Buona festa nazionale italiana

Non la stavo sminuendo ma quando sento dire che ci siamo "liberati" da soli è manifestamente falso. come quando si parla di guerra di popolo , quanti erano i partigiani ? su un popolo di 45 mln mi pare erano 250'000 partigiani, gli altri o erano fascisti od indifferenti
Il mio vicino di casa a 15 anni aveva dovuto unirsi ai partigiani della Valle di Susa perché ebreo. A 17 anni era poi andato a combattere in Palestina col Palmach. Era un comunista convinto, ma mi diceva 60 anni fa che i veri partigiani non erano più di 10.000. Sono diventati 80.000-100.000 il 26 aprile1945.

Ultima modifica:
Il mio vicino di casa a 15 anni aveva dovuto unirsi ai partigiani della Valle di Susa perché ebreo. A 17 anni era poi andato a combattere in Palestina col Palmach. Era un comunista convinto, ma mi diceva 70 anni fa che i veri partigiani non erano più di 10.000. Sono diventati 80.000-100.000 il 26 aprile1945.
grande rispetto per chi ha combattuto, ma 10'000 sembrano davvero pochi. Per mia avventura invece mio padre aveva combattuto coi repubblichini (non brigate esercito regolare) era a Cassino contro gli americani... Ma quella è la sua storia nn la mia

grande rispetto per chi ha combattuto, ma 10'000 sembrano davvero pochi. Per mia avventura invece mio padre aveva combattuto coi repubblichini (non brigate esercito regolare) era a Cassino contro gli americani... Ma quella è la sua storia nn la mia
Non sono affatto pochi. Io ero sfollato in un paesino della Valsesia, dove arrivarono 13 partigiani dal Biellese e dove c'erano cinque ragazzi renitenti alla leva. Questi erano ben visti in paese perché parenti dei paesani, che aiutavano nei lavori agricoli. I partigiani si installarono in paese vivendo alle spalle dei montanari. Dopo un paio di settimane qualcuno del paese andò al comando fascista di Borgosesia a denunciare la situazione.
I partigiani avevano un fucile mitragliatore e uno di loro era piazzato su un rilievo all'ingresso del paese, dal quale si dominava la strada. Quando una colonna di 400 tra tedeschi e fascisti arrivò all'ultima curva il partigiano sparò qualche raffica, uccidendo il primo motociclista e ferendo il secondo. Ma dietro ai motociclisti tedeschi c'era un'autoblindo che sparò un solo colpo. I partigiani fuggirono. I tedeschi si fermarono in paese e alle 4 della mattina dopo partirono all'inseguimento, li catturarono e li fucilarono contro il muro del cimitero.
I cinque ragazzi, conoscendo bene le montagne del paese sapevano dove nascondersi e si salvarono.

Perché questo racconto? 13 partigiani hanno mobilitato 400 tra fascisti e tedeschi.
Quando il vicino diceva 10.000 intendeva partigiani veramente operativi e non per esempio i ragazzi renitenti.

Grazie agli americani è stato possibile impedire ai partigiani rossi di sostituire la dittatura fascista con la dittatura comunista.
Eternamente grati agli USA anche per questo.

ritiro gli auguri senza se e senza ma, in attesa che l'I:A: faccia il miracolo sui gatti.
anche se io nn credo ai miracoli
in Italia una dittatura di quel tipo nn sarebbe mai avvenuta.

NON CONOSCI LA STORIA DAL BASSO

Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Back
Alto