CANADA +MESSICO+CINA/ USA: guerra commerciale al 25%

Canada e Messico sono stati una distrazione in quella che sarebbe emersa come una guerra tariffaria.

Trump ha imposto una tariffa del 10% alla Cina, il che è più realistico perché non fa parte dell'Arte dell'accordo. Il vero problema sarà la tariffa imposta all'UE. È un problema serio per quanto riguarda una guerra commerciale.

Nel caso della Cina, il Ministero delle Finanze ha imposto una tassa del 15% su alcuni tipi di carbone e gas naturale liquefatto e una tariffa del 10% su petrolio greggio, macchinari agricoli, auto di grossa cilindrata e pick-up. Il Ministero del Commercio e l'amministrazione doganale cinese hanno anche annunciato nuovi controlli sulle esportazioni con effetto immediato. Hanno preso di mira più di due dozzine di prodotti metallici e tecnologie correlate. Tra questi, il tungsteno, un minerale critico tipicamente utilizzato in applicazioni industriali e di difesa, nonché il tellurio, che può essere utilizzato per realizzare celle solari. Hanno anche aggiunto due aziende americane, la società di biotecnologie Illumina e il rivenditore di moda PVH Group, che possiede Calvin Klein e Tommy Hilfiger. Sono state aggiunte all'elenco delle entità inaffidabili della Cina, affermando che "violavano i normali principi commerciali di mercato".


L'Europa si prepara da mesi alla possibilità di una guerra commerciale. Trump ha a lungo criticato l'Unione Europea per non aver acquistato abbastanza auto e prodotti agricoli americani. Trump ha persino detto alla BBC che i dazi "si verificheranno sicuramente con l'Unione Europea" e potrebbero arrivare "molto presto". L'economia europea è in una situazione così disastrosa che la probabilità di una guerra commerciale con gli Stati Uniti porterà solo a un forte declino economico per l'UE dopo che avrà perseguito questo programma di cambiamento climatico NET-ZERO che ha ridotto la sua economia e imposto sanzioni alla Russia, corteggiando la guerra su quel fronte mentre la NATO spinge il suo programma.

La pietra angolare dell'economia dell'UE resta la Germania. Abbiamo avuto un cambio di direzione nel 2024 e un altro nel 2026. Sembra che questa contrazione economica continuerà fino al 2027. È allora che le prospettive di guerra sembrano essere nei tempi previsti.

 
Ultima modifica:
1738751186504.png
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto