DANY1969
Forumer storico
Essendo che quest'anno, come a Pasqua e Pasquetta, sarò eccezionalmente in compagnia della prole... su loro richiesta passeremo la serata con la bourghignonne .pesante.... panna scamorza e speck è una mazzata al fegato.
A capodanno tradizione scaramantica, suggerisce il consumo di riso, lenticchie, melograno, frutta secca, uva. Tutte cose che ricordano chicchi/monete/prosperità.
Per prima cosa bisogna partire dall'ambientazione, fondamentale un contesto rilassante di atmosfera.
Luci soffuse e candele e/o giochi di luci natalizie. musica di sottofondo soft.
Apparecchia la tavola con eleganza, magari in una veranda riscaldata che si affaccia sul giardino, riscaldata da un camino.
Un tavolo per due? romantico? doppia tovaglia lunga, colore a tua scelta, sottopiatti (sempre), porcellana bianca, posate quante le portate e bicchieri in base al vino scelto. Centro tavola dello stesso colore della tovaglia, più qualche particolare divertente.
Sedie comode please, meglio se poltroncine rivestite. Tavolo rotondo, più confidenziale e armonico.
Menù:
non deve essere un pranzo nuziale, piatti rapidi da servire ma curati.
Risotto ottimo ma richiede preparazione lunga, meglio punture su qualcosa al forno, preparato precedentemente e da sfornare al momento opportuno.
Antipasto tiepido, o un carpaccio. Tiepido: capasanta gratinata, polipo alla greca, gamberi rossi e carciofi
un primo (monoporzione contenuta ) ravioli di gamberi in pasta nera con tartare limonata su letto di burrata, crespelle verdi con ricciola, pomodorini e lamelle di mandorla tostata
un filetto in crosta di pistacchio o un pò più elaborato alla Wellington, di pesce o carne, servito su un letto di lenticchie o spinaci decorato con chicchi di melograno.
Dessert, qui scatta la fantasia, ci si più sbizzarrire.
Carina anche l'idea di una fonduta di cioccolato dove immergere frutta fresca, secca, cubetti di panettone, o torroncino.
Il tutto spalmato in 4h, tra cibo, risate, chiacchere, musica, e brindisi
Molto meglio il Tuo menù... ma sicuramente meno impegnativo