Banca Ifis (IF) Che fare con il Warrant

Nessundorma

Nuovo forumer
Oggi allo 15.45 il Warrant quotava 3.57, l'azione 10.46. Posto che lo strike è 6.00 il warrant avrebbe dovuto valere 4.46, in quanto si può esercitare il diritto (già dall'anno scorso e fino al 31 luglio compreso), in ragione di una azione = un warrant + 6 euro. Il 21 aprile Banca Ifis staccherà il dividendo di 30 cent per azione.

Mi aiutate a fare un ragionamento su cosa converrebbe fare ? Quali rischi o quale convenienza a mantenere fino all'ultimo ? Come mai non ramazzano warrant per esercitarli, visto che sono a sconto ? Che senso ha di scambiarli sul mercato, visto che esercitando il diritto ti pagano di più ?

Grazie agli esperti che vorranno intervenire.

se vedi il grafico l'azione, dal suo minimo 2008 di gennaio intorno a 7,8 , ha continuato a salire.
se ho ben capito, leggendo dal FOL, uno dei motivi della sua salita è dovuta (in parte) all'acquisto di azioni proprie in corso, che continuerà ancora per acquisti fino a 10 mil di euro.
io possiedo l'obbligazione CV, presa a settembre 2007, e sto vedendo che anch'essa ha superato i 100, ora è a 102 dato che si sta avvicinando alla parità con l'azione.
se continua così questo buyback vedremo se l'azione salirà e , di conseguenza, la salita di warrant e obbligazione CV :)

Banca Ifis era già prima ben piena di azioni proprie ed ha sempre avuto la possibilità di acquistarne (da anni). La delibera è quindi un semplice rinnovo di routine di una facoltà, non una manifestazione di intenzioni. Al contrario penso che Banca Ifis sarebbe molto più contenta se il mercato facesse baruffa per acquistare le sue azioni, piuttosto che doverne comprare lei stessa, altrimenti non si quotava in borsa.

Ma il quesito è invece : se il corso è sostenuto in questi giorni da acquisti (di soci, o indifferentemente da chi) che succederà lunedì dopo lo stacco del dividendo ? continuerà il trend fino a luglio (scadenza del warrant) ?

Oggi conviene esercitare il warrant (teoricamente a 4.16) piuttosto che venderlo sul mercato a 3.65, però ti danno l'azione solamente il 10 del mese successivo. Perchè c'è un tale sconto ? Questo sconto ha qualche relazione con possibili preventivabili movimenti dell'azione nei prossimi 20 giorni, dopo lo stacco del dividendo ?

Users who are viewing this thread

Back
Alto