Obbligazioni indicizzate inflazione Carcabar: Btp, Etf, Bond, commenti liberi sugli investimenti

scusa ma a spanne mi sembrano etf obbligazionari......

ma perche' entrare sull' obbligazionario proprio ora coi tassi eurozona a zero e col rialzo prima del previsto della fed????

sull' investimento (etf) obbligazionario tutto ok, si diversifica riducendo il rischio, ma secondo me e' sbagliato il timing.....

IMHO ovviamente, ma guarda che al momento non vi eì' logica considerando che paghi un btp 2037 l 4% lordo a 105 e un' eurobbligazione finmeccanica 2025 al 4,875% lordo BB- a 106 e rotti..........

scusate raga ma il mercato obbligazionario e' sfalsato artificiosamente....

ochhio ad entrare a sti valori perche' non si potrebbero piu' rivedere....

Giustissimo Carcarlo, ma la mia ricerca era quella di abbassare i rischi di un portafoglio già abbastanza esposto sull'azionario....e da "novellino" visto che il mio consulente in banca non mi ha dato grosse delucidazioni volevo integrare un paio di ETF obbligazionari e stavo spulciando sia i corporate che i governativi....
Ed ora ne approfitto per farmi dare una delucidazione....

Nello scenario che mia hai descritto..."ma perche' entrare sull' obbligazionario proprio ora coi tassi eurozona a zero e col rialzo prima del previsto della fed????"

qual'è il motivo per cui non dovrei?

Scusa l'ignoranza ma sono come ti dicevo un novellino....e prima di fare stronz... provo a capirne di più:bow::bow::bow:

Giustissimo Carcarlo, ma la mia ricerca era quella di abbassare i rischi di un portafoglio già abbastanza esposto sull'azionario....e da "novellino" visto che il mio consulente in banca non mi ha dato grosse delucidazioni volevo integrare un paio di ETF obbligazionari e stavo spulciando sia i corporate che i governativi....

Nello scenario che mia hai descritto..."ma perche' entrare sull' obbligazionario proprio ora coi tassi eurozona a zero e col rialzo prima del previsto della fed????"

Scusa l'ignoranza ma sono come ti dicevo un novellino....e prima di fare stronz... provo a capirne di più:bow::bow::bow:

Secondo me entrare ora significa entrare sui massimi di sempre.

Dipende in che ottica lo fai, se non hai intenzione di usare per altri scopi i tuoi soldi potresti entrare con il 50% della cifra ora e il restante magari fra tre mesi ad esempio.

Se ti guardi il grafico a cinque anni dei bond governativi zona euro troverai parecchie risposte ...

:benvenuto:

Secondo me entrare ora significa entrare sui massimi di sempre.

Dipende in che ottica lo fai, se non hai intenzione di usare per altri scopi i tuoi soldi potresti entrare con il 50% della cifra ora e il restante magari fra tre mesi ad esempio.

Se ti guardi il grafico a cinque anni dei bond governativi zona euro troverai parecchie risposte ...

:benvenuto:

Grazie del commento Hank, si in effetti i grafici sono tutti "steroidizzati", ma essendo un investitore di primo pelo avevo intravisto negli ETF governativi euro un porto sicuro dove parcheggiare (e magari far lievitare giusto un pò) i soldi senza nemmeno fissarmi un orizzonte temporale....

Tu che ne pensi?

Grazie del commento Hank, si in effetti i grafici sono tutti "steroidizzati", ma essendo un investitore di primo pelo avevo intravisto negli ETF governativi euro un porto sicuro dove parcheggiare (e magari far lievitare giusto un pò) i soldi senza nemmeno fissarmi un orizzonte temporale....

Tu che ne pensi?

Sono talmente tante le cose da prendere in considerazione (etá, consistenza della cifra, esigenze, emotivitá) che nessuno puó dirti "questo è giusto, questo no".

Io cerco di diversificare il piú possibile e sui governativi applico il "bond laddering", se non hai orizzonte temporale definito potrebbe essere un'idea ...

perche' per logica coi tassi ai minimi i prezzi delle obbligazioni sono ai max e coi tassi ai max succede il contrario, perche' chi vuole finanziarsi a quei tassi sara' costretto a dare una cedola piu' alta.....

un buon timing per le obbligazioni (e con esso etf obbligazionari visto che e' un paniere di obbligazioni) e' coi tassi alti.....

se entri ora in un etf obbligazionario e' sopravvalutato ...cio' significa che se a tassi del 2% e' prezzato a 100, coi tassi a zero lo pagheresti per esempio a 105, mentre coi tassi al 4% lo potresti pagare a 90..... sono leggi di mercato e del ciclo dei tassi, sfalsato per la verita' dai tarocchi della bce/fed etc etc...

sui mercati finanziari (sia azionario che obbligazionario) si fa' un buon investimento azzeccando sopratutto il timing....

vale quella vecchia regola di base del mercato....se compri bene vendi bene....se compri male vendi male....;)

PS per mister scarlatti....

e convertiti alla tecnologia figliolo!!!!!

sono su skype, viber, line, whatzapp...... we chat l' ho disistallato in quanto lasciava a desiderare sulle videochiamate.......

ora che hai lo smartphone...lasciati andare alla tecnologia...:D

PS per mister scarlatti....

e convertiti alla tecnologia figliolo!!!!!

sono su skype, viber, line, whatzapp...... we chat l' ho disistallato in quanto lasciava a desiderare sulle videochiamate.......

ora che hai lo smartphone...lasciati andare alla tecnologia...:D

Hai ragione carca, ma dipendendo totalmente da mia figlia per ste cose!

Intanto ieri mega bagni alla Maddalena con visita alla casa di Garibaldi a caprera :up:

:ciao:

Ultima modifica:
Hai ragione carca, ma dipendendo totalmente da mia figlia per ste cose!

Intanto ieri mega bagni alla Maddalena con visita alla casa di Garibaldi a caprera :up:

:ciao:

allora di a tua figlia di istallare: whatzapp o viber o line...sicuramente li conosce tutti e 3.....

hai we chat che l' e' na chiavica....:D

si a proposito...sono riuscito a sbaraccare tutto il bove in piccolo gain.....spero di non aver venduto troppo presto, ma vedo sempre paduli all' orizzonte.....

il 28 sono al marco polo.....mi raccomando la moltitudine di coscie al mio arrivo....:lol::lol:

allora di a tua figlia di istallare: whatzapp o viber o line...sicuramente li conosce tutti e 3.....

hai we chat che l' e' na chiavica....:D

si a proposito...sono riuscito a sbaraccare tutto il bove in piccolo gain.....spero di non aver venduto troppo presto, ma vedo sempre paduli all' orizzonte.....

il 28 sono al marco polo.....mi raccomando la moltitudine di coscie al mio arrivo....:lol::lol:
M..kia Carca manco il tempo...

Users who are viewing this thread

Back
Alto