C'è qualcuno che parla l'austro ungarico qui dentro ?

Da noi li trovi con una certa frequenza, nelle toilettes degli ospedali, case di cura et similia.
Ci sono persone anziane, ma anche no, cmq menomate, che non conoscono piu’ l’uso corretto di certi strumenti di pulizia (p.e. anziani che soffrono di Alzheimer etc.) e quindi li si aiuta con cartelli colorati, no bn, per attirare maggiormente la loro attenzione ed accompagnarle nell'utilizzo dello strumento in questione, in questo caso dello scopino per il WC.
Se arrivo al punro di avet bisogno di cartelli come quello ucciditemi pure

Da noi li trovi con una certa frequenza, nelle toilettes degli ospedali, case di cura et similia.
Ci sono persone anziane, ma anche no, cmq menomate, che non conoscono piu’ l’uso corretto di certi strumenti di pulizia (p.e. anziani che soffrono di Alzheimer etc.) e quindi li si aiuta con cartelli colorati, no bn, per attirare maggiormente la loro attenzione ed accompagnarle nell'utilizzo dello strumento in questione, in questo caso dello scopino per il WC.
faccio notare che il cartello non l'ha capito neanche Titano che demente non e', in teoria :d:

E poi secondo me sortisce l'effetto contrario. Se partiamo dal presupposto che viene visto da persone dementi non sono sicuro che riescano ad associare alla X il significato di "non fare" e alla V il significato di "fai cosi'". Anzi, la prima immagine che vedono e' un uomo che si pettina con lo scopino e potrebbero imitarlo.

E poi secondo me sortisce l'effetto contrario. Se partiamo dal presupposto che viene visto da persone dementi non sono sicuro che riescano ad associare alla X il significato di "non fare" e alla V il significato di "fai cosi'". Anzi, la prima immagine che vedono e' un uomo che si pettina con lo scopino e potrebbero imitarlo.

ed è proprio qui che subentra l'importanza del colore.
cmq dai ad ognuno il proprio pensiero :accordo:

ciao buona serata

Ecco guarda capita a fagiuolo, stamattina sono andato a fare un prelievo di sangue per delle analisi.
Si tratta di un poliambulatorio piccolino di provincia e speravo non arrivasse anche qui la famigerata battaglia navale, cioe' quel sistema di chiamata a codici che sembra appunto la battaglia navale. Insomma, arrivo dopo aver prenotato su internet e non capisco che fare perche' sul momento non faccio caso al display. Cosi' salto la coda e chiedo ragguagli all'impiegata che molto gentilmente mi spiega. In effetti vedo il mio codice in alto e mi metto in attesa.
Poi i codici continuano a scorre ma il mio rimane sempre in fondo finche' scompare. Temendo di aver perso l'appuntamento (ero in effetti in ritardo di 3 minuti) torno dall'impiegata che mi rassicura che il mio codice e' solo finito in coda ma prima o poi ricompare.
Cosi' in effetti e' andata, dal nulla sono passato primo e finalmente sono di fronte alla bella morettina che tanta pazienza ha portato con me.
Inutile dire che mentre ero in fila c'era la coda parallela di vecchiette che come me chiedeva spiegazioni. Immagino che la poveretta ne avra' per parecchie settimane sempre a ripetere le stesse cose finche' gli utenti non avranno assorbito la novita'.
Un po' mi sono sentito in colpa, ci sarei potuto arrivare da solo senza contribuire a farle perdere tempo, ma odio in modo viscerale stare in coda e perdo facilmente la pazienza.
Eppure non sono vecchio, non sono demente e un po' di informatica ci capisco. Ma in quella stuazione ero un perfetto idiota al pari delle vecchiette. Questo per dire che non sempre il dirigente che cerca di semplificarti la vita ci riesce, perche' lui stesso non ha chiaro cosa sia a prova di idiota. Lui si sentira' degno di un premio per obiettivo raggiunto ma ignora che sta incasinando gli utenti e i suoi sottoposti.
la semplificazione per il pubblico impiego o sanitario serve piu' per loro che per gli utenti

Users who are viewing this thread

Back
Alto