Certificato per investire in borsa protetti.

lupomar

Forumer attivo
Sottopongo al giudizio di voi esperti questo Certificato che ha l'ambizione di ottenere l'utopico risultato di investire in borsa senza rischiare il capitale.
:-? :-? :-?
Impossibile? Rinunciando al rendimento dei dividendi si può, almeno sembra.
Cosa ne pensate?

Allego la scheda fatta da Norisk sul prodotto.
[file:70b0da5062]http://www.investireoggi.it/phpBB2/allegati/1142237084certificatoinborsaprotetti-norisk.pdf[/file:70b0da5062]

Sembra una di quelle cose tipo metti i soldi sotto il materasso, quando andrai a vedere, fra un mese, un anno, 5 anni sarà sempre la stessa cifra :)
Questi prodotti son fatti dalle banche x loro non x i clienti

lo puoi fare da solo con minore spesa ,maggiore trasparenza e soprattutto completa disponibilità del capitale.
avevo postato un esempio qualche tempo indietro.
se vuoi lo ripesco e lo inserisco.
ciao

rob.luc ha scritto:
lo puoi fare da solo con minore spesa ,maggiore trasparenza e soprattutto completa disponibilità del capitale.
ciao

sì grazie

ciao rob :)

f4f ha scritto:
rob.luc ha scritto:
ciao

sì grazie

ciao rob :)

faccio prima a riscriverlo :D
premessa:
le banche con la sottoscrizione di molti investitori si possono permettere di comprare l'indice.noi,se non abbiamo 191300 euro(oggi domani sarà diverso)no.inoltre non abbiamo voglia di calcolare i pesi e le variazioni di essi.questo ci dà lo svantaggio di non avere a disposizione i dividendi.
ora passiamo ai vantaggi.
ipotizziamo un capitale di 100000 euro.
prendo questo capitale e lo metto in un conto retribuito(al 2.5% ora).
questa operazione mi mette a disposizione 2500 euro(minori di quelli attesi dai dividendi)annui(escuse tasse).
utilizzo questa cifra in strumenti derivati a rischio controllato(spread,opzioni pure ecc.ecc.) a 12 mesi.
alla fine avrò:
capitale sempre disponibile.
partecipazione al mercato con rischio nullo(esclusi gli interessi maturati in salita e in discesa)
possibilità di modificare a mio vantaggio le eventuali opportunità che si dovessero presentare da ora a scadenza.
più sposti il livello di guadagno maggiore sarà il ritorno atteso
ciao
p.s. il vechio intervento era più circostanziato.ora proprio non mi và di fare calcoli.letto il principio il resto è conseguente.

grazie rob.luc

ma mi interessavano proprio un pò di calcoli
cioè, con 2500 euro mi compro uno strangle a dic2006 ... no....
posso acquistare call42000 e put35000 circa (ipoetsi vola fissa e 1000 di dividendo)
naturalmente, sto parlando di operazioni in solo acquisto, per semplificare: altrimenti dovrei qui costruire una struttura di acq e vend opzioni, considerare la vola ecc ecc , ma non mi pare corretto perch cade il confronto ununa ''semplice'' operazione di acquisto di una strutturata

quindi, o utilizzo il capitale come margine per operazioni di deltahedging in mezzo ( ma qui alzo il rischio) o devo essere direzionale fin da subito :rolleyes:

f4f ha scritto:
grazie rob.luc

ma mi interessavano proprio un pò di calcoli
cioè, con 2500 euro mi compro uno strangle a dic2006 ... no....
posso acquistare call42000 e put35000 circa (ipoetsi vola fissa e 1000 di dividendo)
naturalmente, sto parlando di operazioni in solo acquisto, per semplificare: altrimenti dovrei qui costruire una struttura di acq e vend opzioni, considerare la vola ecc ecc , ma non mi pare corretto perch cade il confronto ununa ''semplice'' operazione di acquisto di una strutturata

quindi, o utilizzo il capitale come margine per operazioni di deltahedging in mezzo ( ma qui alzo il rischio) o devo essere direzionale fin da subito :rolleyes:

ma le premesse le leggi ???? :D:D
se vuoi fare un certificato simile,prendi 191300, compri il paniere secondo questi pesi http://arezzotrade.com/dati_mercati/dati_mercati.htm
incassi i dividendi e con questi ci compri due put atm a 12 mesi.se non bastano i soldi ci vendi una o due call otm.
sei open in sù e coperto in giù.questo risultato non potra mai essere peggiore del certificato(perchè loro devono guadagnare dal prodotto)
analoga operazione la puoi fare con 95650 euro.usi metà paniere e una sola put.sotto questa cifra con questa ipotesi di lavoro, inizi a comprare stuzzicadenti :D:D.
la mia ipotesi prevedeva rischio identico e possibilità di guadagno graduali.
rischio identico perchè in entrambi i casi il capitale è integro.
guadagno graduale perchè più sposti l'ipotesi di guadagno e più è alto il ritorno atteso.
nel mio esempio, l'ipotesi di guadagno non è lineare alla crescita dell'indice,però ha bidirezione e possibilità fino a oltre il capitale totale.
non mi sembra poco.
ciao
p.s.perchè ti fissi con l'acquisto puro.se compri uno spread non guadagni lo stesso?durante la sua vita lo spread non si può modificare?

:-?

rob. scusa neh , ma nelle tue premesse non hai parlato di acquistarti le put , e il discorso sarebbe poi che le devi comprare ATM scadenza 12mesi... son denari, malcontati sono 3500 punti su un indice di 38000 (-1000 dividendo) pari al 9% contro un dividendo pari a 1000/37000 2.7% diciamo anche 3%

manca un bel 6% .... :( pari a 2200 punti circa , cioè una call 41000dic06
si può fare, ovviamente, ma qualche considerazione è necessaria

la questione dell'acquisto callput era poi esemplificativa: serviva a mostrare quanto sono lontani gli strike, se non mi metto a fare vendita di strike più OTM
altrimenti, se leggi, ho scritto che devo essere direzionale fin da subito.... e uno spread ( senza altro aggiunto) in genere è inteso come vertical spread, ergo direzionale :uhm:
o tu con spread parlavi dei calendar spread? :-?

spiegaspiega :D
chè o manca un passaggio o non ci siam capiti :up:

f4f ha scritto:

rob. scusa neh , ma nelle tue premesse non hai parlato di acquistarti le put , e il discorso sarebbe poi che le devi comprare ATM scadenza 12mesi... son denari, malcontati sono 3500 punti su un indice di 38000 (-1000 dividendo) pari al 9% contro un dividendo pari a 1000/37000 2.7% diciamo anche 3%

la questione dell'acquisto callput era poi esemplificativa: serviva a mostrare quanto sono lontani gli strike, se non mi metto a fare vendita di strike più OTM
altrimenti, se leggi, ho scritto che devo essere direzionale fin da subito.... e uno spread ( senza altro aggiunto) in genere è inteso come vertical spread, ergo direzionale :uhm:

scusa, ma dov'è quotata una put atm a 12 mesi 3500 punti ?
quanto costa un vertical spread a 500 atm a 1 mese?
quanto costa un vertical spread a 500 atm a 12 mesi ?
ciao

rob.luc ha scritto:
f4f ha scritto:

scusa, ma dov'è quotata una put atm a 12 mesi 3500 punti ?
quanto costa un vertical spread a 500 atm a 1 mese?
quanto costa un vertical spread a 500 atm a 12 mesi ?
ciao

sì ho la put solo a dic2006

Users who are viewing this thread

Back
Alto