Certificati di investimento - Capitolo 7 (4 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

migli0

Nuovo forumer
CH1308688394 cedola arrivata oggi su Fineco, con valuta 29...chissà se a seguito della mia segnalazione all'helpdesk
BTW venduto stamattina a 1016, non mi è chiaro se fosse un baco di leonteq: BAMI quotava + in basso di adesso, e l'ipotetico rimborso + cedola di fine mese sarebbe stato di 1010.... io ne ho approfittato
 
Ultima modifica:

gianni76

Forumer storico
da Borsi:

RIEPILOGO VICENDA SMART ETN: tutto parte dal Commissariamento della Smart Bank e della sua controllante Cirdan Capital Spa, sembra perchè Banca d'Italia abbia visto irregolarità nella faccenda dei certificati di deposito (di fatto garantiti sino a 100k dal fondo di garanzia) emessi dalla Banca con cui sono stati raccolti 300 milioni in pochi mesi, dando non poco fastidio alle principali banche italiane. Sicuramente prima di fare degli strutturati utilizzando garanzie statali il board della Banca avrebbe dovuto chiedere, mossa alquanto imprudente, e ci sta dunque che Banca d'Italia sia intervenuta (questa è l'idea personale che mi sono fatto leggendo l'articolo del Sole24 ore). Se così fosse, aldilà del grave danno reputazionale, non c'è alcun motivo di pensare all'insolvenza, sia della banca che delle aziende estere. Il 27 dicembre si è creato il caos a seguito della mossa di Equita che si è rifiutata di fare da Liquidy Provider, nonostante il contratto preveda 30 giorni di preavviso; dopo qualche giorno di trattativa Equita è tornata sui suoi passi (dietro idonee garanzie da parte di Cirdan) garantendo l'attività di LP sino al 27 gennaio. E' facile ipotizzare che gli Organi di controllo cerchino di convincere le parti in causa a continuare a garantire i prezzi sul mercato anche dopo il 27 gennaio, così da permettere a chi volesse farlo di vendere e a chi non volesse farlo di non dover rischiare che dopo mesi di mancata quotazione i certificati vadano a rimborso anticipato (magari ai prezzi attuali o anche peggio), quando basterebbe portarli a scadenza. Le vendite proseguono: 3 milioni il primo giorno 1,4 mln ieri ma con i primi timidi acquisti (200k) , così come proseguono regolari i pagamenti cedola ed i rimborsi. Se l'attività di LP proseguirà non credo ci siano problemi nei rimborsi a scadenza dei certificati, quanto meno per quelli che scadono nel 2024; è ovvio che più a lungo si protrae questa situazione e più è facile considerare il business di Smart Etn morto, potranno guadagnare ora nelle vendite a sconto (così da compensare la mancanza di nuove emissioni) ma se nel breve non trovano una soluzione dal punto di vista reputazionale (per me deve entrare nel capitale una Banca) penso che dovranno pensare a smobilitare la struttura (licenziamenti etc etc) e avviarla verso la liquidazione. Compito di Banca d'Italia dovrebbe essere quello di pensare di tutelare non solo la Banca ma anche il buon esito della liquidazione di tutti i certificati in essere, visto che la stragrande maggioranza dei certificati è stato comprato da risparmiatori italiani.
 

tower68

Forumer storico
Il famoso CH1216492251 su Widiba la maschera dell'ordine non è aggiornata mi riportava come ultimo prezzo 999,80 quando in realtà su Fineco era 1010 . Sempre su quello schifo di Widiba dopo aver inserito l'ordine come per magia il prezzo in lettera di 999,80 era sparito del tutto quindi ask 0 !! Morale della favola non l'ho più preso aspetterò il prossimo treno eventualmente !!
 

tuttologist

Nuovo forumer
Il famoso CH1216492251 su Widiba la maschera dell'ordine non è aggiornata mi riportava come ultimo prezzo 999,80 quando in realtà su Fineco era 1010 . Sempre su quello schifo di Widiba dopo aver inserito l'ordine come per magia il prezzo in lettera di 999,80 era sparito del tutto quindi ask 0 !! Morale della favola non l'ho più preso aspetterò il prossimo treno eventualmente !!
Infatti l'ultimo prezzo è 999.80 che corrisponde all'ask del LP che è stato impallinato e sparito alle 14.31. Il prezzo 1010 è il miglior ask di adesso, ma non essendoci LP il titolo non è negoziabile
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto