Titoli di Stato Italia Cercasi titoli di stato o di emittenti molto solidi, durata max decennale... (1 Viewer)

solenoide

Forumer storico
Ciao,
una persona mi chiede saltuariamente cosa acquistare.
Purtroppo ha necessita' di avere "la botte piena e la moglie ubriaca" ovvero rendimento discreto e minima possibilita' di perdite in conto capitale.
L'anno scorso aveva rifiutato la mia proposta di acquistare l' Italy 2029 , ripegando su titoli legati all'euribor che adesso non le rendono abbastanza.
Vorrei provare questa volta con l'Italy 2019 tasso 30 anni - 0,91.
Considerando che mancano 10 anni alla scadenza il rendimento nei prossimi anni dovrebbe restare discreto a meno che il tasso a 30 anni vada a 0
Avete suggerimenti su titoli di stato o emittenti di sicurissima solidita' , durata residua max 10 anni , meno se possibile?
Grazie
 
Ultima modifica di un moderatore:

Kylix

Forumer attivo
Ciao,
una persona mi chiede saltuariamente cosa acquistare.

L'anno scorso aveva rifiutato la mia proposta di acquistare l' Italy 2029

Sacrilegio! Non potevi dare consiglio migliore. Avrebbe guadagnato il 10% in tutta sicurezza. Ben gli stà! Mi fà proprio incaxxare...avrei un investimento fantastico ma non glielo dico:D
 

porchetto

la casa non fallisce
e questo 2019 come è
va bene ora?
io ci ho la mamma che tiene i soldi sul conto corrente allo 0,niente per cento vorrei darle un consiglio le avevo fatto comprare le ENI TV e ci ha guadagnato ma sicuramente non gliene hanno date tutte quelle che ha chiesto
 

lambda

Forumer attivo
Ciao,
una persona mi chiede saltuariamente cosa acquistare.
Purtroppo ha necessita' di avere "la botte piena e la moglie ubriaca" ovvero rendimento discreto e minima possibilita' di perdite in conto capitale.
L'anno scorso aveva rifiutato la mia proposta di acquistare l' Italy 2029 , ripegando su titoli legati all'euribor che adesso non le rendono abbastanza.
Vorrei provare questa volta con l'Italy 2019 tasso 30 anni - 0,91.
Considerando che mancano 10 anni alla scadenza il rendimento nei prossimi anni dovrebbe restare discreto a meno che il tasso a 30 anni vada a 0
Avete suggerimenti su titoli di stato o emittenti di sicurissima solidita' , durata residua max 10 anni , meno se possibile?
Grazie
Quando ero un cassettista allo stato puro compravo spesso la centrobanca IT0001197083 anche perchè essendo uno zc non crea problemi di reivestimento della cedola. Sul monitor curato da Balcarlo lo porta con un rend netto del 4,45
Sulla solidità dell'emittente lascio ad altri giudizi validi.
 

balcarlo

proudly a senior
Ciao,
una persona mi chiede saltuariamente cosa acquistare.
Purtroppo ha necessita' di avere "la botte piena e la moglie ubriaca" ovvero rendimento discreto e minima possibilita' di perdite in conto capitale.
L'anno scorso aveva rifiutato la mia proposta di acquistare l' Italy 2029 , ripegando su titoli legati all'euribor che adesso non le rendono abbastanza.
Vorrei provare questa volta con l'Italy 2019 tasso 30 anni - 0,91.
Considerando che mancano 10 anni alla scadenza il rendimento nei prossimi anni dovrebbe restare discreto a meno che il tasso a 30 anni vada a 0
Avete suggerimenti su titoli di stato o emittenti di sicurissima solidita' , durata residua max 10 anni , meno se possibile?
Grazie

Discreto anche l'Italy 2019 con prezzo a circa 95.......certo non ha la cedola minima del 4,25% che rendeva molto appetibile il 2029.....
 

solenoide

Forumer storico
Quando ero un cassettista allo stato puro compravo spesso la centrobanca IT0001197083 anche perchè essendo uno zc non crea problemi di reivestimento della cedola. Sul monitor curato da Balcarlo lo porta con un rend netto del 4,45
Sulla solidità dell'emittente lascio ad altri giudizi validi.

Ciao lambda,
ti ringrazio per il suggerimento ma purtroppo questa persona, vedova, utilizza le cedole x arrotondare la pensione e quindi gli zero coupon sono esclusi
 

solenoide

Forumer storico
Discreto anche l'Italy 2019 con prezzo a circa 95.......certo non ha la cedola minima del 4,25% che rendeva molto appetibile il 2029.....

Ciao grazie anche a te e Kylix (se hai il titolone perfavore fammelo sapere:))
Il 2029 e' stato giudicato troppo lungo , in effetti qualche rischio c'e' ma lo avevo suggerito anche per tenerla lontana dagli avvoltoi di Intesa che appena hanno potuto l'hanno riempita di strutturate Dexia ed ancora settimana scorsa stavano per convincerla a sottoscrivere non so quale polizza bidone
Per questo pensavo al 2019 in alternativa, almeno per i prossimi 10 anni salvo sorprese e' a posto.
E' vero che non ha il floor ma avvicinandosi alla scadenza l'indicizzazione al tasso 30 anni, seppur diminuito , dovrebbe proteggere l'investimento.
Ripensandoci escluderei corporate, l'anno scorso tra le proposte le avevo segnalato General Electric magnificandogliela come supersicura ......non so cosa avrebbe pensato ritrovandosi sotto del 20/25% !
Se non arrivano altri suggerimenti provo a convincerla sul 2019, e' anche molto molto indecisa!
 
Ultima modifica:

Imark

Forumer storico
Ciao grazie anche a te e Kylix (se hai il titolone perfavore fammelo sapere:))
Il 2029 e' stato giudicato troppo lungo , in effetti qualche rischio c'e' ma lo avevo suggerito anche per tenerla lontana dagli avvoltoi di Intesa che appena hanno potuto l'hanno riempita di strutturate Dexia ed ancora settimana scorsa stavano per convincerla a sottoscrivere non so quale polizza bidone
Per questo pensavo al 2019 in alternativa, almeno per i prossimi 10 anni salvo sorprese e' a posto.
E' vero che non ha il floor ma avvicinandosi alla scadenza l'indicizzazione al tasso 30 anni, seppur diminuito , dovrebbe proteggere l'investimento.
Corporate li escluderei, l'anno scorso tra le proposte le avevo segnalato General Electric magnificandogliela come supersicura ......non so cosa avrebbe pensato ritrovandosi sotto del 20/25% !
Se non arrivano altri suggerimenti provo a convincerla sul 2019, e' anche molto molto indecisa!

Andrei anch'io per il 2019... il rischio teorico che si corre IMHO è quello che una fiammata inflazionistica di qualche persistenza generi una inversione della curva dei rendimenti che causi qualche calo del valore in conto capitale, però la durata decennale in parte ti protegge in questa evenienza...
 

solenoide

Forumer storico
Andrei anch'io per il 2019... il rischio teorico che si corre IMHO è quello che una fiammata inflazionistica di qualche persistenza generi una inversione della curva dei rendimenti che causi qualche calo del valore in conto capitale, però la durata decennale in parte ti protegge in questa evenienza...

Grazie anche a te:up:
 

Users who are viewing this thread

Alto