interessato al tema investimenti: come molti italiani sono partito totalmente ignorante in materia. Guardo tutti i giorni video e sto leggendo libri sul tema e vorrei fare un brainstorming sulle mie riflessioni per capire se sto facendo degli errori di valutazione.
OBIETTIVI:
IN PRIMIS:
L'ETF COME STRUMENTO FINANZIARIO PER RAGGIUNGERE I MIEI OBIETTIVI:
LE MIE IDEE / IL MIO PIANO:
E' ormai da diversi mesi che sono interessato al tema investimenti: come molti italiani sono partito totalmente ignorante in materia. Guardo tutti i giorni video e sto leggendo libri sul tema e vorrei fare un brainstorming sulle mie riflessioni per capire se sto facendo degli errori di valutazione.
OBIETTIVI:
- Compensare il più possibile il fenomeno dell'inflazione
- Arrivare a guadagnare 200 euro al mese netti
- Vorrei poter lavorare part-time pur continuando ad avere delle entrate da full-time
- Salvaguardare parte del capitale il più possibile dalle oscillazioni di mercato
- In futuro vorrei comprare casa/appartamento usando gli asset come garanzia per avere un mutuo (ora non posso comprarne per diversi motivi)
IN PRIMIS:
- Creare un fondo d'emergenza e parcheggiarlo in un libretto postale/Buoni fruttiferi postali
- Qui la priorità è la garanzia del capitale e la totale liquidità
- Probabilmente i soldi non frutteranno nulla, specialmente ora, ma meglio che lasciarli parcheggiati nel conto
L'ETF COME STRUMENTO FINANZIARIO PER RAGGIUNGERE I MIEI OBIETTIVI:
- Indubbiamente non sono un esperto in materia finanziaria, di conseguenza ho scelto gli ETF perché sono facili da usare e spesso diversificano (in diversi mercati, valute e settori etc.) in modi che io non saprei fare o che mi richiederebbero tanto sforzo, rischiando peraltro di fare errori di valutazione
- Per cercare gli ETF uso Justetf, ma sono aperto a consigli
LE MIE IDEE / IL MIO PIANO:
- Per compensare il più possibile il fenomeno dell'inflazione:
- Dovrei in teoria investire in ETF obbligazionari (ad accumulazione o distribuzione?)
- Per arrivare a guadagnare 200 euro al mese netti
- Vorrei investire in:
- ETF da dividendi
- Crowdfunding (e.g. P2P Lending)
- Vorrei investire in:
- Salvaguardare parte del capitale il più possibile dalle oscillazioni di mercato
- Riguardo agli ETF obbligazioni
- In genere sono considerati uno dei principali salvagenti contro l'inflazione, tuttavia
- l'alta volatilità che sto vedendo insieme ai bassi yield che di norma offrono mi rendono scettico sul fatto che tali ETF possano effettivamente proteggermi dall'inflazione
- Riguardo agli ETF obbligazioni
- Riguardo agli ETF da dividendi
- PRO:
- Spesso investono in entità già solide finanziariamente, di conseguenza
- Soffrono meno le oscillazioni di mercato
- Staccano dividendi puntualmente e spesso in modo crescente
- Anche se il prezzo delle azioni scende, il fine ultimo è il dividendo
- CONTRO:
- Nonostante la solidità delle entità, si è comunque esposti alle oscillazioni di mercato e ai crash
- Poiché tali entità sono solide, se non leader nei loro settori, tendono ad avere poche prospettive di crescita. Di conseguenza,
- C'è la possibilità che il prezzo delle azioni potrebbero non crescere abbastanza da compensare l'inflazione annuale (?)
- PRO:
- Riguardo il Crowdfunding
- So che qui c'è un mondo su cui parlare, quindi diciamo che inizialmente vorrei concentrarmi sulle piattaforme Bondora: Go and Grow e Mintos: Invest and Access
- PRO:
- Ritorni medio-alti
- Guadagni più costanti/"prevedibili" (specialmente Bondora G&G) rispetto ai mercati, che possono essere molto volatili
- Liquidità alta
- Le due piattaforme hanno la reputazione di essere affidabili/non truffaldine, sono finanziariamente solide e affermate
- CONTRO:
- Le classiche di tutte quelle piattaforme P2P-Lending (non faccio la lista): è tutto bello finché qualcosa non va storto
Ultima modifica: