Buona festa nazionale italiana

grazie per il solletico, almeno con quello riesci a farmi ridere.


E COSì SI MANDA IN VACCA IL 3D

Ho fatto un viaggio indietro nel tempo e nella Psicologia.

Un paio d'anni fa ero in Botswana e, a un certo punto, agli accompagnatori si è unito uno che definirei un "pretino" (con la P): un bravo ragazzo idealista italiano, con genitori italiani, ma nato e cresciuto in Africa; poi è andato nell'estremo oriente (Veneto) per fare l'Università, ma in quel momento era lì.

Ovviamente criticava i danni del colonialismo (occidente cattivo, kapitalismo cattivo), ma quando gli ho fatto osservare che, al giorno d'oggi, il Partito Comunista Cinese ha fatto accordi capestro (per depredare le risorse africane) simili a quanto avveniva ai tempi dello sfruttamento occidentale, in effetti, non condannava la Cina.
Cioè, una cosa è brutta se la facevano gli USA o UK o Francia, ma se oggi la fa una "mafia" che foraggia con qualche milione di dollari i capi di governo africano corrotti, e (ad esempio) in cambio di infrastrutture inutili ottiene il diritto a estrarre materie prime preziose... va bene.
Eppure lo dice anche la saga di ErriPòtter che "sono i comportamenti che ci definiscono". Certa gente non è arrivata nemmeno a quello: mette un'etichetta, spegne il cervello e spara giudizi.


Ho fatto notare al "pretino" che, oggi, in occidente ci sono norme anti-corruzione che valgono anche all'estero, per cui se (ad esempio) ENI paga una tangente per sfruttare un giacimento di petrolio, e la cosa viene scoperta, qualcuno in occidente rischia la prigione, mentre in Cina il potere giudiziario serve solo a rendere più efficace l'azione del Partito Comunista, non certo a tutelare i cittadini e tanto meno i non cinesi... ma va bene lo stesso: la Cina di oggi è brava a convogliare tutte le sue energie (corruzione compresa) verso la conquista del mondo, l'occidente kapitalistico era ed è cattivo.



Quindi, tornando a bomba: se gli USA o i Goblin hanno invaso 5 o 50 Stati liberi, cià giustifica l'Australia o gli Elfi a fare altrettanto? Secondo me, se una porcata è una porcata, lo è a prescindere da chi la fa.

E non voglio neanche far finta di credere che "le porcate fatte dai comunisti - che per definizione sono bravi e giusti - sono moralmente più gravi di quelle fatte dai kapitalisti o dai nazisti", come qualcuno ogni tanto sostiene.
Così come, se a molestare un minorenne è un parente, uno sconosciuto, un maestro o un prete, la gravità dell'episodio per me non cambia.
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto