calcolo x obbligazione convertibile (1 Viewer)

vais

Forumer storico
Chiedo agli esperti come si fa il calcolo per vedere se una obbligazione convertibile è a sconto o a premio sull'azione
Quali parametri o dati bisogna avere e l'eventuale formula matematica per il calcolo.
Grazie
 

masgui

Forumer storico
vais ha scritto:
Chiedo agli esperti come si fa il calcolo per vedere se una obbligazione convertibile è a sconto o a premio sull'azione
Quali parametri o dati bisogna avere e l'eventuale formula matematica per il calcolo.
Grazie

non è proprio uno scherzetto.
se mi dai i dati provo a calcolarti il fair value.
 

woolloomooloo

Forumer storico
in allegato file. le obbligazioni con rend lordo in blu hanno i dati di conversione corretti, per gli altri non ho le informazioni aggiornate
 

george soros

Nuovo forumer
woolloomooloo ha scritto:
in allegato file. le obbligazioni con rend lordo in blu hanno i dati di conversione corretti, per gli altri non ho le informazioni aggiornate


Innanzitutto ti va il mio bravo.
Ora vediamo le cose che potrebbero essere migliorate.
Innanzitutto ho visto che metti il rateo di interesse ma mi pare che tu metta quello lordo ma nel calcolo del tel quel quello che interessa è il netto ; ad esempio se compravo ieri con valuta 22 giugno 08 delle sias cv a 91, io pagavo 174 giorni di rateo su 366 (essendo questo anno bisestile) e quindi ai 91 del corso secco devi aggiungere 1,091 e non 1,247 e quindi moltiplicato il 10,50 € dello strike della cv, l'azione sias riveniente verrebbe a 9,669 €.
Inoltre alcune cv lavorano con l'anno commerciale 360 (ad esempio BIM cv e BNS cv) .
Altro consiglio:potresti mettere pure il carico fiscale dell'azione riveniente dalla eventuale conversione che non si basa sul tel quel ma sul corso secco più le commissioni della acquisto della convertibile:ad esempio tornando a sias cv pagata 91 + 0,10% di commissioni ,il carico fiscale dell'azione riveniente sarebbe sempre 9,5655 € sia che tu la SIAS cv l' abbia comprata il 1 gennaio o il 31 dicembre
 

Users who are viewing this thread

Alto