Gradirei un vostro commento sul seguente problema avuto in questi giorni. Su mia richiesta, la mia banca ha trasferito dal mio conto un intero portafoglio di 20 titoli ETF , dividendolo fra le mie due figlie nei loro rispettivi portafogli presso la stessa Banca. Per questa operazione la banca mi ha addebitato € 971.65 ,come capital gain e ha registrato nei due portafogli delle figlie i titoli agli ultimi prezzi di mercato. Ma il mio capital gain è teorico perché non c’è stata alcuna vendita e quindi nemmeno un guadagno , solo un trasferimento ai nuovi prezzi.
Per me questo è un furto da parte della Banca, perché tassa un guadagno non realizzato. Non so se da parte della Banca c’è stata una interpretazione eccessivamente pedante delle norme fiscale in materia. Ad esempio, non poteva la Banca trasferire questi titoli a i loro prezzi di costo , creando quindi un capital gain futuro alle figlie? Gradirei un vostro parere. Grazie
Per me questo è un furto da parte della Banca, perché tassa un guadagno non realizzato. Non so se da parte della Banca c’è stata una interpretazione eccessivamente pedante delle norme fiscale in materia. Ad esempio, non poteva la Banca trasferire questi titoli a i loro prezzi di costo , creando quindi un capital gain futuro alle figlie? Gradirei un vostro parere. Grazie