Charles M. Cottle

voi -OPERATIVAMENTE - che conclusioni ne traete??

Sono ancora in fase di osservazione e devo essere sincero non penso che se ne possano trarre spunti operativi...però se scrivono che la IV incorpora necessariamente un premio sulla HV, allora mi sento di seguire in parallelo anche questo filone di pensiero, che cmq risulta sbagliato, ma si va avanti anche per errori ;)

Ultimamente, cosa che avrei dovuto già da molto tempo, mi sono messo a monitorare lo skew di vola sulle MIBO front-month, nello specifico le Put...

171442d1341660110-charles-m-cottle-putluglio.png

E penso che oltre a questo mi metterò a fare per ogni singolo strike un grafico che contenga IV, Delta e prezzo dell'opzione, giorno per giorno :up:

PS: in fondo, perché comparare IV ATM e HV? Ci sono così tante IV nello skew.

Come al solito, uno viene sul forum in cerca di qualcosa..e ne trova un altra...

[ame="http://www.youtube.com/watch?v=oA0kXDMKiLg"]Rachmaninov plays Rachmaninov Piano Concerto 3 (1939) - YouTube[/ame]

:bow:

Ultima modifica:
Ed in questo momento la IV è a sconto sulla HV almeno su FTSEMIB.
Dato che ce l'avete fatto a fette in tutti i modi possibili ed immmaginabili sul fatto che tale cosa non poteva succedere perchè sarebbe scattato il delta hedging a riportare le due grandezze in equilibrio (con l'appoggio - è bene ricordarlo, dato che è SEMPLICEMENTE VERO - di arco.pirla e professori, che come al solito avevano capito tutto.... :lol::lol:)...... adesso che sta succedendo da un pò:

voi -OPERATIVAMENTE - che conclusioni ne traete??
Aspettate un attimo, tutti e due: non è possibile parlare di forte disallineamento ogni volta che la IV non ha esattamente lo stesso valore della HV.

Quando stimiamo la HV e la confrontiamo alla IV, generalmente ricaviamo una relazione con un certo intervallo di confidenza, e scommetto quello che volete che, nel caso riportato da tucciotrader, siamo all'interno di questo intervallo.

Pertanto a me la circostanza non sembra così "anomala" da rappresentare un caso di studio, non so a voi.

In ogni caso, se tucciotrader vuole farci questa gentilezza col suo simulatore, sarebbe interessante acquistare una Put o una Call ATM a scadenza ravvicinata e coprire il Delta: se realmente la IV è a sconto anche rispetto alla RV (quindi la volatilità che si verificherà, non quella stimata), la copertura del Delta risulterà profittevole perchè le oscillazioni del sottostante saranno più marcate di quanto s'è pagato per comprarle.

Quando stimiamo la HV e la confrontiamo alla IV, generalmente ricaviamo una relazione con un certo intervallo di confidenza, e scommetto quello che volete che, nel caso riportato da tucciotrader, siamo all'interno di questo intervallo.

E come lo ricavi questo intervallo? Dal grafico postato prima se ne ricava una IV ATM al 29% con la HV(21) al 39% perciò, quando si esce da questo intervallo? O forse ho sbaglio ad usare la 21 giorni?

(Ma cmq non è che mi metterei a modificare la HV per farla coincidere con qualche altro dato)

A scadenza ravvicinata mi sembra che ci siamo, mancano 10 giorni di borsa alla scadenza delle mibo luglio: lo straddle ATM front-month dai prezzi close di ieri viene venduto a circa 654 punti mentre quello ricavato dalla HV(21) dovrebbe prezzare quasi 1000 punti :D

Allegati

• FTSE MIB INDEX.png
    FTSE MIB INDEX.png
    4,9 KB · Visite: 297
Provo a fare un ragionamento inverso...lo straddle dai prezzi delle opzioni viene 654 punti ovvero un escursione del 4,75% UP/DOWN dal prezzo spot di 13750 se a questo range in % tolgo (non sottraggo) la sqrt dei giorni a scadenza delle mibo luglio (10 di borsa) ottengo una vola daily del 1,50% ovvero annuale del 23,75% fila questo ragionamento oppure è meglio che mi prendo una pausa anche io? :D

Vorrei vedere se ho capito qualcosa del gamma hedging di un ptf di opzioni, il link di riferimento è il seguente: 7.3 Risk Management and Hedging

Per hedgiare il gamma delle opzioni si possono usare solo opzioni perché il sottostante (o relativo future) ha delta=1 perciò gamma=0.

Prendo ad esempio in considerazione la Put mibo 12500 luglio venduta short, che ha delta 0,0865 e gamma 0,0002 in questo caso la prima cosa che faccio è trasformare tutto in euro, ovvero moltiplicando le greche per il moltiplicatore delle mibo (2,5 EUR) quindi avrò:

-30 PUT 12500/07 dove DELTA-MONEY (0,0865*30*2,5)=6,4875 EUR e GAMMA-MONEY (0,0002*30*2,5)=-0,015 EUR

Avrei potuto vendere constestualmente 6 MINIFIB (DELTAMONEY totale di -6,00 EUR) ed avere quindi un delta di ptf sbilanciato di 0,4875 EUR.

Però ho bisogno di hedgiare per un piccolo intervallo di tempo (e per una piccola escursione di prezzo) anche il gamma di ptf. La Put 13000 stessa scadenza ha delta 0,1839 e gamma 0,0003 seguendo lo stesso procedimento deduco quante opzioni devo comprare:

+20 PUT 13000/07 dove DELTA-MONEY (0,1839*20*2,5)=-9,1950 EUR e GAMMA-MONEY (0,0003*20*2,5)=0,015 EUR

In questo caso ho il gamma di ptf perfettamente neutrale ma il delta di ptf sbilanciato ovvero: 6,4875-9,1950=-2,7075 EUR non mi rimane che comprare 3 MINIFIB ed portare l delta di ptf lievemente long 0,2925 EUR. L'acquisto del MINIFIB non influisce sul gamma ovviamente.

Ricapitolando il ptf è il seguente:

-30 PUT 12500/07
+20 PUT 13000/07
+3 MINIFIB/09

Spero che questo sia il procedimento giusto!

Ultima modifica:
Sarei curioso di capire cosa provocano il flattening e lo steepening dello skew di vola (le cause principalmente), oggi sale IV delle MIBO sugli strike near the money e scende sugli strike out-of:

Allegati

• AxWb97BCIAEn_Ju.png
    AxWb97BCIAEn_Ju.png
    63,3 KB · Visite: 262
A me sembra corretto (se mi è sfuggito qualcosa, sono in buona fede :D): il Gamma si copre prima di aggiustare il Delta col sottostante, ovviamente perchè fare il contrario significherebbe dover ri-aggiustare il Delta un'altra volta :)

Ecco spiegato perché figure tipo Put Ratio hanno gamma quasi zero e delta minimo :up:

Facilissimo: sempre e solo il mercato, attraverso i MM ;) :prr:

Se poi vuoi le cause "sul mercato", ne trovi quante ne vuoi: a posteriori! :lol:

Era una risposta che dovevo aspettarmi :up:

Più che altro era interessante il fenomeno giusto per sistemarci qualche scommessina, tipo quando è troppo steep puntare su un ritorno al flat...etc...niente più!

Users who are viewing this thread

Back
Alto