BYD, BMW e MERCEDES: non c'è pace x le elettriche


Il blog degli analisti Zacks evidenzia Renault, Stellantis, Volkswagen, BMWAG e BYD​

16 ott 2024 16:49 GMT+2
002594-0,13%Infermiere+1,53%VOTO+0,21%STAMMA+0,30%
Per la pubblicazione immediata

Chicago, IL – 16 ottobre 2024
– Zacks.com annuncia l'elenco delle azioni presenti nell'Analyst Blog. Ogni giorno gli analisti di Zacks Equity Research discutono le ultime notizie ed eventi che hanno un impatto sulle azioni e sui mercati finanziari. Le azioni recentemente presenti nel blog includono: Renault RNLSY, Stellantis STLA, Volkswagen VWAGY, BMWAG BMWYY e BYD Co Ltd BYDDY.
Ecco i punti salienti del blog degli analisti di martedì:
Salone dell'auto di Parigi 2024: confronto tra veicoli elettrici tra marchi europei e cinesi

Il Salone dell'auto di Parigi 2024, il più grande evento automobilistico in Europa, è iniziato ieri e durerà fino al 20 ottobre. Con oltre 50 anteprime europee e globali, la fiera di quest'anno si concentrerà sulla rivoluzione dei veicoli elettrici (EV), mentre le principali case automobilistiche presentano i loro ultimi modelli. L'evento evidenzia anche la crescente competizione tra produttori europei e cinesi, ciascuno in lizza per il predominio nel mercato dei veicoli elettrici.
I grandi marchi automobilistici europei conquistano la ribalta
Le case automobilistiche europee sono impegnate a contrastare la crescente influenza delle case automobilistiche cinesi, che hanno adottato misure aggressive per entrare nel mercato europeo con modelli accessibili e tecnologicamente avanzati.
Tra i marchi europei che guidano questa carica c'è Renault , che si è fatta avanti con forza presentando la Renault 4 E-Tech, un crossover completamente elettrico in stile retrò che dovrebbe costare meno di 35.000 €. Questo modello, che segue la Renault 5 hatchback, è progettato per attrarre un pubblico più ampio, vantando due opzioni di batteria (40 o 52 kilowattora) e motori che offrono fino a 150 cavalli.
La gamma Renault al salone include anche il concept Alpine A390 Beta, una fastback elettrica destinata a competere con modelli di lusso come la Porsche Macan e la Tesla Model Y. Renault presenterà la Twingo E-Tech completamente elettrica, prevista per il 2026 con prezzi inferiori a € 20.000. Altri concept includono il crossover Embleme, dotato di una trasmissione elettrica a doppia batteria a celle a combustibile, il furgone elettrico Estafette e la coupé R17 di ispirazione retrò.
Anche Citroën, di proprietà di Stellantis , sta facendo scalpore con il debutto della seconda generazione di C5 Aircross, un concept costruito per l'efficienza aerodinamica. Citroën si sta concentrando su una gamma di trasmissioni, offrendo opzioni di motore elettrico a batteria, ibrido e a combustione tradizionale in questo modello. Nel frattempo, il suo stand esporrà anche versioni aggiornate della C4 e della stravagante Ami completamente elettrica. Citroën presenterà anche la nuova C3 Aircross, un piccolo crossover basato sulla piattaforma Smart Car di Stellantis, che offre una rara opzione a sette posti per la sua classe. La Peugeot di STLA presenterà un crossover elettrico in stile coupé 408 insieme alle versioni a lungo raggio dei crossover 3008 e 5008.
Volkswagen presenta il SUV Tayron a sette posti, che sostituirà la Tiguan Allspace in Europa. Tayron sottolinea l'impegno di Volkswagen nei confronti dei veicoli ibridi, con diverse opzioni ibride plug-in e una versione mild hybrid. Si prevede che questo modello possa competere meglio con altri crossover ibridi, come la Kia Sorento, e consolidare il ruolo di Volkswagen nel segmento ibrido. Nella fascia alta del mercato, Audi di VWAGY dovrebbe presentare la Q6 E-tron Sportback, una berlina elettrica in stile coupé, dopo la presentazione del crossover Q6 E-tron all'inizio dell'anno. Audi esporrà anche la sua berlina elettrica A6 E-tron e il crossover di medie dimensioni Q5 di nuova generazione. Volkswagen presenterà il SUV elettrico Skoda Elroq e il concept ID GTI, una versione EV dell'iconica Golf GTI.
