Caffe' Pagato (8 lettori)

eusebio

Forumer storico
Nel corso del secondo e terzo trimestre del 2023, l’indice che misura le dichiarazioni di fallimento delle imprese all’interno dell’area euro ha registrato un picco senza precedenti, superando i valori osservati prima della pandemia. Questo evento segna un record dall’introduzione dell’indicatore nel 2015. L’analisi effettuata dalla Banca Centrale Europea (BCE) attraverso la Survey on the access to finance of enterprises (Safe) ha messo in luce come, all’interno dei quattro maggiori paesi dell’eurozona, Italia e Germania siano i Paesi con la percentuale più alta di imprese considerate vulnerabili, raggiungendo entrambi il 9%.

Il report della BCE ha rivelato che in Italia e in Germania si è verificato di recente un significativo incremento di questa percentuale, la quale riflette la situazione particolarmente critica delle imprese industriali. Questi dati evidenziano una realtà preoccupante per il tessuto economico europeo, segnando un momento di svolta nell’andamento delle dichiarazioni di fallimento aziendali nell’area euro.

ps : non è piu un segreto ormai :cool:

come già detto in altro thread dalle mie parti 3 aziende son saltate e ciò non accadeva da anni ( grazie ad aiuti pubblici/contributi, tassi a 0... )
vediamo se ne seguiranno altri o il peggio è già passato.
 

Ranger

Swing Trader
come già detto in altro thread dalle mie parti 3 aziende son saltate e ciò non accadeva da anni ( grazie ad aiuti pubblici/contributi, tassi a 0... )
vediamo se ne seguiranno altri o il peggio è già passato.
quando il settore non tira o cala il fatturato e non ci rientri .....anche il tasso zero diventa superfluo. Un conoscente , proprio ieri , mi ha confidato che con contratto impiegatizio pubblico indeterminato ...2persone casa propria .....non arriva a fine mese...... La gente spende meno ...questo è un dato di fatto.
 

eusebio

Forumer storico
quando il settore non tira o cala il fatturato e non ci rientri .....anche il tasso zero diventa superfluo. Un conoscente , proprio ieri , mi ha confidato che con contratto impiegatizio pubblico indeterminato ...2persone casa propria .....non arriva a fine mese...... La gente spende meno ...questo è un dato di fatto.
io fossi stato le banche nostrane qualche svalutazione in più l'avrei già fatta...
invece non solo han tenuto fede a distribuzione dividendi anni prima, ma addirittura son arrivati al 100%.
Della serie della legge extraprofitti del governo meloni non frega un azzz a nessuno e vero è che andrà in una riserva non distribuibile, ma intanto usiamo le altre....🤣🤣
 

eusebio

Forumer storico

in America han chiuso il 2023 con 6% di deficit pubblico e 2 e rotti di crescita. Si dice che se le amministrazioni si fossero sempre comportate così in 70 anni non si sarebbe vissuta alcuna recessione😅

In Italia abbiamo fatto ancora meglio visto che a fronte di un 5 e rotti di deficit siamo cresciuti di uno 0,6%. Significa che ogni 10 euro pubblici spesi si è creato PIL per un euro.
Non oso immaginare quando arriverà qualche recessione vera a che deficit arriveranno gli stati, ormai dal 2007 lo schema è sempre quello.... deficit per tutti.
 

Ranger

Swing Trader

Tod's in Borsa +17,7% a 42,84 euro,si avvicina a prezzo Opa​


Saras in Borsa -6,6% a 1,68 euro, si allinea a vendita quota​


si apre la settimana con 2 eventuali delisting nell'aria ......imprenditori furbetti all'italiana...il primo x averci gia' provato e poi nell'insuccesso rassicuro' i piccoli azionisti che li avrebbe rispettati etc etc .....il secondo è noto a tutti quando sbarco' in borsa ad un prezzo sovrastimato che mai piu' riprese nella storia delle quotazioni del titolo ...6 euri....x pagare le follie del calcio chiamata Inter :D

la domanda è : perche' scappano tutti dalla borsetta nostrana ?
 

Users who are viewing this thread

Alto