Breaking News: il CentroDestra ha vinto le elezioni del 4 marzo 2018 d.C. (1 Viewer)

Ignatius

sfumature di grigio
Perotti mi dà l'impressione di essere serio.
Ha stimato che le promesse elettorali del PD comportano un buco di (oltre) 56 miliardi, con coperture evanescenti.
Invotabile (salvo per chi ha 1 o 2 anni di speranza di vita).

Nel programma del Pd un conto da pagare di 56 miliardi

[Le analisi perottiane, prossimamente, dovrebbero riguardare anche le promesse elettorali di altri contendenti: rimanete sintonizzati.]
 

f4f

翠鸟科
Perotti mi dà l'impressione di essere serio.
Ha stimato che le promesse elettorali del PD comportano un buco di (oltre) 56 miliardi, con coperture evanescenti.
Invotabile (salvo per chi ha 1 o 2 anni di speranza di vita).

Nel programma del Pd un conto da pagare di 56 miliardi

[Le analisi perottiane, prossimamente, dovrebbero riguardare anche le promesse elettorali di altri contendenti: rimanete sintonizzati.]

non il colletto della camicia ? sia delle camicie abbottonate che di quelle sbottonate ?
 

Ignatius

sfumature di grigio
Un'altra possibile spiegazione della vittoria del centrodestra è che, come si usava negli slogan di sinistra degli anni '60-'70 del secolo scorso, hanno riportato "La fantasia al potere".


Ad esempio: uno dei punti programmatici è la flat tax.

Ma, giustamente, non c'è una sola flat tax:
- quella di Berlusconi ha una certa aliquota e viene coperta (se ho ben capìto) dalla sparizione delle detrazioni fiscali (chi ha ristrutturato la casa negli anni passati, e vedrà sparire le rate di detrazioni fiscali che mancavano, sarà contento),
- quella di Salvini ha un'aliquota diversa, e non occorre coprirla, perché - non essendo scostumata - lo fa da sola,
- quella di Meloni è "incrementale" (ovvero, in modo agilmente gestibile, sui redditi annuali si pagano le vecchie aliquote fino a concorrenza dei redditi dell'anno prima, mentre si paga l'aliquota ridotta sull'incremento di reddito)
- quella di Lupi (the fourth leg), apprendo ora, più che una flat tax è una riduzione del numero delle aliquote (la mediana al 27%, le altre boh, sono dettagli).

Quindi, chiunque voleva un qualunque genere di flat-tax (liscia, gassata o Ferrarelle), poteva lasciare correre la propria fantasia e votare con fiducia il centrodestra: così si vincono le elezioni!

el lobo.PNG
 

f4f

翠鸟科
Un'altra possibile spiegazione della vittoria del centrodestra è che, come si usava negli slogan di sinistra degli anni '60-'70 del secolo scorso, hanno riportato "La fantasia al potere".


Ad esempio: uno dei punti programmatici è la flat tax.

Ma, giustamente, non c'è una sola flat tax:
- quella di Berlusconi ha una certa aliquota e viene coperta (se ho ben capìto) dalla sparizione delle detrazioni fiscali (chi ha ristrutturato la casa negli anni passati, e vedrà sparire le rate di detrazioni fiscali che mancavano, sarà contento),
- quella di Salvini ha un'aliquota diversa, e non occorre coprirla, perché - non essendo scostumata - lo fa da sola,
- quella di Meloni è "incrementale" (ovvero, in modo agilmente gestibile, sui redditi annuali si pagano le vecchie aliquote fino a concorrenza dei redditi dell'anno prima, mentre si paga l'aliquota ridotta sull'incremento di reddito)
- quella di Lupi (the fourth leg), apprendo ora, più che una flat tax è una riduzione del numero delle aliquote (la mediana al 27%, le altre boh, sono dettagli).

Quindi, chiunque voleva un qualunque genere di flat-tax (liscia, gassata o Ferrarelle), poteva lasciare correre la propria fantasia e votare con fiducia il centrodestra: così si vincono le elezioni!

Vedi l'allegato 463356

come se il problema fossero le aliquote e non la giungla delle detrazioni ... con le connesse modalità di rilevazione e documentazione ...
quanti di voi redigono da soli la propria dichiarazione fiscale ?
 

Ignatius

sfumature di grigio
come se il problema fossero le aliquote e non la giungla delle detrazioni ... con le connesse modalità di rilevazione e documentazione ...
In Italia va di moda dire (lo dice persino mia madre) "non posso scaricare questo costo dalle tasse, per cui non chiedo lo scontrino e risparmio l'IVA", quindi pagano le imposte solo i dentisti (in parte), i venditori di finestre coi doppi vetri, di caldaie a condensazione e così via, oltre ai commercianti in beni non liberamente trasferibili ("beni mobili iscritti a pubblici registri", si diceva una volta).