BMWAG arriva al Salone dell'auto di Parigi con un mix unico di convenienza e prestazioni. La casa automobilistica tedesca presenta modelli MINI di fabbricazione cinese insieme a versioni ad alte prestazioni, come la Aceman a cinque porte. L'attenzione futura di BMW è evidenziata dall'introduzione della Vision Neue Klasse X, un concept SUV che promette una ricarica più veloce del 30% e un'autonomia impressionante fino a 800 chilometri con una singola carica.
I rivali cinesi lasciano il segno tra le tensioni commerciali
Le tensioni tra l'Unione Europea e le case automobilistiche cinesi sono alle stelle. L'Unione Europea ha recentemente approvato tariffe di importazione fino al 45% sui veicoli elettrici di fabbricazione cinese, sostenendo che i sussidi della Cina danno ai suoi produttori un vantaggio ingiusto. La mossa non solo ha incontrato la resistenza delle case automobilistiche cinesi, ma ha anche intensificato l'atmosfera competitiva alla fiera di quest'anno.
Mentre i marchi europei mirano a difendere il loro territorio, le case automobilistiche cinesi stanno intensificando i loro sforzi per penetrare il mercato europeo. Nove marchi cinesi, tra cui BYD Co Ltd , XPeng, GAC e Leapmotor, hanno una forte presenza all'evento di quest'anno. BYD, una delle più grandi case automobilistiche cinesi, presenta la Sea Lion 7, il suo modello tecnologicamente più avanzato per l'Europa. Questo SUV completamente elettrico è destinato a competere con le offerte europee di fascia alta.
Allo stesso modo, GAC sta introducendo la seconda generazione di Aion V, un crossover elettrico che vanta un'autonomia impressionante di 750 chilometri. Leapmotor, il partner cinese di Stellantis, presenterà il crossover elettrico compatto B10, il primo modello della sua serie B, dotato di tecnologia intelligente all'avanguardia. Nel frattempo, XPeng, in partnership con Volkswagen, introdurrà la berlina P7+, una versione più lunga della sua P7 da 50.000 €, in competizione con BMW e Mercedes.
Anche General Motors e Ford onorano lo spettacolo
Anche le case automobilistiche americane hanno fatto una notevole apparizione al Salone dell'auto di Parigi. Il marchio Cadillac della General Motors sta presentando Lyriq, un SUV completamente elettrico che mira a posizionare Cadillac come marchio premium ad alte prestazioni in Europa. In competizione con EV di lusso come la Mercedes-Benz EQE e l'Audi Q8 E-tron, Lyriq mira a distinguersi con il suo design audace e il suo stile americano.
Nel frattempo, Ford sta facendo rivivere un classico con il debutto di Capri, un crossover in stile coupé completamente elettrico. Costruito sull'architettura elettrica MEB del Gruppo Volkswagen, Capri promette un'autonomia fino a 627 chilometri, combinando spunti di design nostalgici con moderne prestazioni elettriche.
Il futuro della mobilità elettrica
Il Salone dell'auto di Parigi del 2024 arriva in un momento critico per l'industria automobilistica mondiale, poiché la maggior parte dei pezzi grossi europei ha tagliato le prospettive di profitto di recente in un mercato sempre più difficile. Le case automobilistiche europee sono sotto pressione non solo per soddisfare la domanda dei consumatori di veicoli elettrici convenienti ed efficienti, ma anche per respingere la crescente concorrenza dei marchi cinesi. Mentre si svolge lo spettacolo, è chiaro che il futuro dell'industria automobilistica è elettrico, con produttori europei e cinesi che competono ferocemente per il predominio in questo spazio.
 
questa non la sapevo
ed è preoccupante e dimostra la stupidità euro-tedesca
dunque: La Mercedes alcuni anni fa, ha fatto un accordo con la cinese BYD per costruire le auto elettriche
ed ora BYD vende le auto alla metà prezzo rispetto alla Mercedes
lo dice Gabriele Guzzi

Italia. Inchiesta "spioni", è la punta dell'iceberg - Gabriele Guzzi Arnaldo Vitangeli​

 

Users who are viewing this thread

Back
Alto