cenone di fine anno

misista.armando

Forumer storico
va beh che è stato un anno oRibile... ma almeno pensiamo a chiudere bene

quello non magna ne grassi, ne dolci figuriamoci se beve
l'altra propone er the... inZomma non gud! :d:

aiutateme per favore... :bow:

Il risotto è qualcosa per il quale non avrei più aggettivi dispregiativi. Fin tanto che vivevo secondo i canoni del buon padre di famiglia, ho cucinato più risotti io che Mao Tse Tung.
In tutte le varianti possibili e immaginabili: classico, con funghi, con frutta, con spezie, zafferano, tostato o mica tostato, con o senza burro, con o senza parmigiano, con o senza cipolle, con vini pregiati e frizzanti, per compensare la sapidità ed evitare il sale, con tutti i tipi immaginabili di riso e qui mi fermo per non rompere troppo i cojoni.
Consiglio: per capodanno, tracannetevi mentre cucinate, un mezzo litro di bianco ghiacciato (indi poscia per cui, l'alcolismo inizia sempre molto prima dell'alimentazione), poi andate di qualcosa di veramente pesante da digerire, tanto iniziate a magnà alle 9 e dovete finire non prima di mezzanotte.
Tipo: antipasto di pesce
Primi di pasta con sughi di carne
Secondi: carni rosse che cuociono mentre state a magnà antipasti e primi
Contorni: non pervenuti
Dolci: maddechè ? Panettone Bauli e va a da via i ciap
Digestivi: a scelta ma abbondanti (propongo infusi e non distillati)
Caffè brasiliano

Rutto libero (necessario)

ricordo un capodanno dove ho avuto la brillante idea di aprire un amarone mentre cucinavamo, alle 22 ero steso in divano a russare

uomo di poca fede

si mangia prima con gli occhi, olfatto, poi gusto.
Dimmi che tipo di menù desideri, tradizionale immagino conoscendoti :melo: :help::eeh::lol:
Senza esagerare nelle portate che poi "sciopi" prima di mezzanotte :p

Preferisci carne o pesce? tutti e due?

uomo di poca fede

si mangia prima con gli occhi, olfatto, poi gusto.
Dimmi che tipo di menù desideri, tradizionale immagino conoscendoti :melo: :help::eeh::lol:
Senza esagerare nelle portate che poi "sciopi" prima di mezzanotte :p

Preferisci carne o pesce? tutti e due?

non lo so che tipo di menu'... si tradizionale ma anche no

una mia amica mi ha proposto di fare pasta fume' in bianco con panna scamorza e speck... non mi dispiace

risotti dolci ( melograno, rose, frutta, fragole etc... ) sono un aberrazione alimentare.

nessuno sano di mente mangerebbe gli spaghetti all'ananas o i maccheroni al miele.

i pochi primi con variante dolce (tortelli di zucca) sono infatti accettati e apprezzti da pochi.

un bel risotto alla pilota o, se li avete freschi, ai funghi per appagare il gusto.

MA CHIAMATE DELIVEROOOOOO CHE VI PORTA IL PIATTIO SUCCULENTO PRECOTTO DALL'AFROCINOVIETNAMCONGOLESE

E VAIAFFANCOOL LA RINOMATA E SOVRANISTA TRADIZIONE CULINARIA ITALICA

ANZI VOI CHE SIETE MULTICOOLTURALI PERCHE' NON VI MANGIATE I GRILLI FRITTI IL 12 FEBBRAIO AL CAPODANNO CINESE E CI LASCIATE I NOSTRI ITALICI SPAGHETTI VONGOLE IL 31/12

pesante.... panna scamorza e speck è una mazzata al fegato.

A capodanno tradizione scaramantica, suggerisce il consumo di riso, lenticchie, melograno, frutta secca, uva. Tutte cose che ricordano chicchi/monete/prosperità.

Per prima cosa bisogna partire dall'ambientazione, fondamentale un contesto rilassante di atmosfera.
Luci soffuse e candele e/o giochi di luci natalizie. musica di sottofondo soft.
Apparecchia la tavola con eleganza, magari in una veranda riscaldata che si affaccia sul giardino, riscaldata da un camino.
Un tavolo per due? romantico? doppia tovaglia lunga, colore a tua scelta, sottopiatti (sempre), porcellana bianca, posate quante le portate e bicchieri in base al vino scelto. Centro tavola dello stesso colore della tovaglia, più qualche particolare divertente.
Sedie comode please, meglio se poltroncine rivestite. Tavolo rotondo, più confidenziale e armonico.

Menù:
non deve essere un pranzo nuziale, piatti rapidi da servire ma curati.
Risotto ottimo ma richiede preparazione lunga, meglio punture su qualcosa al forno, preparato precedentemente e da sfornare al momento opportuno.
Antipasto tiepido, o un carpaccio. Tiepido: capasanta gratinata, polipo alla greca, gamberi rossi e carciofi
un primo (monoporzione contenuta :-o) ravioli di gamberi in pasta nera con tartare limonata su letto di burrata, crespelle verdi con ricciola, pomodorini e lamelle di mandorla tostata
un filetto in crosta di pistacchio o un pò più elaborato alla Wellington, di pesce o carne, servito su un letto di lenticchie o spinaci decorato con chicchi di melograno.
Dessert, qui scatta la fantasia, ci si più sbizzarrire.
Carina anche l'idea di una fonduta di cioccolato dove immergere frutta fresca, secca, cubetti di panettone, o torroncino.

Il tutto spalmato in 4h, tra cibo, risate, chiacchere, musica, e brindisi :cin:

Users who are viewing this thread

Back
Alto