Certificati di investimento - Capitolo 7 (2 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

orsoseduto

Forumer attivo
Notare inoltre che le amministrazioni straordinarie in genere durano UN ANNO e molto spesso si concludono con il risanamento della problematica riscontrata. Non sono cose rapide in ogni caso, quindi è bene NON farsi prendere dal panico
Per GBM l'amministrazione straordinaria non è finita poi così bene.
SmartETN è garantita da Cirdan UK che certamente è ben diversa e separata dalle attività italiane. Bisogna però anche dire che molte persone sono le stesse e il fatto che Banca d'Italia abbia ravveduto la necessità di ripristinare condizioni di sana e prudente gestione qualche preoccupazione forse potrebbe destarla.
 

gianni76

Forumer storico
Per GBM l'amministrazione straordinaria non è finita poi così bene.
SmartETN è garantita da Cirdan UK che certamente è ben diversa e separata dalle attività italiane. Bisogna però anche dire che molte persone sono le stesse e il fatto che Banca d'Italia abbia ravveduto la necessità di ripristinare condizioni di sana e prudente gestione qualche preoccupazione forse potrebbe destarla.
Ovviamente ogni intervento di Banca d'Italia e commissariamento di fatto denota qualche meccanismo che non funziona correttamente.
Non è una situazione bella o piacevole.

Quello che suggerisco è che bisogna mantenere comunque i nervi salvi.
E' probabile che molte cose continueranno in superficie come prima per diversi mesi, ma nel frattempo:
a) non ci saranno nuovi prodotti offerti
b) se quelli precedenti sono coinvolti in qualche attività eccessivamente speculativa, tale attività verrà dismessa in poche settimane (non ore) con un piano di rientro adeguato
c) se ci sono prodotti loss-making attivi non garantiti, questi verranno ritirati alle migliori condizioni che il relativo contratto consente.
d) nel caso le analisi degli amministratori straordinari rilevino situazioni di carenza di capitale, dovranno tentare una ricapitalizzazione (o guidata dallo stesso gruppo o cercando nuovi investitori o potenziali acquirenti)

Di nuovo, io penso più all'attività di risparmio (c'erano già oltre 300 milioni di raccolta) che non a quella strutturata (certificati).
Forse Banca d'Italia ha chiesto garanzie per la raccolta dei depositi al 6% e 7% che smart bank ha offerto a lungo termine ai clienti e tali garanzie non esistevano o sono considerate troppo rischiose? O forse i buffer di sicurezza sono andati assottigliandosi per qualche motivo a noi non noto?
La vigilanza ha avuto un ruolo crescente (e sempre più invadente) per le grandi banche negli ultimi anni, figuriamoci le piccole.

Considerazione finale. Smartbank è nata dal 'recupero' di Banca del Sud:
Banca del sud era stata a lungo essa stessa in amministrazione straordinaria e ne era uscita praticamente pochi giorni prima dell'acquisizione di Cirdan Group (operazione comunque supervisionata a settembre 2022 proprio da Banca d'Italia). Quindi era una situazione già nota e attenzionata dalla vigilanza da tempo. Può essere che vi fossero dei particolari requisiti e vincoli richiesti da Banca d'Italia in quell'accordo che nel tempo non sono stati rispettati.

Attendiamo gli eventi.
 
Ultima modifica:

gianni76

Forumer storico
Il primo banco di prova per verificare la continua operatività di SmartETN anche dopo amministrazione di Cirdan spa sarà il rimborso del certificato IT0006756883 (quello con arcelor mittal), andato in autocall questa settimana, in data 18/12.
I soldi del capitale e cedole sono attesi per il 27 Dicembre (per i broker più veloci)
 

Alexreferee11

Forumer storico
Il primo banco di prova per verificare la continua operatività di SmartETN anche dopo amministrazione di Cirdan spa sarà il rimborso del certificato IT0006756883 (quello con arcelor mittal), andato in autocall questa settimana, in data 18/12.
I soldi del capitale e cedole sono attesi per il 27 Dicembre (per i broker più veloci)
Io credo invece che il vero banco di prova sarà mercoledì mattina quando riaprirà il mercato e vedere se sarà tutto regolare come ieri (mi auguro che nel frattempo ci sia un minimo di chiarezza sulla vicenda)
 

NoWay

It's time to play the game
File di Natale... :babbo:


DISCLAIMER: Ci potrebbero essere degli errori, anzi ci saranno sicuramente. Prima di investire, controllate i Final Terms ufficiali e, quando trovate inesattezze, avvisatemi per favore.




N.B. Nel file XLSX c'è un problema con le date. Purtroppo, se lo correggo io, me lo fa salvare solo come ODS e poi molti non riescono ad aprirlo. Basta cambiare il formato di tutta la colonna "Scadenza", selezionando gg/mm/aaaa...
 

Allegati

  • FILE_CERTIFICATI.xlsx
    1,3 MB · Visite: 41

gianni76

Forumer storico
Io credo invece che il vero banco di prova sarà mercoledì mattina quando riaprirà il mercato e vedere se sarà tutto regolare come ieri (mi auguro che nel frattempo ci sia un minimo di chiarezza sulla vicenda)
Io mi attendo riapertura regolare e operatività senza particolari problemi.
L'obiettivo dell'amministrazione straordinaria è risanare un problema (o al limite trovare capitali o un cavaliere bianco), non far crollare tutto.

Non mi aspetto alcun ulteriore comunicato o commento ufficiale prima dell'anno nuovo (i nuovi amministratori si devono come minimo insediare e devono predisporre un piano di risanamento o di intervento sulle carenze riscontrate).

Ovviamente qualche insider (Pierpaolo) potrebbe informalmente sentire che aria tira dai suoi contatti.
 
Ultima modifica:

NoWay

It's time to play the game
Un pensiero d'auguri per tutti voi...

"Non importa cosa trovi sotto l'albero, ma chi trovi intorno" (Stephen Littleword)


Buon Natale.png
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto