Leggevo la discussione sulla replicabilità delle opzioni e di alcune strategie, usando il solo sottostante, e cercando di usare una tattica stop-and-reverse per imitare il saliscendi della vola (imitare la filosofia dietro ad uno straddle); ora il discorso per me è ancora un pochino complesso, ma ultimamente mi ero trovato a domandarmi come cambierebbe scommettere sulla vola non attraverso il classico long straddle (strangle) fatto di sole opzioni, ma utilizzando il future su una gamba e l'opzione sull'altra facendo in modo che si abbia in partenza una figura intorno al delta neutrale, long gamma. La scadenza in questo caso, sarebbe non ravvicinata, ma ad esempio dicembre sulle MIBO, dove cmq il vega impatta in modo maggiore (specialmente sulle OTM) ed il tempo inizia solo dopo un pò a fare danni seri (il theta dovrebbe pesare di più sulle ATM), rispetto ad una figura long di vola a breve. Le figure che mi vengono in mente sono le seguenti:
+2p 11500/12 (delta EUR -0,961)
+1 MINFIB/12 (delta EUR +1,000)
tot.delta=
+0,04
+1p 13500/12 (delta EUR -1,045)
+1 MINFIB/12 (delta EUR +1,000)
tot.delta=
-0,04
+1c 16000/12 (delta EUR +0,564)
+1c 16500/12 (delta EUR +0,414)
-1 MINFIB/12 (delta EUR -1,000)
tot.delta=
-0,02
Non le ho simulate, perché non mi importa più di tanto sapere come si disegnano in un software per opzioni...probabilmente guardando a scadenza mi prenderebbe un colpo, perché cmq ci sono opzioni comprate che rischiano di andare a zero. Immagino che anche una simulazione della IV o cmq un quadro complessivo perfino in 4D sarebbe fuorviante. Dal momento dell'apertura fino a scadenza...possono succedere tante cose...soprattutto in ambito volatilità
Probabilmente, avranno ognuna una inclinazione diversa. Le posizioni si chiuderebbero appena il delta di ptf arriva verso una certa soglia.
Inoltre, al momento dell'apertura, il MINIFIB su dicembre non dovrebbe richiedere prelievi di margini, in quanto il delta di ptf è neutrale. Come sempre, se deve succedere qualcosa, una serie di movimenti UP o DOWN, meglio subito...ovvio che una scadenza dicembre per farla andare in guadagno complessivo, dovrà richiedere un movimento molto ampio di direzione/vola.
Tuttavia, abbiamo un costo totale dimezzato, rispetto ad aprire un long straddle (strangle) dove dovremmo sborsare per entrambe le +c+p e dove il tempo influisce su entrambe, non invece sul future.
Quindi siamo in una via di mezzo tra uno straddle classico, ed uno replicato nella sua filosofia