Per cui, se abolissimo del tutto le detrazioni, credo che improvvisamente tutti i finestrai e i medici risulterebbero improvvisamente nullatenenti.

quanti di voi redigono da soli la propria dichiarazione fiscale ?
Presente!
Nel tempo sono riuscito anche a diventare esperto di dichiarazione di successione on-line e di problematiche catastali che sarebbe meglio non dover affrontare (es. quando si scopre che un bene di un/una defunto/a risulta, al catasto, confiscato per mafia).
E ho anche redatto un memo (a mio uso e consumo) per ricordare a me stesso come mai ho interpretato che, per ristrutturare una casetta senza variare nulla di esterno ma solo l'impianto elettrico e il riscaldamento (oltre a pavimenti ecc.), ed avere diritto alle detrazioni fiscali (finché non le aboliscono), è necessario presentare una CILA: tale interpretazione è frutto del combinato disposto delle istruzioni ministeriali presenti sul sito dell'Agenzia delle Entrate alla voce Ristrutturazioni, del Testo Unico dell'Edilizia e del Manuale delle Giovani Marmotte.
 

f4f

翠鸟科
In Italia va di moda dire (lo dice persino mia madre) "non posso scaricare questo costo dalle tasse, per cui non chiedo lo scontrino e risparmio l'IVA", quindi pagano le imposte solo i dentisti (in parte), i venditori di finestre coi doppi vetri, di caldaie a condensazione e così via, oltre ai commercianti in beni non liberamente trasferibili ("beni mobili iscritti a pubblici registri", si diceva una volta).

Per cui, se abolissimo del tutto le detrazioni, credo che improvvisamente tutti i finestrai e i medici risulterebbero improvvisamente nullatenenti.


Presente!
Nel tempo sono riuscito anche a diventare esperto di dichiarazione di successione on-line e di problematiche catastali che sarebbe meglio non dover affrontare (es. quando si scopre che un bene di un/una defunto/a risulta, al catasto, confiscato per mafia).
E ho anche redatto un memo (a mio uso e consumo) per ricordare a me stesso come mai ho interpretato che, per ristrutturare una casetta senza variare nulla di esterno ma solo l'impianto elettrico e il riscaldamento (oltre a pavimenti ecc.), ed avere diritto alle detrazioni fiscali (finché non le aboliscono), è necessario presentare una CILA: tale interpretazione è frutto del combinato disposto delle istruzioni ministeriali presenti sul sito dell'Agenzia delle Entrate alla voce Ristrutturazioni, del Testo Unico dell'Edilizia e del Manuale delle Giovani Marmotte.

.... nel comune x, perchè il comune y ha diversa interpretazione e chiede una SCIA asseverata carpiata
 

Ignatius

sfumature di grigio
A proposito di capi-famiglia: in astratto, se il nonno aveva lasciato zero debiti, ma la casa era in malora e la gente appestata, e alla sua morte il padre (erede, quindi nuovo capofamiglia) decide di fare un mutuo per ristrutturare la casa che stava crollando e compra delle medicine, possiamo dire che il padre ha fatto esplodere il debito?
Certo, possiamo dirlo: il debito "ufficiale" è salito. Ma è serio / onesto dire che, prima del cambio di gestione, non c'era debito e quindi si stava meglio, e che tale situazione era sostenibile?


Prova a non rispondere "la casa non stava crollando" o "il papà e lo zio hanno rubato il cemento" o "il papà ha fatto debiti per pagare le sue prostitute": respira... prova ad immaginare questo caso astratto.

Se ci riesci, percepirai un concetto interessante, che io chiamo "debito occulto", e che rende fuorvianti tutte le rilevazioni dei ratio Deficit / PIL, Debito / PIL e così via: bisognerebbe vedere di quanto è variato, nel tempo, il debito complessivo.
E' così avanti che non c'è arrivato nemmeno Fioramonti (da quel che ho sentito).


Ad esempio:
Con 10 talleri di debito ufficiale e 490 talleri di debito occulto (casa da ristrutturare, spese mai realizzate ecc.) , il debito complessivo è 500 talleri.
Se spendo 200 euro per ristrutturare la casa, il debito sale a 210, ma il debito occulto scende a 290; il totale è sempre 500.
La situazione è grave, ma lo era anche prima (però l'Istat, il Fondo Monetario Internazionale, la BCE, Le Ore e il Fatto Quotidiano non ce lo dicevano/dicono).


Corollario:
Rumor (insieme a fu un gigantesco creatore di "debito occulto", Fornero ne fu una (purtroppo solo parziale) distruttrice.
Baby pensioni - Wikipedia
[Noto che Wikipedia parla di "debito previdenziale latente", in un paragrafo "poco neutrale"]


Corollario bis:
vanno sterminati i vecchi (laddove per vecchi si intendono anche i 60enni che sono in pensione da 20 anni)
 

Users who are viewing this thread

Alto