Buona festa nazionale italiana

Cmq dopo la liberazione i nostri avi trombarono come ricci ,creando il periodo più fecondo di tutti i tempi .

Non è che serve un bombardamento x tornare a trombare?

Grazie agli americani è stato possibile impedire ai partigiani rossi di sostituire la dittatura fascista con la dittatura comunista.
Eternamente grati agli USA anche per questo.
questa è storia c'è poco da fare, le nazioni "liberate" dai russi hanno conosciuto il comunismo a volte persino peggiore della dittatura fascista

fonte? Beh vengano i partigiani che hanno dato una mano, ma a liberarci furono le truppe anglo americane
non dappertutto.
Napoli, con le quattro giornate nel 43, consentì algi alleati di entrare in una città già senza tedeschi.
Stessa cosa a Genova dove migliaia di tedeschi si arresero ai partigiani.
La guerra partigiana ci fu.
Non bastò da sola ma neppure va sminuita a fenomeno marginale.
Come in tutte le cose umane ci furono luci e ombre, contrasti fra le varie anime politiche, anche episodi tragici e fratricidi.
Ma dire che non ci fu e non ebbe risultati contro tedeschi e repubblichini, o appoggiare il racconto di "banditi", o parassiti delle vittorie americane per farsi belli, non è giusto e non è corretto.

In parte è anche vero. Infatti Mussolini è stato ucciso dagli italiani. Gli americani lo avrebbero lasciato al suo posto dopo la guerra. Come hanno fatto con Saddam nella prima guerra del Golfo.
qui ci starebbe bene una foto di Benito col cappellone da cauboi.
Dici che l'AI ce la fa?
O viene troppo da ridere anche a lei?

non dappertutto.
Napoli, con le quattro giornate nel 43, consentì algi alleati di entrare in una città già senza tedeschi.
Stessa cosa a Genova dove migliaia di tedeschi si arresero ai partigiani.
La guerra partigiana ci fu.
Non bastò da sola ma neppure va sminuita a fenomeno marginale.
Come in tutte le cose umane ci furono luci e ombre, contrasti fra le varie anime politiche, anche episodi tragici e fratricidi.
Ma dire che non ci fu e non ebbe risultati contro tedeschi e repubblichini, o appoggiare il racconto di "banditi", o parassiti delle vittorie americane per farsi belli, non è giusto e non è corretto.
Non la stavo sminuendo ma quando sento dire che ci siamo "liberati" da soli è manifestamente falso. come quando si parla di guerra di popolo , quanti erano i partigiani ? su un popolo di 45 mln mi pare erano 250'000 partigiani, gli altri o erano fascisti od indifferenti

Non la stavo sminuendo ma quando sento dire che ci siamo "liberati" da soli è manifestamente falso. come quando si parla di guerra di popolo , quanti erano i partigiani ? su un popolo di 45 mln mi pare erano 250'000 partigiani, gli altri o erano fascisti od indifferenti
magari fossero stati 250.000.
Probabilmente erano circa 100.000 operativi, nella primavera del 45.

Liberati da soli sicuramente no.
Che però 100.000 combattenti reali siano pochi non credo.
Per di più in un territorio già parzialmente liberato, dove quindi la gente tende a tornare alla normalità, invece di correre volontariamente in massa a combattere per la liberazione di luoghi a centinaia di chilometri di distanza, senza un governo centrale che arruoli in un esercito regolare.

Per dire, nella prima guerra mondiale io non credo che siciliani, calabresi campani, pugliesi, abbruzzesi... sarebbero corsi volontariamente a morire sul Carso, senza essere obbligati a arruolarsi, per la difesa di luoghi che non sapevano neanche dove fossero, e in molti casi senza neanche percepire la differenza fra un re torinese e uno austroungarico.

La guerra partigiana fu volontaria.
100.000 combattenti, volontari, a me sembrano moltissimi ed espressione del desiderio di stare da una parte precisa di una gran parte della popolazione.

Users who are viewing this thread

Back
Alto