Azioni Italia Cell ther

korem

Banned
Qualcuno la segue? da giorni ha mostrato debolezza, eppure iniziavano a fioccare target a 5/6 $, ci sono news su eventuali test andati male? oggi ero tentato all'acq poichè aveva alcuni indicatori che lo suggerivano ma conoscendo le follie di questa azione son rimasto fuori, sono gradite eventuali nuove analisi, garzie

Io la seguo e ne ho (poche) :) :( :-?

1) La storia: Perchè la seguo e ne ho (poche)
Mi considero una "new entry" nel modo del trading e della finanza: il mio lavoro è altro. So poche cose, ben confuse e so di "non sapere": faccio @azzate e perdo :( (ma so che fa parte del gioco e per ora sopporto), ma un giorno mi sono detto "voglio imparare e capire di +" (il perchè è una storia lunga e lasciamo stare). In questo contesto (imparare) ho visto Cell, ho visto quanto aveva perso, ho messo in preventivo che stesse fallendo e che la probabilità di "rimbalzo" fosse minima (ma non inesistente) e mi sono detto: quanto son disposto a pagare per imparare cosa succede concretamente quando un azienda fallisce? Risposta: non più di 200 Euro :D. Bene ho messo 200 euro su CTIC (mercato italiano) :lol:

2) L'andamento.
La seguivo distrattamente, senza altre informazioni, e, come previsto, dei miei 200 Euro, sono arrivato a perdere più del 70%: è stato un progressivo, lento, costante deterioramento (lo vedi dai grafici) senza alcuna parvenza di rialzo (prima lezione imparata :rolleyes:) e se il mio atteggiamento fosse stato quello del trader, sarei uscito in perdita e finita lì, non sarei arrivato a -70% - 80%. (seconda lezione).

Poi....... ha smesso di scendere :eek:.

Poi....... ha iniziato a salire :eek: :eek:.

Poi....... ha iniziato a strappare verso l'alto (600%) :eek: :eek: :eek: (terza lezione ?)

Cosa stava succedendo :-?.
L'ho presa in considerazione con più attenzione e ho guardato i farmaci in pipeline.

3) I farmaci
Qui devi credermi: magari non leggermi mai o solo con superficialità se faccio previsioni o analisi "finanziarie"; se puoi, qualche volta correggetemi ed aiutatemi a crescere in questo campo perchè vi ho premesso che "so di non sapere", ma sulla valutazione di questi prodotti (e simili) è un "prendere o lasciare": credo che la mia "storia di vita" mi permetta di esprimere un giudizio "sensato" ;) sulle potenzialità di alcuni prodotti. Ovviamente è solo un opinione, ma, prendila per buona, "discretamente autorevole".

Il Giudizio: i farmaci sono buoni e, se commercializzati, con potenzialità di vasto mercato sanitario. :eek:
Il "mercato della salute", penso io (ma non solo), ha caratteristiche anomale e peculiari rispetto ad ogni altro mercato: la domanda è inesauribile e l'offerta genera la domanda. Nessun altro mercato ha caratteristiche simili. Se lasciato a sè, sarebbe in grado di assorbire tutte le risorse finanziarie di qualsiasi paese e questo, ovviamente, non è possibile. La "domanda inesauribile" non può essere calmierata esplicitamente perchè nessun politico, sopratutto italiano, avrebbe il coraggio di dire al popolo: "questo non ce lo possiamo permettere"; per cui viene calmierata in modi molto meno espliciti. Ti dico questo perchè, la bontà di un farmaco non è da sola sufficiente a giustificarne il futuro mercato, comunque ribadisco che, i due farmaci attualmente "vicini" all'approvazione, sono validi e di potenziale grosso "mercato".
Uno, l'Opaxio, mercato enorme ma meno promettente dell'altro, è "vicino" ad un pronunciamento, non definitivo, della FDA: in questo momento stimo le sue probabilità 50/50%. Leggi: se approvato adesso CTIC potrebbe decollare (solo sulla base delle considerazioni esposte e non su altre), se non approvato, potrebbe crollare ma la sentenza non è definitiva.
L'altro farmaco, il Pixantrone, mercato più ridotto (per ora) ma molto più promettente, attende una decisione per fine anno a meno che non richiedano un giudizio "fast track" (in questo caso il mercato iniziale sarebbe ridotto). Leggi: in questo momento stimo le probabilità di futura approvazione 80/20% e CTIC potrebbe decollare (sempre solo sulla base delle considerazioni esposte e non su altre). Per ora mi fermo qui sui farmaci.
Dopo essermi reso conto che i farmaci erano promettenti e che ero ampiamente in gain avevo tre alternative: ritirare il mio gain, ritirare la posta iniziale oppure aumentare (poco e con la stessa mentalità) l'esposizione: ho scelto la terza e il mio pmc è circa 0,5, quindi a ieri sono "solo" a +100% esposto per circa 800 euro di capitale :D

4) Ho provato a scrivere qualche cosa sul 3D di Alvin :up:. I miei due amici, Alvin :bow: :prr: e Tozzi :bow: :prr:, mi hanno subito "cazziato" :wall: (come ti ho detto sono il "bocia" tra i tre) parlandomi di speculazione, macchinette e cose varie, e facendomi osservare che perdevo tempo se pensavo che il rialzo di CTIC potesse essere determinato dalla valutazione dei farmaci :(.
Probabilmente hanno ragione loro: il titolo lo conducono con elevati volumi, dove vogliono: doveva quotare più di 1$ per non passare OTC e l'hanno portato sopra, doveva essere alto e deve restare alto perchè hanno fatto un offerta agli obbligazionisti di rimborsarli parzialmente in azioni e lo terranno sopra 1 $ per questo, poi.... non so.

Per ora mi fermo qui, continuerò a seguirlo (ancora e solo, senza grosse aspettative) e se vuoi, ogni tanto, ne parliamo. Come probabilmente sai, "di là" c'è una serie di assatanati che scrive centinaia e centinaia di pagine su CTIC: il rapporto pagine/informazioni utili è circa 50/1 o 100/1 per cui lo guardo distrattamente :D

Questi la danno "bullish": se uno ha dei soldi che non gli servono e che può perdere ridendoci sopra, potrebbe essere un buon momento, ma solo a queste condizioni.
Lungi da me consigliarne l'acquisto, non vorrei, nel post precedente, averne avvallato l'eventuale bontà del titolo. :lol:

Oggi pare nuovo decollo.

QUESTA MATTINA ho trovato questa news
Cell Th. è stata inserita nella lista prerliminare dell'indice Russell 3000 Indexme Russell Global Index.
Russell I. ricostruirà il proprio gruppo di indici azionari statunitensi entro il 26.06.09
Poi c'è il Mr. Bianco che si dice soddisfatto per l'inserimento nell'elenco preliminare. ecc. ecc.

Users who are viewing this thread

Back
Alto