BTPi Europa (1 Viewer)

Chiedo cortesemente alcuni chiarimenti sulle imposte associate all'acquisto/vendita dei BTP Europa sul secondario. Mi riferisco in particolare alla quota riferita al nominale acquistato. Se non ho capito male con riferimento a questa quota (non al rateo interessi) il venditore incassa il prezzo di mercato più la rivalutazione del nominale, a partire dal momento della sottoscrizione all'atto dell'emissione, applicando il coefficiente di indicizzazione di competenza. Chiedo se su questa rivalutazione paghi l'imposta del 12,5%. Di converso mi pare di capire che l'acquirente paga l'importo di mercato del titolo più la rivalutazione suddetta : mi chiedo se al netto o al lordo del 12,5%. In conseguenza di ciò chiedo quale sarà a sua volta l'importo che incasserà l'acquirente al momento della vendita prima della scadenza o alla scadenza stessa e l'imposta che dovrà sostenere dal momento che ha acquistato il titolo durante il suo corso e non all'emissione. Ringrazio per i chiarimenti che mi vengano dati
 

Users who are viewing this thread

Alto